sabato 26 marzo 2022

E' partita la raccolta firme per il " Passante tra Villapiana ed il mare " Savona 25/03/2022


 




E' una raccolta firme faticosa perchè i passanti chiedono spiegazioni e racconare tutto il processo di studio che sta dietro al progetto richiede tempo  e illustrazioni.

E' un progetto nato nel 2010 e che hanno visto sia l'Amministrazione Berruti che quella Caprioglio , presentata anche al pubblico alla Ubik e presentata tra i due turni elettorali della poi vincente squadra dell'Avv. Russo.

Nella recente audizione da parte della Giunta Russo in Villapiana alla Soc. Generale  in molti hanno chiesta la salvaguardia della Galleria Cadimora. La galleria Cadimora era la galleria della linea ferroviaria Genova Savona andata in disuso verso il 1976 con l'entrata in funzione della stazione Mongrifone.

Questa galleria e le altre erano state fatte acquistare dall'amministrazione Berruti   dalla TPL e poi a quanto sembra espropriata dall'ANAS nell'ambito della costruzione dell'Aurelia Bis  e distrutta per una parte ed inglobata nella galleria " Cappuccini " che va da Via Turati ( Miramare ) alla Rusca.

Pertanto la restante parte pur di proprietà ANAS  non è piu utilizzabile e perciò noi abbiamo provveduto a rielaborare il progetto ipotizzando un nuovo passante in sede propria con uscita davanti all'Assonautica e partenza in Via Falletti utilizzando il tratto di imbocco naturalmente e opportunamente risagomato con le dimensioni di una galleria stradale di tipo " C "

La raccolta firme si fa in diverse postazioni in sedi private  oltre che in Piazza Diaz e prosegue in maniera soddisfacente.

Oggi in Piazza Diaz è passato il Sindaco Russo e l'Assessore all'urbanistica Arch. Becco.

Il Sindaco in maniera cordiale mi ha ricordato che ogni volta che lo ho chiesto mi ha sempre ricevuto e mi ha detto che per parlare del progetto per il quale stavo raccogliendo le firme ( che avevo già inviato all'arch. Becco ) non era necessario raccoglier le firme.

Sta di fatto che ogni volta che abbiamo chiacchierato  la conversazioe si era interrotta senza una conclusione perchè avevano altro da fare.

In questo caso ci era stato detto che davanti alla galleria Cadimora in fondo a Via Falletti era stato progettato ed approvato un parcheggio apparentemente privato e già finanziato pertanto sarebbe stato preclusa la realizzazione del passante stadale. Basta fare due considerazioni e per la collettività è sicuramente più proficua la realizzazione del passante.

Ecco perchè ho iniziato la raccolta firme.

La cordiale discussione si è chiusa con la mia richiesta di ogni volta che sarò ricevuto dall'Amministrazione gli argomenti trattati saranno chiusi con una decisione chiara  e non possibile di interpretazione della risposta ( ho scritto interpretazione perchè non trovo al momente vocaboli più appropriati ) in sintesi le domande finiranno con risposte approvative o negative.

E' probabile che il prosssimo venerdi 1° Aprile sarà ripetuta la raccolta firme in Piazza Saffi previa autorizzazione dell'Amministrazione comunale.

Procopio G. 3357025566

Nessun commento:

Posta un commento