venerdì 13 aprile 2012

Villapiana 12/04/2012 " Lettera aperta al Prefetto di Savona Gerardina Basilicata "

Lettera aperta al Prefetto della Provincia di Savona

dott.ssa Gerardina Basilicata

Piazza Saffi -Savona

e pc

Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo
e
per le Autonomie Locali

all'attenzione del

Vice Capo Dipartimento- Direttore Centrale
Prefetto Rosaria Cicala rosaria.cicala@interno.it
lucia.tonelli@interno.it
e p.c

Il Secolo XIX e La Stampa di Savona

Oggetto: Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana rif. Esposto del 24/04/2008

Sig. Prefetto, siamo veramente dispiaciuti di dover constatare che il rappresentante del Governo Centrale qui sul territorio non assicuri ai cittadini il contraltare allo strapotere dell'Ente Locale “ Comune di Savona “che in materia di viabilità disconosce tutte le norme previste e le leggi vigenti.

La nostra Repubblica aveva una serie di contrappesi che assicurava la democrazia, ora dobbiamo constatare che l'unico contrappeso all'Amministrazione Comunale è rappresentato dal T.A.R

Signor Prefetto, più volte abbiamo chiesto di incontrarla, e più volte abbiamo contattato la dott.ssa Viscogliosi per avere un incontro ma ad oggi tutto è rimasto lettera morta.
Ci sorge il dubbio di essere stati troppo educati, dobbiamo forse ricorrere a forme di protesta eclatanti ?

Vogliamo riepilogare i movimenti della Prefettura nel tempo dall'inizio della “ querelle “ con l'Amministrazione Comunale a partire dal nostro esposto al Ministero delle Infrastrutture del 4 Aprile 2008 a proposito della modifica della viabilità di Villapiana.

24/4/2008 Esposto al Prefetto da parte del Comitato

14/10/2008 Risposta della Prefettura : è materia spettante all'Amministrazione Comunale

27/1/2009 Richiesta, al Prefetto da parte del Comitato, dell'apertura di un tavolo di “ Conferenza Permanente”

06 /02/2009 Richiesta, al Prefetto, della Minoranza del Consiglio Comunale di un tavolo di” Conferenza Permanente “

28/02/2008 Risposta della Prefettura : Il Vicesindaco Caviglia porterà il problema nei luoghi deputati , Giunta, Consiglio, Commissioni e la Prefettura seguirà con attenzione la vicenda. ( il Vicesindaco Caviglia non portò il problema in Consiglio e non tenne conto del pronunciamento dei Capigruppo contrari alla modifica della viabilità)

09/10/2009 Nuova richiesta al Prefetto ( dal Comitato) di un tavolo di “ Conferenza permanente “ coindirizzata al Ministero degli Interni a Roma che a tutt'oggi non ha avuto riscontro

Nel Gennaio 2010 cambia il Prefetto ed arriva il dott. Sanmartino

19/01/2010 Richiesta del Comitato, al Prefetto, di essere ascoltati

A seguito di tale richiesta il Prefetto chiama il Comitato che si incontra con il Capo Gabinetto Dott. ssa Lazzari ed il responsabile della Protezione Civile dott. Di Giovanni
i quali promettono al Comitato un intervento ufficiale nel caso in cui il Ministero delle Infrastrutture informi ufficialmente la Prefettura.

02/12/2011 Il Ministero, viste le riluttanze dell'Amministrazione Comunale a mettere in pratica i “ Consigli “ ripetutamente inviati all'Amministrazione stessa, scrive per la prima volta per conoscenza sia al Prefetto che al Procuratore della Repubblica per informarli delle violazioni al Codice della Strada e alla loro ripercussioni sul piano di Protezione Civile e sulla sicurezza in genere della popolazione del quartiere.

Nel frattempo la dott.ssa Lazzari è stata trasferita, ed il dott. Di Giovanni è destinato ad altro incarico, il dott. Sanmartino viene destinato ad altra Sede, la dott.ssa Viscogliosi viene nominata Capo Gabinetto.

Nel Gennaio 2012 viene nominato un nuovo Prefetto la dott.ssa Basilicata.

