martedì 13 ottobre 2015

Savona, 13/10/2015 " Tavolo tecnico presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti di venerdi 02/10/2015 "




Sono passati 10 giorni dalla discesa a Roma dei rappresentanti della nostra Amministrazione per partecipare al tavolo tecnico convocato dal Ministero, e non abbiamo visto una relazione ufficiale.
All'ordine del giorno c'era la discussione sui tre punti che i Comitati cittadini avevano sollecitato a suo tempo e che erano stati sposati dall'Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita.
Erano presenti due rappresentanti per ciascun Comune interessato ( Savona, Albisola Mare , Albisola Superiore,) e tre per la Regione Liguria.
Ogni delegazione aveva al suo interno un politico ed un tecnico, solo la nostra che doveva discutere di Miramare e Rusca non aveva tecnici al seguito.
La discussione è stata incentrata sul progetto dello Studio 5+1 commissionata dall'Anas che aveva due chiare soluzioni ( peraltro condivise in larga parte dai Comitati ) Zona Rusca e Zona Rio Basci ( Albisola ) ed una soluzione “ fuori dalle righe “ per la zona di Miramare, peraltro non condivisa dai Comitati.
Il risultato è che per le soluzioni Rusca e Rio Basci sembra che ci sia stata la condivisione di un parere positivo, mentre per la soluzione Miramare sembra che non ci sia stata una valutazione positiva, anzi direi negativa ma c'era da aspettarselo .
I nostri non avevano una soluzione di riserva.
Tutto quanto sopra raccontato è frutto di una serie di telefonate fatte in giro.
Aspetto una relazione ufficiale da parte della nostra Amministrazione magari in una Commissione Consiliare indetta ad hoc o durante la Commissione richiesta dall'Avv. Acquilino per visionare la proposta dell'Ing. Forzano per Miramare.
Tutte le notizie date dai giornali non hanno ufficialità e provengono da mezze risposte e da notizie che corrono su facebook.
Naturalmente ci aspettiamo che l'Amministrazione nel corso della futura Commissione presenti una propria soluzione tecnica per Miramare.
Io, Procopio, suggerisco la visita in cantiere a Miramare di Nostri Consiglieri Comunali o Commissari, tra i quali ci sono Ingegneri, per vedere a quale punto sia l'avanzamento dei lavori e quali, di conseguenza, possano essere ancora oggi le soluzioni proponibili.
Maggiore è l'avanzamento dei lavori e minori saranno le possibilità di modifiche .

Ps. in quanto alla ventilata ( dai giornali ? Che riportano una dichiarazione di Di Tullio ) rotatoria a Miramare invito ancora una volta a rileggersi le norme in materia.

Savona,13/10/2015
Firmato: Procopio Giuseppe

Per gli amanti dei Canyons allego di seguito due foto.






Per completare il lavoro gli scavi devono scendere ancora di circa dieci metri rispetto al piano attuale

procopio giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento