martedì 19 maggio 2009

villapiana-lettera ai capigruppo 09-10-08

Alla Conferenza dei Capigruppo
del Comune di Savona



Oggetto :Viabilità di Piazza Saffi- Villapiana




In occasione dello svolgimento del dibattito sulla Viabilità in oggetto nella seduta del 26/02/2008 della 3° Commissione Consiliare presieduta dall’arch. Aschiero, l’Assessore Di Tullio aveva comunicato che la sperimentazione era da considerarsi finita a causa dei cattivi risultati ottenuti dalla rilevazione dei dati del benzene nelle postazioni posizionate in Via Torino e che nell’arco di 10 giorni sarebbe stata modificata la viabilità con il ripristino del doppio senso in Via Cavour –San Lorenzo .
Questo non è avvenuto e non ci è stato più comunicato nulla ufficialmente.
Successivamente attraverso la stampa abbiamo appreso che la famosa marcia indietro era stata sospesa per dar modo all’Arpal di effettuare rilevamenti del Pm 10 e del Benzene in Via San Lorenzo.
L’Arpal ha effettuato i rilevamenti nei mesi Febbraio/Marzo del 2008 e consegnato la relazione al l’Assessore Di Tullio in data 21 Luglio 2008.
I risultati delle analisi della qualità dell’aria( Pm 10 e Benzene) è risultata ben al di sotto dei parametri ammessi dalla Legge.
Ricordiamo che i parametri del Benzene rilevati nei mesi dicembre 2007 e Gennaio 2008 su Via Torino in una postazione erano stati abbondantamente superati e nelle altre postazioni vicino ai limiti, tanto che gli stessi saranno sforanti con il sopraggiungere del nuovo anno.
Pertanto non si capisce il motivo per il quale non sia stata modificata la viabilità come in precedenza dichiarato.
Sempre a mezzo stampa siamo venuti a conoscenza che nel frattempo il Comune aveva commissionato al DIPTEM (Dipartimento ingegneria della produzione e modelli matematici) Università di Genova il compito di verificare l’utilità della realizzazione di una bretella con partenza in Via Perugia e sbocco in Via delle Trincee davanti al ponte su Corso Ricci attraverso il parcheggio di Via Piave per ovviare alle code giornaliere nelle ore di punta in Via Torino.
Prima di venire a conoscenza dell’incaricoal Diptem avevamo inviato una mail al sindaco Berruti spiegando l’inutilità della Bretella stessa motivandola.
Poi il 23 Luglio 2008 i giornali con grande risalto dicevano che il DIPTEM aveva promosso la Viabilità.
Il Diptem aveva avuto l’incarico di verificare l’utilità della bretella non di verificare la viabilità nel suo complesso .
Lo stesso Diptem nella relazione consegnata al Comune specificava l’incarico ricevuto e non si esprimeva assolutamente sulla viabilità ma concludeva che aveva bisogno di ulteriori dati per pronunciarsi sull’utilità della bretella, anzi metteva come punto di discussione la possibilità di eliminare i parcheggi lungo la Via Piave per realizzare una doppia corsia sulla stessa. I dati consegnati al DIPTEM per lo studio preliminare sono quelli rilevati dalla TAU.
La Tau nel rilevare i dati di Origine e Destinazione delle vetture dirette all’oltre Letimbro davano 193 vetture all’ora transitanti verso Corso Ricci.
Vuol dire 3,21 autovetture al minuto mente le autovetture che circolano nelle ore di punta in via Piave sono 20.
E’ chiaramente inutile la costruzione della bretella per la irrilevante quantità di auto che la percorreranno.
E’ chiaramente inutile perché le code in Via Torino sono dovute alla eccessiva quantità di autovetture che la percorrono, a tutte le immissioni laterali, agli attraversamenti pedonali, alle fermate degli autobus in corsia.
Venuti a conoscenza della Relazione del DIPTEM abbiamo inviato al Sindaco e a Tutte le Autorità cittadine il commento alla stessa e aggiunto quali sono i punti nei quali eventualmente effettuare i riliervi per future simulazioni con l’inserimento della bretella.
La realizzazione della bretella porterebbe ad eliminare altri 40 posti auto, a spendere 270.000 € .
Il Comitato chiede pertanto di essere sentito e di sentire i pareri dei componenti della Conferenza dei Capigruppo con la speranza che il buon senso non sia andato smarrito.
Una energica presa di posizione da parte dei Capigruppo potrebbe portare alla fine di questa infinita sperimentazione.

Nel ringraziare
Cordiali saluti Il Comitato per la Viabilità Piazza Saffi-Villapiana



Savona 09/10/08

Nessun commento:

Posta un commento