Oggi siamo a chiedere che quanto promesso dal Prefetto precedente venga mantenuto, alla vostra certa obiezione che l'impegno era del precedente Prefetto, vogliate ascoltarci e decidere poi di conseguenza poiché la viabilità della zona di Villapiana mai è stata approvata dal Consiglio Comunale e che l'ordinanza del Comandante della Polizia Municipale è illegittima come da numerosi pronunciamenti delle corti di Cassazione, Consiglio di Stato ,Ministero degli interni, Ministero delle Infrastrutture


Comitato viabilità piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4
Savona pinpro@inwind.it 3357025566

Savona, 12/04/2012

in allegato lettera coindirizzata del 09/10/2009






Al Sig. Prefetto della Provincia di Savona

Dott.ssa Nicoletta Frediani

Piazza Saffi 1

Savona 17100


E per conoscenza



MINISTERO dell’ INTERNO

Dipartimento per gli affari interni e territoriali

Direzione centrale per l’amministrazione generale

E per gli UU TT GG

Piazza del Viminale

Roma 00184


E per conoscenza


MINISTERO delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI

Direzione Generale per la Sicurezza Stradale

Divisione 11

Via G. Caraci 36

Roma 00157



Oggetto : Modifica della Viabilità Piazza Saffi-Villapiana ( Savona )



Lo scrivente Comitato per la viabilità di Piazza Saffi –Villapiana aveva scritto una lettera alla Sig. Vostra perché venisse convocato un tavolo simile alla “Commissione permanente “ per derimere l’annosa questione della sicurezza di Piazza Saffi e tutta Villapiana messa a repentaglio dalla modifica della viabilità.

Il Comitato, che non ha avuto il vostro cortese riscontro, ma ha preso visione della vostra risposta ai componenti della minoranza vedi Vostra del 26 Maggio 2009 protocollo wa4944/09-cl 20.5/7-3 (rif lettera del 29/01/09 che alleghiamo) , porta a conoscenza della Signoria vostra che le promesse fatte dal Vicesindaco Caviglia sono state disattese.


Non solo non ha portato in Consiglio Comunale il problema, non ha convocato nessuna delle parti che hanno titolo per discutere della sicurezza quali : Protezione Civile ,Vigili del fuoco, 118, Croce Bianca, Acts.

Non ha tenuto conto del voto unanime della Conferenza dei Capo Gruppo per il ritorno alla viabilità precedente del 23 Giugno 2009. ( di cui alleghiamo copia )

Ha portato in Commissione Consiliare competente, la Terza ( i cui componenti sono gli stessi della Conferenza dei Capigruppo con alcune aggiunte) tenutasi il 04 Agosto 09 il progetto definitivo per la sistemazione della Piazza che è ulteriormente penalizzante per la zona, ma non ha tenuto conto delle numerose osservazioni contrarie al progetto esposte dalle “aggiunte”

Ha fatto approvare dalla Giunta il progetto definitivo ed ha fatto appaltare i lavori.


Nel frattempo, oltre il Comitato per la viabilità di piazza Saffi-Villapiana, hanno preso posizione contraria anche i Commercianti della zona con una petizione del 17/09/09


Ultimamente sono state istituite numerose rotatorie nel comune di Savona , la maggior parte a sproposito, c’è stato un grave incidente nella rotatoria di Via Stalingrado –Via Vittime di Brescia sul quale sta indagando il sostituto procuratore della repubblica. G.B. Ferro


Non siamo a conoscenza del nome dell’Ente che ha approvato le rotatorie dal punto di vista tecnico assumendone la responsabilità e certificandone la regolarità dal punto di vista normativo.



Tenuto conto della funzione del Prefetto nei rapporti tra stato ed autonomie locali


Preso atto che tale situazione impedisce di fatto una soluzione concordata dalla vertenza


Riconoscendo che l’argomento in questione sia di rilevante interesse locale


Chiede nuovamente


A codesta Autorità un qualificato intervento al fine di esaminare la problematica d’interesse

riunendo qualora ne condivida l’iniziativa una Conferenza Permanente con la partecipazione delle

parti in causa, nell’ambito dell’obiettivo di realizzare attraverso il Suo intervento la massima

integrazione istituzionale e coesione sociale garantendo i diritti dei cittadini e la rispondenza

dell’azione amministrativa comunale all’interesse generale della Comunità locale.


Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa di cortesi notizie.


Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana

C/o Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona

3357025566

Savona, 09/10/09


All. per tutti


Lettera Prefettura del 26/02/09


Per la sola prefettura

Verbale seduta n° 6 del 23/06/09 della Conferenza dei Capigruppo





Nessun commento:

Posta un commento