mercoledì 16 marzo 2022

PASSANTE TRA VILLAPIANA ED IL MARE ( progetto inviato all'amministrazione Caprioglio il 06/05/2017 )

 

RELAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

ALLA

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAVONA


Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi Villapiana presenta all'Amministrazione Comunale uno studio sulla “ ipotesi di nuova viabilità “ per collegare Villapiana al mare, all'ospedale, con Albisola e con il casello autostradale di Albisola “ aprendo un passante tra Via Falletti (quota 10,00 , Villapiana ) e la zona davanti al porticciolo dell'Assonautica sulla via Aurelia ( quota 8.00 )


Il passante realizzato mediante la costruzione di una galleria a doppio senso lunga circa 850 ml ( con sede stradale larga ml 12,90 ) con le caratteristiche di strada extra urbana secondaria di tipo CI ,sulla quale è ammesso il transito di ogni tipo di veicolo ,( la larghezza della sede stradale permette la allocazione di marciapiedi e piste ciclabili)


Gli abitanti di Villapiana in un quarto d'ora a piedi possono raggiungere lo scoglio della Madonnetta e tutta la zona della Margonara

Gli abitanti di Villapiana e quelli di Lavagnola avrebbero indubbi vantaggi nel poter accedere, in caso di soccorso del 118, all'ospedale senza le code imposte dal traffico del centro cittadino .

Per quanto riguarda il raggiungimento del casello dell'autostrada di Albisola è evidente che si tratta di una notevole scorciatoia che porterà vantaggi all'intera città


Per questo il Comitato ha effettuato rilevamenti del traffico in entrata da Albisola su via Paleocapa, su via Famagosta all’intersezione con via Santa Lucia, su via dei Mille prima della intersezione con via dei Vegerio ha verificato i rilievi, in ingresso alla Piazza Saffi, effettuati dalla TAU;

ha effettuato rilevamenti del traffico in uscita da Savona diretti ad Albisola su via Paolo Boselli e contemporaneamente sul Largo dei Vegerio e verificato i rilievi in uscita dalla Piazza Saffi effettuati dalla Tau; ha effettuato rilevamenti all’incrocio tra via Paolo Boselli e via Paleocapa

Ha effettuato rilevamenti all’incrocio di via Verdi con via Alessandria

Ha effettuato rilevamenti sul ponte bianco di Lavagnola all’ingresso di via Crispi rilevando i flussi provenienti dalla Statale per il Cadibona, dal Santuario, da Lavagnola e da Corso Ricci

Ha effettuato rilevamenti tra via Vannini e via S. Lorenzo

Ha preso visione dei rilevamenti effettuati dalla Provincia di Savona su tutto il perimetro cittadino effettuati nel 2001


Sulla base dei rilevamenti il Comitato ha elaborato l’ipotesi di poter far entrare ed uscire i veicoli che da Villapiana vanno verso Albisola e quelli da Albisola diretti a Villapiana attraverso il nuovo passante tra la zona di Miramare (Via Aurelia) e Via Falletti. ( Villapiana )


All' uscita su via Falletti è prevista una rampa che da via Falletti sale in Via S. Lorenzo. Con una pendenza del 6%

La rampa tra Via Falletti e Via S. Lorenzo permette ai cittadini residenti nella parte alta di Villapiana e della Rusca di accedere agevolmente alle vie di penetrazione.


Il traffico proveniente da Albisola diretto verso Via Torino potrebbe entrare in piazza Bologna attraverso via Traversagni e utilizzare la stessa piazza come punto di partenza per la penetrazione del quartiere.

Il restante traffico percorrerebbe via Falletti fino all’incrocio con via Torino stessa e di li può raggiungere via Piave , Piazza Saffi, e le vie contigue;

ugualmente dall’intersezione con via Torino il traffico può immettersi su via Perugia e di li attraverso le vie contigue raggiungere la zona a valle dei giardini ( realizzati sul vecchio sedime ferroviario ) che è luogo con numerosi parcheggi

Le vie S. Lorenzo e via Cavour sarebbero a doppio senso, gli abitanti di Villapiana alta e della Rusca, diretti verso Albisola potranno accedere alla nuova arteria attraverso via S. Lorenzo e via Albenga

Il traffico sopra descritto è totalmente il traffico generato da e per Villapiana.


Questa soluzione permetterebbe di sgravare il centro cittadino di un passaggio di autovetture compreso in una forchetta tra 890 e 1328 , consentirebbe agli abitanti di Villapiana di risparmiarsi le code in entrata ed in uscita e renderebbe più snella la viabilità in via Crispi, Torino,e Piave.


In Piazza Saffi su un totale di autovetture circolanti di 2724 ( rilievo Tau ) ci sarebbe una diminuzione di traffico tra il 32,67% e il 48,75 %

Si ipotizza anche che tale numero di macchine non transitino più per Piazza Saffi e tutte le vie fino a Piazza Leon Pancaldo e viceversa.


Per il centro città il vantaggio su Piazza Chiabrera, che è il vero snodo tra chi entra in città e chi ne esce, sarebbe presumibilmente del 60%/ 78% così come Via Famagosta , Via Paleocapa, Via dei Mille e Via Brignone.


Con la soluzione ipotizzata il risparmio medio di percorso è di metri 1152 e tenendo conto di un flusso medio di 1109 autovetture/ora diventa di Km1277/ora vale a dire Km 332.150/ mese.

Il risparmio di carburante sarebbe di 33.200 litri/mese


Le emissioni di CO2 sarebbero in meno di 43.160 Kg/mese


Il tempo risparmiato sarebbe di 288.048 ore/mese che i cittadini potrebbero spendere in altro modo.


Si risparmierebbe anche sulle emissioni di polveri sottili e di benzene ed altri elementi nocivi.


Savona, 25 Aprile 2017


Comitato per la viabilità di Piazza Saffi/Villapiana

Procopio geom. Giuseppe

 

 


 





 








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