venerdì 15 maggio 2009

Villapiana-esposto sulla sicurezza ai vv ff 08-07-07

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco
Dott. Lotito
Via Nizza 35r Savona



Ogg: Modifica della Viabilità di Piazza Saffi e Villapiana effettuata a Settembre del 2007.



La Viabilità effettuata dal Comune di Savona ha messo in grave pericolo la possibilità di interventi di soccorso da parte del 118 e da parte del corpo dei Vigili del Fuoco poiché ha ristretto la corsia di marcia di via Cavour e di Via S. Lorenzo e parte di Via Verdi a solo 4,00 ml istituendo un senso unico.
Un qualsiasi banale incidente ,una rottura di un tubo, renderà impossibile il raggiungere tutta la zona a monte dell’incidente stesso e sarà impossibile intervenire anche sull’incidente poiché la coda che si formerà impedira’ il passaggio.
A volte un minuto salva la vita ad una persona.
Per quanto riguarda Via Torino, nelle ore di punta si formano code di 20 minuti ed un mezzo di soccorso intrappolato nella coda non avrà altre vie di passaggio per raggiungere l’ospedale cittadino.
La viabilità precedente permetteva una doppia possibilità di intervento.
E’ gia capitato che per recuperare un bus in panne sia rimasta chiusa Via Cavour al traffico per più di due ore ed i mezzi pubblici scaricavano i passeggeri diretti in Villapiana in piazza Saffi e tornavano indietro facendo il periplo di Piazza Saffi interrompendo il pubblico servizio.
Le norme antinfortunistiche per prevenzione prescrivono le scarpe con puntale rinforzato e non tutti i giorni ci cade un peso sui piedi ma ci può cadere , prescrivono l’uso dell’elmetto e non tutti i giorni ci cade qualcosa in testa ma ci può cadere , bisogna avere gli estintori efficienti non tutti i giorni c’è un principio di incendio ma all’occorrenza se ci sono sono utilissimi.
Con tutto questo si vuol far capire che le norme preventive vanno applicate e cosi’ riteniamo che debba avvenire per la nostra viabilità
Difficoltà esistono per i vostri mezzi nel fare il giro dell’oca realizzato in Piazza Saffi e dintorni.
Chieda ai suoi autisti cosa ne pensano e come si trovano a guidare in sirena per le strade sopra menzionate.
E’ stato presentato un esposto al Prefetto di Savona poichè lo stesso ha responsabilità in materia di protezione civile e di emergenza cittadina.
La viabilità realizzata impatta con il Piano di Protezione Civile redatto per Savona in quanto con i sensi unici istituiti non ci sarà modo di venire via da Via Torino se non attraverso la stessa..
Via Torino e Via Piave sono zone soggette ad esondazioni classificate R3.
Tutto questo per renderla informata nel caso che nè il Comune nè il Prefetto abbiano chiesto il vostro parere in merito o semplicemente informato degli esposti presentati da noi.
Il nostro Comitato è nato spontaneamente ed è forte di 2124 firme di cittadini fruitori della viabilità di Villapiana e Piazza Saffi ed ha presentato già dall’anno passato esposti e petizioni per il ritorno all’antico.

Cordialmente
IL Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana

Savona 07/07/08

Nessun commento:

Posta un commento