mercoledì 13 maggio 2009

Villapiana-terza commissione consiliare permanente del Comune di savona del 20 Maggio 2008-proposta di una bretella attraverso il park di Via Piave


savona@lastampa.it COMMENTI ALLA PROPOSTA DI PROGETTO DI UNA BRETELLA VIA TORINO-LARGO VIA DELLE TRINCEE PRESENTATA ALLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL 20 MAGGIO 2008 DA PARTE DELL’ASSESSORE DI TULLIO. Il Comitato per la viabilità Piazza Saffi-Villapiana ha assistito alla riunione del 20 Mggio 2008 della Terza Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici Ambiente del Comune di Savona presieduta dall’Arch. Aschiero nella quale è stata presentata una proposta di progetto ( mediante una rappresentazione grafica planimetrica) di una bretella finalizzata ad eliminare le code in Via Torino-Via Piave, che dovrebbe collegare Via Torino con Il Largo Via delle Trincee, di fronte al ponte sul Letimbro, attraverso Via Perugia ,il parcheggio di fronte al campo di calcio dei giardini di via Delle Trincee, realizzato recentemente, inserirsi nel parcheggio di Via Piave anche questo ristrutturato recentemente, tagliare una parte dell’isola canina sfiorando il grande albero di cedro, affiancarsi alle due corsie di accesso e uscita esistenti del parcheggio, per arrivare in Largo Via delle Trincee.Tutto ciò porterebbe la strada a passare davanti al cancello di ingresso al campo di calcio, per davanti si intende ad un paio di metri lineari.
Porterebbe a tagliare l’accesso ai giardini a tutti coloro che da Via Piave volessero andare verso gli stessi, costringendo bambini ,mamme ,nonne ,cani con i loro padroni ad attraversare la nuova strada. Porterebbe le auto provenienti da Via Falletti ad attraversare Via Torino con ulteriori interferenze al traffico da li proveniente.
Naturalmente tutto ciò comporta un sacrificio di posti auto stimati dai progettisti in numero di 40 .
L’operazione della rivoluzione del traffico fatto su Villapiana aveva come scopo principale il reperimento di posti auto.
Nella riunione del 20 Maggio il presidente della seconda circoscrizione ha dichiarato che nell’operazione sono stati reperiti 80 posti se sottraiamo i 40 che si verranno a perdere, i posti residui resteranno 40.
Il costo preventivato per la bretella è di € 270.000 a detta del relatore della proposta di progetto, pertanto ogni stallo residuo costerà € 6.750 cadauno.
La proposta non ammesso che venga realizzata non risolverà le code di Via Torino- Via Piave in quanto già la vituperata Tau, che in città è ritenuta la causa del disservizio naturalmente assieme ad altri, nella relazione del terzo studio datato 18/01/2008 evidenziava che le code sono effetto delle numerose immissioni laterali sulla direttrice principale , degli attraversamenti pedonali e delle fermate degli autobus in corsia.
Alla stessa conclusione è arrivata la Dott.ssa Romagnoli che, dichiarandosi fruitrice della viabilità di Villapiana per motivi di lavoro, ha spiegato ai consiglieri presenti ai lavori della terza commissione le identiche considerazioni fatte dalla Tau, con la aggiunta del gran numero delle autovetture.
La Dott. Romagnoli ha chiesto comunque il ritorno alla viabilià di prima,bocciando la bretella.
Il terzo studio Tau contava su Via Piave 1025 autovetture equiparate ,di cui solo 193 dirette a Corso Ricci ,le restanti 832 in attraversamento di Piazza Saffi.
Pertanto basta leggere i numeri e non fare invenzioni di nessun tipo.
Comunque consigliamo di provare una settimana togliendo tutti i parcheggi che sono tra Via Falletti e Via dei Martinengo, che sono 25 (non ce ne vogliano i fruitori dei parcheggi) , studi il Comune il modo e la maniera di reperire gratuitamente nel parcheggio di Via Piave altrettanti posti (è una sperimentazione nò) realizzando un tratto di strada a due corsie il cui punto più stretto è davanti al Bar Abba e misura 5,60 ml. con marciapiedi di ml. 1,30 e ml.1,45.
Vedrete che su Via Torino nelle ore di punta ci sarà la stessa coda di sempre.

Firmato Il Comitato Piazza Saffi-Villapiana
Savona 07/06/08

Questo documento, visto il robusto ridimensionamento fatto dal giornale che lo ha pubblicato, è stato inviato per mail al Sindaco Berruti con allegato l’itinerario rettificato di Via Torino-Piave

Nessun commento:

Posta un commento