lunedì 18 maggio 2009

lettera alla stampa,sindaco, vicesindaco ; a chi daranno la colpa? 06-05-09

COMUNICATO STAMPA

E per conoscenza

Sig. Sindaco di Savona Federico Berruti

Sig. Vice Sindaco Paolo Caviglia

Le risultanze degli studi presentati dal Prof. Mosca in commissione il 30 Aprile 2009 hanno confermato riguardo via Torino e via Piave quanto avevamo già evidenziato nella nostra relazione presentata alla terza commissione consiliare del 26/02/08 ( 14 mesi orsono ) riguardo al sovraccarico di auto che si verifica nelle ore di punta ed all’aumento del numero delle vetture rispetto a prima.
Ha confermato quanto avevamo evidenziato in un nostro comunicato alla stampa (inviato anche per mail al Sig. Sindaco) in data 07/06/08, sia sulla inutilità della bretella attraverso il park di via Piave sia sul tentativo sperimentale (proposto da noi) della eliminazione dei parcheggi su via Piave tra via Falletti e via dei Martinengo.
Non riteniamo possibile ( proposta come soluzione pour parler )né lo ritengono le persone di buon senso, eliminare l’ingresso da nord delle autovetture che attualmente entrano in via Crispi: primo perché inattuabile , secondo perché non si conoscono le destinazioni finali ( conoscere per decidere) di queste autovetture, nè limitare l’ingresso ai soli residenti da Piazza Saffi.

L’istituzione del bollino su sole zone parziali di Villapiana , con zone franche Via Milano e Via Verdi per coloro che lavorano negli uffici che hanno sede in quella zona ( Agenzia delle Entrate, Servizi Sociali , Ambulatori ASL , vedi stampa locale del 06/05/09 ) ,conferma la nostra ipotesi.

In commissione abbiamo evidenziato tutti i risultati negativi sulla istituzione dell’anello di Villapiana con chiarezza e numeri proiettati a video, è come aver aperto una diga, il traffico si è spalmato su tutto il quartiere generando incroci a go-go e sovvertendo la gerarchia delle strade.
Abbiamo demolito la tesi dell’inquinamento del Pm 10 di Via San Lorenzo ,( vedi tabulati ufficiali della Regione Liguria sulle diverse postazioni cittadine, Via Zunini, Corso Ricci presso il gabbiano, piazza Sisto IV,presso il Comune),
Abbiamo confrontato sempre a video le analisi fatte dalla nostra Arpal su Via Torino-Piave e Via San Lorenzo.Su Via Torino- Piave i parametri sforano su Via San Lorenzo sono ampiamente entro la norma
Abbiamo evidenziate le anomalie e le conseguenze della rotatoria di Piazza Saffi e del collegato giro dell’oca, rotatoria che ha messo in ginocchio mezza città

Ripetiamo ancora una volta che siamo consci del fatto che il Sig. Vice Sindaco Paolo Caviglia abbia trovato una situazione incancrenita che è stata consolidata “ sembra “ in Consiglio Comunale con una votazione che somiglia molto ad un voto di fiducia,
L’incarico di traghettatore del progetto gli sta stretto in quanto persona di vasta esperienza politica con una testa che pensa in proprio
L’ipotesi di parcheggi sotterranei in Piazza Saffi è interessante e da sola stoppa il consolidamento della rotatoria ( non facciamo per poi disfare)
E’ chiaro che con l’avvicendamento della delega ci aspettavamo e ci aspettiamo modifiche consistenti alla sperimentazione
Se non sarà così non si capisce la sostituzione dell’assessore Di Tullio con Caviglia, lo hanno fatto per preservarlo e dare ad altri la colpa finale delle decisioni prese in seno a qualche partito? Qualcuno tra coloro che ci leggeranno capirà cosa vogliamo dire.
Non permetteremo comunque che la sperimentazione venga consolidata e ci batteremo con tutti i mezzi leciti concessi dalla legge.
Ricordate che hanno dato 8 mesi a colui che a Roma con le sue palline ha fatto ritardare di un quarto d’ora i bus di linea con la motivazione “ interruzione di pubblico servizio “ art. 343 del cpp.

Insistiamo ancora una volta per una nuova misurazione del Benzene, in siti da concordare con il Comitato .

L’aver spalmato auto ovunque nel quartiere, l’irrespirabilità dell’aria, la scarsa sicurezza determinata dalla difficoltà e a volte impossibilità dell’arrivo in tempo utile dei mezzi di soccorso l’impossibilità di trovare parcheggio dopo una certa ora, il degrado che si respira ha portato ad una diminuzione del valore degli immobili.
Chi può si sta organizzando per andare ad abitare altrove
Sulla base di quanto sopra detto stiamo seriamente valutando la possibilità di intraprendere altre strade oltre a quelle già in corso affinchè possano essere garantiti e tutelati i diritti e gli interessi legittimi della collettività anche in previsione di un'eventuale richiesta collettiva di danni.

Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi Villapiana

Savona 06/05/09

Nessun commento:

Posta un commento