venerdì 5 febbraio 2010

Villapiana richiesta di intervento all'Ispettorato per la funzione pubblica 06/01/2010

Ispettorato della Funzione Pubblica inviata via e mail
Piazza Sant’Apollonia 14 00153
Roma
e-mail ispettorato@funzionepubblica.it



Oggetto : nostre mail del 14/12/09 inerente il Prefetto della Provincia di Savona
nostre mail del 15/12/09 inerente la Corte dei Conti di Genova

qui di seguito tenteremo di spiegare il perché della nostra richiesta di intervento dei vostri Uffici


Mail inerente il prefetto

Il Comune di Savona, nell’agosto del 2007 ha iniziato una sperimentazione viaria che comprendeva mezza città, in pratica metteva in grave pericolo la sicurezza di due quartieri modificando l’unica strada di acceso ed uscita, pertanto a doppio senso, ai quartieri stessi rendendola a senso unico in entrata ad una unica corsia di circa 3,50/4,00 ml, riversando i flussi in uscita su di una strada già ad una corsia e a senso unico di ml 3,50/4,00 ml, collassandola e generando code mai viste prima.
Si sono verificati numerosi casi di interruzione del servizio pubblico ed interruzione dei servizi di protezione civile portati dal 118.
Facile intuire il perché, qualunque tipo di interruzione su di una strada ad unica corsia chiude il passaggio impedendo a chiunque di portare soccorsi in entrata o di poter uscire dal quartiere stesso.
La sperimentazione è stato dichiarata fallita dall’Assessore al traffico ed annunciata la sua sospensione il 26 febbraio del 2008.
Malgrado ciò l’Amministrazione non ripristinava la viabilità precedente ma stabilizzava la sperimentazione.
Confermando cosi’ situazioni che presentavano gravi violazioni delle leggi vigenti e non teneva in nessun conto del parere degli organi di controllo o garanzia politico amministrativo, quali la Commissionedei Capogruppo e la Terza Commissione Consiliare, che si sono pronunciate contro i risultati della sperimentazione.
Il Consiglio Comunale che non è stato neanche interpellato.
Il Prefetto quale rappresentante dello stato nei rapporti con gli enti locali pur essendo informato della pericolosa e perniciosa modifica della viabilità, vivendola in prima persona poiché il palazzo del Governo è prospiciente alla Piazza Saffi madre di tutti gli scandali, non ha inteso prendere iniziative che gli sono dettate dalle proprie attribuzioni.

( Nel dettaglio tutte le violazioni sono descritte nell’allegato ricorso alla Procura della Repubblica di Savona)

Attribuzioni dei Prefetti
“ Un ruolo importante è rivestito dal prefetto per quel che riguarda i rapporti tra Stato e autonomie locali, di cui assicura il regolare funzionamento: può proporre al Ministro dell'interno la rimozione del sindaco, del presidente della provincia, dei presidenti di consorzi e comunità montane, dei consiglieri, degli assessori e dei presidenti dei consigli circoscrizionali quando compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico e, nell'attesa del decreto di rimozione, sospendere tali amministratori; può avviare la procedura per lo scioglimento del consiglio comunale o provinciale e l'invio di un commissario e, nell'attesa del decreto di scioglimento, sospendere il consiglio; può inoltre disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi di competenza del sindaco quale ufficiale del governo e, ove il sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai relativi compiti, può nominare un commissario per l'adempimento delle funzioni stesse. Il prefetto ha responsabilità anche in materia di Protezione civile. Infatti, secondo l'art. 14 legge 24 febbraio 1992, n. 225, predispone il piano per fronteggiare l'emergenza su tutto il territorio della provincia e ne cura l'attuazione, assume la direzione unitaria dei servizi di emergenza da attivare a livello provinciale, coordinandoli con gli interventi dei sindaci dei comuni interessati, ed adotta tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi. Secondo l'art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000, recante il TU dell'ordinamento degli Enti Locali, il prefetto ha il potere di adottare, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, ove non vi provveda il sindaco. Analoghi provvedimenti possono essere adottati dal prefetto, in caso di urgenza o grave necessità pubblica, se indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica (art. 2 del regio decreto n. 733/1931, recante il TU delle leggi di pubblica sicurezza), nonché nell'ambito delle funzioni di protezione civile quando, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, opera quale delegato del presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro per il coordinamento della protezione civile (art. 14 della legge 225/1992). Tra gli altri compiti, il prefetto svolge attività di mediazione nelle vertenze di lavoro e di garanzia dei servizi pubblici essenziali ed irroga sanzioni amministrative per le infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale. Nell'esercizio delle sue funzioni il prefetto adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o decreto.
La Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo è organo periferico del Ministero dell'Interno ma svolge funzioni di rappresentanza generale del governo sul territorio. Secondo l'art. 11 del D. Lgs. n. 300/1999 la Prefettura-UTG, ferme restando le proprie funzioni (attribuite nel tempo da molteplici norme di legge), assicura l'esercizio coordinato dell'attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato e garantisce la leale collaborazione di tali uffici con gli enti locali. Nell'esercizio di queste funzioni di coordinamento, il prefetto può richiedere ai responsabili delle strutture amministrative periferiche dello Stato l'adozione di provvedimenti volti ad evitare un grave pregiudizio alla qualità dei servizi resi alla cittadinanza, anche ai fini del rispetto della leale collaborazione con le autonomie territoriali. Inoltre, nel caso non vengano assunte nel termine indicato le necessarie iniziative, il prefetto, previo assenso del ministro competente per materia, può provvedere direttamente, informandone preventivamente il presidente del Consiglio dei Ministri.Nell'esercizio delle predette funzioni di coordinamento il prefetto è coadiuvato da una conferenza provinciale permanente, da lui presieduta e composta dai responsabili di tutte le strutture amministrative periferiche dello Stato che svolgono la loro attività nella provincia nonché da rappresentanti degli enti locali. Il prefetto titolare della prefettura-ufficio territoriale del governo nel capoluogo della regione è altresì coadiuvato da una conferenza permanente composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato, alla quale possono essere invitati i rappresentanti della regione.
Di qui il Comitato e successivamente tutta la Minoranza del Consiglio Comunale hanno chiesto la convocazione di un tavolo di una conferenza permanente per poter ripristinare la legalità in città.
Si allegano :

Esposto alla procura della repubblica del 10/04/08
Risposta del Prefetto al Comitato del 14/10/08
Risposta del Prefetto al Gruppo della Minoranza 26/02/09
Lettera aperta al Prefetto da parte del Comitato in data 06/04/09

Per quanto riguarda la mail inerente la Corte dei Conti la questione è veramente semplice , gli allegati già inviati crediamo siano chiari.
Noi ci aspettiamo una risposta scritta, corre voce in città che il compenso, di cui l’Amministrazione Comunale ci ha negato gli atti, sia molto elevato e non giustificato dal lavoro svolto.
Non esistano controindicazioni valide per averci negato l’accesso agli atti, noi siamo solo un Comitato di cittadini che non possono permettersi il lusso di ricorrere al TAR.
Comunque per qualsiasi azione ci vogliono documenti scritti e questi abbiamo richiesto inutilmente agli uffici della Corte dei Conti di Genova.
Noi abbiamo un blog sul quale sono riportate tutte le iniziative intraprese e tutti gli articoli dei giornali in materia .
L’indirizzo è http://comitato-di-piazza-saffi-villapiana.blogspot.com/
cordialmente
Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona
pinpro@inwind.it
Savona 06/01/2010

Nessun commento:

Posta un commento