martedì 19 maggio 2009

villapiana al presidente della V° circscrizione 13-01-09

Al Presidente della V° Cicoscrizione
del Comune di Savona

Sig.ra Antonella Frugoni,



Oggetto : Viabilità di Piazza Saffi e Vie limitrofe


Gent.le Presidente, come certamente sa gli abitanti in giro alla Piazza e delle Vie: Don Bosco, Venezia, Robatto, Brignone, Poggi, De Mari, Piazza Diaz, stanno pagando un prezzo notevole in termini di code e di aumento dei gas di scarico delle automobili a seguito della modifica della viabilità effettuata dall’Amministrazione Comunale.
Come avrà avuto modo di verificare di persona la situazione è notevolmente peggiorata rispetto al passato e l’Amministrazione non sembra intenzionata a ritornare all’antico, ma giorno dopo giorno, chiedendo nuovi studi vuole consolidare la viabilità attuale.
Molti abitanti della sua Circoscrizione erano presenti alla nostra riunione dell’11/01/09 e si sono espressi contro questa viabilità chiedendo il ritorno all’antica.
Le inviamo un “rendering” della Piazza in oggetto che non sarà più una Piazza.
Un solo intervento sulla carreggiata stradale che resterà tra l’aiuola centrale e quelle laterali bloccherà l’intera città.
Nessun intervento con gru e cestello potrà essere effettuato per riparazioni ai fabbricati prospicienti la Piazza, nessun intervento con l’autoscala dei pompieri, nessun mezzo commerciale potrà rifornire i negozi della Piazza.
La fermata del bus resterà in Via Boselli.
Le code serali in via Brignone che interessano anche Piazza Diaz sono originate dalla precedenza che i flussi di auto della via stessa, che sono in numero di 1289, devono dare al flusso presente in rotatoria di 252 auto, e dai rallentamenti in uscita dalla Piazza su via Cavour dovuta alla ristrettezza della stessa e dalle auto che li effettuano manovre di parcheggio.
Attenzione la costruenda Caserma dei Carabinieri apporterà notevole aggravio al traffico della Piazza.
La preghiamo di voler intervenire con l’Amministrazione Comunale prendendo posizione.
Se vorrà riceverci saremo lieti di spiegare con maggior dovizia di informazioni e studi.

Cordialmente Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana


Savona 13/01/09
In allegato 2 lettere dell’amm. del civico 4 di Via Don Bosco
Rendering della Piazza
Schema della Piazza con indicati i flussi e i loro valori
Risposta della Polizia Municipale
Confronto tra i flussi di prima e quelli attuali

Nessun commento:

Posta un commento