sabato 17 ottobre 2015

Savona, 17/10/2015 " Lettera inviata al massimo Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che ha in carico l'Aurelia Bis "

 RUSCA, MIRAMARE , RIO BASCI ( Albisola Mare )

Il 1° Ottobre 2015, consci che nessuno dei " Romani " presenti  al tavolo tecnico, del 2 Ottobre 2015, indetto per discutere dei tre luoghi oggetto di richiesta di modifiche al progetto definitivo dell'Aurelia Bis, avesse conoscenza visiva dello svincolo di Miramare e delle aspettative della città per la zona, abbiamo inviato una documentazione fotografica ed una breve relazione redatta dal responsabile per il Sindaco del recupero del complesso conventuale del San Giacomo e delle zone limitrofe.

Queste documentazioni riteniamo che sia giunto il momento di renderle note ai savonesi .


Ing " Omissis ", perdoni la forma so che domani ci sarà il tavolo tecnico, le mando foto dello svincolo Miramare .
C'è una vista aerea con indicato il numero delle postazioni fotografiche e 5 foto fatte da tali postazioni.
Il piano attuale della foto 3 dovrà essere abbassato ancora di circa 10 metri e il nastro stradale correrà a circa - 8 ml dal piano dell'Aurelia attuale e sarà al fondo di una depressione creata dagli scavi

le allego una breve descrizione del complesso conventuale del San Giacomo
a cura dell'Arch. Aschiero delegato dal Sndaco di Savona a coadiuvarlo nell'opera di Restauro .

Ad Ovest dello Svincolo Miramare dell’Aurelia Bis si trova l’ex Albergo Miramare (proprietà della Provincia di Savona), l’ex Complesso Conventuale di San Giacomo (proprietà del Comune di Savona) l’ex Impianto delle Funivie “Alto Tirreno” con relativo porticciolo
Il Complesso Conventuale di San Giacomo e la sua Biblioteca furono motore culturale di Savona dal 1400 al 1700. I Papi Savonesi Sisto IV, Giulio II furono fortemente legati a questo Convento di Frati Francescani Minoriti Osservanti (loro Ordine di appartenenza) e contribuirono ad abbellirlo con opere d'arte o a meglio collegarlo con Savona (ponte rinascimentale finanziato da Sisto IV a quattro campate). San Giacomo è il Complesso Conventuale rinascimentale più importante di Savona.
Posto lungo la via di pellegrinaggio che da Roma si collega alla Via Francigena e a Santiago di Compostela. Dopo l'occupazione di Savona da parte dei Genovesi continuò ad essere fulcro della cultura locale. Qui furono sepolti molti illustri Savonesi tra cui Gabriello Chiabrera.
E’ in fase di avvio il recupero architettonico ed artistico del Complesso Conventuale di San Giacomo e dell’ex Albergo Miramare per trasformarli in Centro Congressi ed Albergo di prestigio, collegati al porticciolo del Miramare ristrutturando il complesso dell'ex Funivie in attività ricreative turistiche e scientifiche collegate al mare e al “Santuario dei Cetacei Pelagos” attraverso C.I.M.A. (Centro di Ricerca Interuniversitario Monitoraggio Ambientale del Campus Universitario di Savona) facendoli diventare un’attrazione anche per i Croceristi di Costa. Il progetto è stato elaborato dall'Unione Industriali della Provincia di Savona – Associazione Nazionale Costruttori Edili per conto del Comune di Savona. “


Savona, 01/10/2015
Procopio Giuseppe

                                                           DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 
VISTA AEREA


FOTO DA POSTAZIONE 1


FOTO DA POSTAZIONE 2


FOTO DA POSTAZIONE 3


FOTO DA POSTAZIONE 4 BIS



FOTO DA POSTAZIONE 4


PER I SAVONESI NON SERVONO ALTRE SPIEGAZIONI

Firmato Procopio Giuseppe 

Nessun commento:

Posta un commento