sabato 14 aprile 2012

Savona, 08/04/2012 Il Comitato scrive al MIT del Ministero e all'Ufficio V.I.A della Regione Liguria a proposito dello svicolo di Miramare "

Spett. ing. Finocchiaro, e.finocchiaro@mit.gov.it

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Struttura Tecnica di Missione

P.le Porta Pia i

00161 Roma


e pc


Arch. Minervini Gabriella Ufficio V.I.A RegioneLiguria gabriella.minervini@regione.liguria.it

Genova dirigente.ambiente@regione.liguria.it


Oggetto : Aurelia Bis di Savona Svincolo di Miramare



Le invio il testo del mio ricorso alla Corte dei Conti 26/03/2012 inerente lo svincolo di Miramare

Ho contattato l'arch. Minervini responsabile del V.I.A della Regione Liguria ( l'Ufficio che ha cancellato lo svincolo della Margonara ) con la quale ho avuto un colloquio telefonico e alla quale ho inviato una ampia documentazione, ho anche chiesto un appuntamento che non ho mai avuto.

Lo svincolo oltre essere inutile è estremamente costoso e aggiungo pericoloso.

Come scritto nell'esposto questo tratto di strada è in una profonda trincea ( ricavata al fondo di una valletta ) che riceverà tutta l'acqua delle due collinette sovrastanti.

Subito a valle del tratto interessato dallo svincolo il tracciato della strada ( in galleria ) fa un sifone nel quale si riverserà l'acqua “ imbarcata “ dallo svincolo allagandolo.

Io nel 93 stavo lavorando sull'autostrada A/10 ( Genova -Savona-Ventimiglia ) nella zona di Pegli 2 per riparare i danni derivanti dall ' alluvione avvenuta l'anno prima.

Era esattamente il 23 Settembre, un giovedi, e quel giorno ho avuto modo di vedere l'effetto e la velocità del riversarsi dell'acqua tracimata da un invaso formatosi a seguito delle piogge( neanche troppo violente) di una mattinata.

L'invaso è esploso improvvisamente sovraccaricato dallo sbloccarsi di un'altro piccolo invaso formatosi a monte.

Un fiume di acqua si è riversato sull'autostrada trasportando una grossa quantità di terra , non è morto nessuno perché avevamo mandato, appena in tempo, via le macchine ferme sotto il muraglione di contenimento della scarpata superiore dell'autostrada , le altre erano ferme in galleria; non è successo altro perché l'autostrada corre a mezza costa e l'acqua si è riversata a valle facendo altrove gravi danni.

Qui siamo in una trincea dalla quale nessuno potrà scappare.

Le soluzioni proponibili sono solo due; eliminare lo svincolo e passare più a monte dove non ci sarebbero interferenze con i palazzi come avviene ora , risparmiando un sacco di soldi.

Oppure, se si deve mantenere il percorso planimetrico progettato, passare in quel tratto completamente in galleria, magari approfondendo ulteriormente la livelletta.

I lavori non inizieranno presto ma dovranno aspettare l'inizio della costruzione della Piastra della Maersk Line shipping containers worldwide

del porto di Vado Ligure ancora da finanziare, luogo dove è destinato lo smarino delle gallerie.


Cordiali saluti



Procopio Giuseppe 3357025566

pinpro@inwind.it

Savona, 08/04/2012


all. Ricorso e 3 elaborazioni fotografiche dello svincolo

Nessun commento:

Posta un commento