domenica 3 agosto 2014

Savona 03/08/2014 " indagine sugli scarichi acque piovane del cantiere di Miramare "



Come saprete da almeno 4 anni ho sollevato il problema dello svincolo di Miramare, d'apprima senza aver ancora visto i disegni esecutivi ho confutato lo svincolo perché dalle analisi dei flussi tale svincolo non avrà passaggi di veicoli superiori tra andata e ritorno di 52 unità, poi presa visione del progetto esecutivo ho scritto a tutte le autorità facendoli partecipi degli studi da me compiuti sulla situazione idraulica dello svincolo informandoli dei pericoli reali di inondazione dello svincolo e della galleria San Paolo che scende fino a 9 metri sotto il livello del mare.
Questa mattina dopo una ora di temporale, un normale temporalone la situazione del cantiere era questa vedi foto allegate.
Le prime due foto ( img 010/011 ) sono state scattate con lo zoom e riprendono lo scarico dei tubi esistenti sotto il piede del muro di sostegno del campo da bocce. ( si vedono offuscate perchè lo zoom ingrandisce le gocce di acqua )
La terza riprende lo scarico della cunetta di Via Famagosta (img013)
La quarta/quinta/sesta e settima (img 016/017/018/022) le acque non regimentate all'interno del cantiere che vanno a scaricarsi in banchina ex Funivie.
La ottava ( img 019 ) una macchina alle prese con l'acqua proveniente dal cantiere che scarica diretta sull'Aurelia) .
La pioggia caduta durante la notte, nella primissima mattina e quella caduta dalle 9 alle 11 misurata empiricamente con un contenitore apposito che conservo in una rudimentale stazione in zona, è stata di 6 cm., immaginate cosa succederà quando ci saranno precipitazioni più corpose e prolungate.
Io ho chiesto all'ANAS un controllo del progetto per 20cm di acqua all'ora. ( l'equivalente di una bomba d'acqua )
La risposta la sto aspettando da 8 mesi,
I giornali cartacei preferiscono non darci più spazio e fomentare apprensioni non giustificate.
Cordialmente


Procopio Giuseppe, 03/08/2014

allegate foto img010/011/013/016/017/018/019/022/

foto 1° e 2°






foto3°




foto 4°/5°/6°/7°







foto 8°

 


1 commento:

  1. è perfettamente inutile aver scritto alle Autorità competenti ( vedi documentazione precedente ) affinchè vigilino sui cantieri e sulla sicurezza dei cittadini se poi questi ultimi non lo fanno.
    Mi dispiace veramente fare le pulci all'impresa che sta eseguendo i lavori, io provengo dal mondo delle imprese ed ho fatto lavori simili.
    Quando poi vedo che la polizia Municipale non interviene chiedendo di regimentare le acque provenienti dal cantiere, che come documentano le foto, arrivano sull'Aurelia creando pericolo, quando mi sento dire che mai la Polizia Municipale ha chiesto una strada provvisoria per far uscire gli abitanti di Via Turati dalla " PRIGIONE " in cui li hanno messi e ci staranno fino al 2017, mi chiedo e ci chiediamo tutti ma in mano di chi siamo ? forse non basta più richiamare le Amministrazioni a fare il loro dovere ma incominciare a pensare ad azioni più incisive e che li renda responsabili penalmente. procopio

    RispondiElimina