lunedì 18 maggio 2009

lettera aperta a sindaco e vicesindaco disamina sul traffico di tutta villapiana 22-02-09

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SAVONA ED AL VICESINDACO

Abbiamo letto parole di buonsenso sui giornali, tutte però, inerenti la rotatoria e le vie afferenti.
Non una parola su Villapiana che sta soffrendo ripercussini pesantissime che riteniamo opportuno ricordare:
In Via Crispi –Torino –Piave , code ,inquinamnto, irrespirabilità dell’aria, mezzi di soccorso bloccati dalle code con tempi di intervento lunghissimi, mezzi dei trasporti urbani spesso impossibilitati a proseguire.
In Via Alessandria, oltre alle code nella parte terminale il traffico è aumentato del 1000% passando da 45 auto l’ora a 461, questa via è la strada che viene attraversata da tutti gli scolari che dal quartiere accedono alle scuole situate nei giardini di Via Verdi,
In Via Fiume a causa della rimozione del senso vietato è stato aggiunto un flusso viario che porta tutte la macchine provenienti da Via Padova a percorrere la strada fino a Piazza Bologna e di li raggiungere Via Torino,
In Via San Lorenzo persiste la mancanza di sicurezza dei soccorsi come più volte successo nel corso del tempo e riportato ampiamente dai giornali a causa dei parcheggi inseriti sul lato destro della carreggiata.
In Via Vanini ( strada locale di parcheggio) hanno riversato tutto il traffico proveninte da Nord diretto a Via Mignone ,Via Istria ,Firenze e la Rusca tutta.
La rivoluzione del traffico è partita dalla promessa di nuovi parcheggi che l’Amministrazione ha ritenuto opportuno reperire inserendo una fila di parcheggi su Via Cavour e Via San Lorenzo facendo diventare l’arteria a senso unico ed a una sola corsia.
I parcheggi ottenuti sono ora in numero di 59
Bene malgrado l’evidente casino causato e non volendo comprendere che l’unica soluzione era ed è tornare alla viabilità primitiva i politici o i dirigenti dell’Amministrazione hanno giocato la carta della bretella, che era stata affossata prima che nascesse dalla relazione della Tau nell’allegato 5, che è stata affossata dalla relazione della GES società che ha redatto il Piano Integrato Mobilità di Villapiana
Che l’Università nella recente relazione del Febbraio 2009 ha detto inutile per risolvere le code di Via Torino.
Non soddisfatti politici, dirigenti hanno inventato il Ponte sul Letimbro,( vedi Il Secolo XIX del 11 Febbraio 2009) che non servirà ad alleviare Via Crispi, Via Torino, Via Piave e a rimettere in quiete il quartiere ma potrà portare un ulteriore quantità di traffico all’interno dello stesso e creerà due incroci pericolosi tra le rampe e la Via Torino.
Comunque è stato progettato il ponte, posizionato e quantificato 5 milioni di euri
Il topolino ha partorito la montagna , ergo 59 posti macchina costano 5 milioni di euro.
Sig. Sindaco, sig. Vice Sindaco, prima di incontrare i tecnici specialistici vogliate ascoltarci non perché siamo bravi né perché siamo belli, noi viviamo tutti i giorni nel quartiere e vogliamo bene al nostro quartiere.
I consigli dei tecnici comunali ( addetti alla viabilità) hanno portato a questa situazione.
Ci sono persone sbagliate nel posto sbagliato che hanno fatto domande sbagliate e ricevuto pertanto risposte sbagliate, non sono solo sbagliate come tecnici ma anche come uomini, il tecnico può prendere una cantonata e per quanto a malincuore lo ammette sempre , un uomo sbagliato lo negherà sempre.
Il vostro tecnico ( o i vostri tecnici) non ha neanche letto le relazioni degli specialisti altrimenti non saremmo in questa situazione ( che il Re sia nudo lo hanno visto tutti , Noi siamo il bambino che lo sta dicendo da un anno e mezzo ma nessuno vuol vedere) a meno che non sia /siano sbagliato come uomo.
Sentite serenamente la nostra disamina poi se lo riterrete opportuno dopo averci sentito invitateci all’incontro con i tecnici Tau, Università, GES.
Il quartiere di Villapiana va riqualificato in tutti i sensi, il primo passo è tornare all’antico, poi importantissimo è costruire parcheggi liberando le strade, aumenterà la sicurezza , la vivibilità ed otterremmo spazi per le piste ciclabili.

Cordialmente Il Comitato per la Viabilità Piazza Saffi-Villapiana

Savona 22/02/09

Nessun commento:

Posta un commento