lunedì 18 maggio 2009

replica alla la Stampa sulla terza comm. consiliare del 06-11-08

COMUNICATO STAMPA

Leggendo l’articolo della “ La Stampa “ del 07/11/08 riguardante le decisioni maturate durante lo svolgimento della Terza Commissione Permanente del Comune di Savona di ieri 06/11/08 sulla viabilità di Villapiana e Piazza Saffi , noi Comitato, regolarmente costituito avremmo qualcosa da ridire.
Per prima cosa vorremmo ricordare che la Commissione ha solamente funzioni consultive, l’unico Organo decisionale è il Consiglio Comunale.
Vorremmo far presente che la nostra assenza a questa riunione è stata determinata dall’inammissibile comportamento tenuto da “ alte cariche amministrative “ nei nostri confronti che volenti o nolenti rappresentiamo 2100 cittadini.
Siamo sfavorevoli a queste modifiche per il semplice fatto che apportano maggior inquinamento e minor sicurezza..
A tutto ciò si aggiunge l’ingente spesa per:
La stabilizzazione di Piazza Saffi.con una soluzione di rotatoria spuria e fuori dai canoni riconosciuti normali in tutta l’Europa, con le vetture che si immettono da Via Piave e da Via Don Bosco in perenne conflitto tra di loro e in conflitto con le vetture presenti già in rotatoria provenienti da Via Brignoni.
Una rotatoria che collassa nella parte lato Palazzo del Governo a causa delle code dovute alla ristrettezza dell’unica corsia di Via Cavour e Via S. Lorenzo e dei parcheggi ivi ricavati.
Il collasso si riversa anche sul traffico proveniente da piazza Diaz ,da Via Poggi ,intasandosi da piazza Diaz, Via Poggi fino a Piazza Brennero.
Naturalmente bene o male le auto escono dalla Piazza ma si sta verificando un fenomeno particolare : le vetture entranti quasi mai se non costrette danno la precedenza alle vetture circolanti all’interno dell’anello favorite dall’atavico dare la precedenza a destra.
Per la bretella ipotizzata per scaricare Via Torino inefficace a nostro modo di vedere.
Abbiamo documentato ampiamente il Sig. Sindaco del perché.
.In risposta all’Assessore Di Tullio riguardo il parere dell’Università e dell’Arpal possiamo richiamare le parole del Prof. Mosca dette durante l’audizione della precedente Commissione” di non aver mai espresso nessun tipo di giudizio positivo o negativo riguardo la bretella e la viabilità in generale”.
Per l’Arpal i risultati delle analisi della qualità dell’aria compiuti su Via Torino e Via Piave nelle campagne svoltesi a dicembre 2007 e gennaio 2008 hanno dato risultati a norma per quanto riguarda il PM10 e per quanto riguarda il BTEX,una postazione ha sforato i limiti e la maggior parte delle altre si sono avvicinate ai parametri limite tanto che con il 2009 se si dovessero confermare i valori tre su quattro diventeranno sforanti.
Per quanto riguarda Via Cavour all’altezza di Via Zunini sia i parametri del PM10 che il BTEX sono ampiamente al di sotto dei parametri nelle misurazio compiute tra la fine di gennaio e il 19 Marzo 2008.
Il Comitato approva l’idea di un nuovo parcheggio con più posti auto di quello esistente nelle aree del’ex Italgas, avevamo già fatto partecipe di questa idea il nostro Sindaco chiedendo inoltre altri 500 posti auto all’interno del quartiere .
Siamo contrari a qualsiasi traffico limitato o controllato con con vari sistemi , il Quartiere deve vivere non diventare un dormitorio.
Comunque prima della Modifica dei sensi di marcia non si era sentito il bisogno di tutto ciò, questo caos non c’era nel quartiere.
Un solo cenno sugli incidenti i dati non sono veritieri, tutti gli incidenti che sono capitati all’interno del quartiere dove è stato riversato tutto il traffico non sono stati conteggiati, comunque in Via Pia che è pedonalizzata non ci sono incidenti automobilistici, al massimo qualcuno inciampa .
Per quanto riguarda il traffico proveniente da Cadibona ,qualcuno dovrebbe alzarsi dal letto prima e andare a vedere di persona quante sono le macchine che provenienti da Via Nazionale del Piemonte entrano attraverso il Ponte Bianco di Lavagnola in direzione di Piazza Saffi
Il Comitato persegue il bene dei cittadini savonesi senza scopi politici né scopi contro chicchessia, tanto per non fare nomi , l’Assessore Di Tullio e il Comendante Aloi

Il Comitato per la Viabilità Piazza Saffi-Villapiana
Savona 08/11/08

Nessun commento:

Posta un commento