venerdì 15 maggio 2009

Villapiana-esposto corte dei conti-08-04-24

Corte dei Conti Procura Regionale
Viale Delle Brigate Partigiane 2
16129 Genova


Ogg: Ipotesi di danno erariale



Ill. mo Signor Procuratore,

Il Comitato per la Viabilità di Villapiana Piazza Saffi espone quanto segue:

Il Comune di Savona ha commissinato alla soc. Tau srl di Milano tre volte in tempi successivi la verifica di un ipotesi di modifica della viabilità della zona Villapiana –Piazza Saffi formulata dalla Amministrazione stessa .Alle prime due ipotesi formulate dall’Amministrazione la soc. Tau, ha risposto che entrambe erano compatibili con il sistema viario ma, non è riuscita a cogliere o non ha voluto evidenziare la lunghezza delle code che si sarebbero formate con la prima soluzione. Cosa che la seconda delle due ipotesi fatta dall’Amministrazione coglieva in quanto avrebbe avuto un un minore impatto sulla viabilità esistente e non avrebbe causato code rilevanti. Comunque la risposta della Tau era che entrambe compatibili con il sistema viario. L’Amministrazione sceglieva quella che a suo modo di vedere era la migliore ed era quella che prevedeva un profondo sconvolgimento della viabilità esistente. Successivamente in seguito agli evidenti problemi alla viabilità e alla vita dei cittadini l’Amministrazione commissionava alla Tau un terzo studio di verifica di una nuova e diversa viabilità proposta sempre dall’Amministrazione comunale e la Tau rispondeva come per le altre due precedentemente commissionate che la soluzione era compatibile con il sistema viario del quartiere. Nulla però veniva modificato nella viabilità che penalizza profondamente la vita del quartiere e siamo seriamente preoccupati anche dei costi economici sostenuti dal Comune con i nostri soldi.
Il Comitato ritiene che l’Amministrazione abbia formulato male i quesiti tecnici alla soc Tau srl (specializzata in
programmazione e gestione della mobilità, sia a livello urbano che extraurbano, nella redazione dei Piani Urbani del Traffico e nella raccolta di dati e informazioni sulla mobilità e sul traffico veicolare)non incaricando gli specialisti dello studio ma solo della verifica di soluzioni proposte; infatti le soluzioni proposte confliggono pesantemente con il Codice della Strada vigente tanto che il Comitato ha proposto un ricorso sia alla Procura della Repubblica di Savona sia al Ministero dei Trasporti competente. Attraverso l’accesso agli atti abbiamo ottenuto le documentazioni degli studi condotti dalla TAU trasporti ambiente urbano s.r.l. di verifica delle soluzioni proposte dall’Amministrazione Comunale.
A fronte dei 3 studi effettuati dalla TAU sulla viabilità solamente 2 risultano essere stati commissionati dal Comune in modo regolare; in particolare ci si riferisce al 2° del 2/07/2007 e 3° del 18/01/2008 che hanno la lettera di incarico, il relativo disciplinare e regolare fatturazione per un importo complessivo di euro 3.000,00 + 5.000,00 oltre IVA, mentre il primo studio del 12.03.2007 risulta a noi del tutto ingiustificato in quanto come affermato dal Comune stesso mancano la lettera di incarico, il disciplinare e la fatturazione.
Lo studio presentato ha un valore di mercato tra i 25.000 e i 30.000 €
In sostanza quanto è costato tutto ciò?
A fronte di tali presunte violazioni di legge o omissioni, ci pare del tutto ragionevole rivolgersi alla Signoria Vostra Ill. ma per ottenere da Lei quelle iniziative e quelle risposte che non ci sono state fornite o che ci sono state fornite in maniera parziale e contraddittoria.
Riteniamo pertanto del tutto legittimo richiedere il Suo intervento per verificare se ed in quale misura vi siano state violazioni amministrative rilevanti nella condotta dell’Amministrazione Comunale.
Lo scrivente chiede di essere informato in caso di archiviazione.

Il Comitato per la Viabilità Villapiana-Piazza Saffi.


Savona lì 24.04.2008

Nessun commento:

Posta un commento