giovedì 25 febbraio 2010

Villapiana 25-02-10 Lettera alla " La Stampa " dopo gli articoli inerenti " Il Sindaco alla Ubik e L'ispezione alla rotatoria

Abbiamo presenziato all’Incontro con il pubblico del Sindaco Berruti, incontro giocato in casa in atmosfera familiare.
Che si trattasse di un incontro per fare “sciato “ ci sta bene ma che il giorno dopo la stampa abbia sorvolato sul teatrino tra il Comitato ed il Sindaco un po meno.
Che riportino solo la bellezza e la bravura nell’allargare i marciapiedi di Piazza Saffi già abbondanti di suo non ci sta bene.
Il rivendicare politicamente di voler vivere in Arcadia può andar bene, e potrebbe portare consensi ma lasciare ad una rivendicazione di natura tecnica la malefatta di Piazza Saffi senza assumerne il risvolto politico lasciando ad un funzionario l’eventuale colpa no!
Il Comitato dopo aver illustrato ancora una volta tecnicamente perchè la rotatoria non funzioni, e dopo la dichiarazione del Sindaco che è incompetente dal punto di vista tecnico; ha fatto una precisa domanda “ cosa farà il Sindaco se il Consiglio di Stato darà ragione al Comitato” e su questo non ci sono dubbi, ha risposto scherzosamente “ ma lei vuol vincere il campionato del mondo”

La domanda gliela rivolgo di nuovo
.
Cosa farà se il Consiglio di Stato darà ragione al Comitato?

Ne assumerà il valore politico che ne seguirà e si dimetterà con tutta la giunta? O darà la colpa al dirigente rimuovendolo?
Cosa diranno i poteri forti che lo hanno sostenuto ?
Non sapeva il dirigente che in caso di ricorso i lavori non dovevano essere iniziati? E se fossero stati iniziati dovevano essere sospesi?
Non ha voluto leggere il dirigente che il Ministero dagli Uffici di Roma gli aveva scritto che l’esposto del Comitato era fondato? Ne assumerà le conseguenze personalmente?

Cosa farà la popolazione di Villapiana, si ricorderà degli articoli. dei giornali del 27/02/08 intitolati “retromarcia al veleno”
Si ricorderà che la marcia indietro era dovuta anche allo sforamento dei parametri del benzene e che ancora adesso respira quantità abnormi di benzene?
Si ricorderà del medico del 118 che ha dovuto soccorre a piedi un infortunato in via San lLorenzo a causa del ristretta corsia di marcia intasata dalle macchine 23/12/08?
Si ricorderà di tutti gli incidenti che avvengono all’interno del quartiere?
Si ricorderà della barzelletta della bretella 03/01/08?
Si ricorderà del Ponte promesso il 11/02/09?
Si ricorderà della votazione dei capigruppo che chiedevano il ritorno alla vecchia viabilità 26/06/09?
Si ricorderà del referendum del 7/11/09 con il quale ha bocciato la viabilità sperimentale?

Ha tentato il sindaco di mettere in dubbio la capacità dei tecnici del comitato di contestare tecnicamente gli studi della Tau .
La Tau non c’entra o perlomeno è colpevole di un errore di aritmetica che excel ha ingigantito, erano sbagliati i quesiti ai quali era stata chiamata a rispondere, nessuno aveva chiesto di verificare l’effetto della rotatoria su via Brignone.
Eppoi magnificare la grande quantità di parcheggi ricavati ! Il conteggio ad oggi da un risultato negativo , si sono persi parcheggi altro che!
L’Università mai ha detto che andavo tutto bene ha detto che le macchine su via Torino erano troppe ed aveva proposto di provare a velocizzare la viabilità togliendo i parcheggi su via Piave, aveva riconosciuto che il problema c’era, e che la bretella non serviva
Anche noi abbiamo dei dubbi sulla capacità di questa Giunta di Amministrare la città però ce la dobbiamo tenere e così questa minoranza che ha paiura della sua ombra.

Oggi leggiamo che è stato fatto un sopralluogo sulla Piazza , come se si vergognassero ,alle 7,30 del mattino quando ancora il traffico dorme.
Tutto va benissimo, i contestatori sono 4 gatti,
Non ricordano le 2174 firme derlla petizione per il ritorno alla viabilità preesistente,
Non ricordano le 66 firme dei commercianti della piazza
Non ricordano le 628 firme del sondaggio su 675 che hanno bocciato sia la viabilità di Villapiana che la Piazza Saffi.

Alla luce di tutto quanto sopra ci chiediamo ancora con indignazione : ma chi ci amministra ?

Savona, 25/02/2010

non ho fatto in tempo ad avvisare i componenti del Comitato e mi assumo la responsabilità di quanto sopra scritto

Procopio Giuseeppe

Nessun commento:

Posta un commento