giovedì 11 febbraio 2010

Villapiana Lettera alla La Stampa Relazione sull'incontro al Ministero del 15-12-09

Riunione del 15 Dicembre 2009 al Ministero delle Infrastrutture Doveva essere una riunione conoscitiva sulla situazione del traffico, sugli interventi effettuati per la viabilità e sugli interventi programmati.
Il Ministero era rimasto alla riunione del 12 dicembre 2008 nella quale il Comandante Aloi aveva detto che la viabilità era sperimentale.
All’incontro che si è svolto negli uffici del Ministero a Genova , hanno partecipato L’ing. Capo degli Uffici ing. Modena, il Geom Maffeo , per il Comune il Comandante Aloi , capo spedizione , l’ing. Chiara Vacca, L’ing. Pesce, il geom Sassi, per il Comitato il Sig. Manzone, il geom Procopio.
Ha aperto le danze il Comandante contestando il relatore e la relazione che gli Uffici di Roma, malauguratamente, hanno reso pubblica inviandola alle parti.
Una relazione riservata non va resa pubblica ma viene tenuta in conto da colui o coloro che devono prendere le decisioni.
Comunque la contestazione sulla data dell’incontro è risultata fondata ma si trattava di un disguido dovuto al fatto che la riunione era stata convocata per la data riportata e poi spostata di una settimana su richiesta del comune, richiesta non passata per i documenti ufficiali.
Le altre contestazioni si sono rivelate infondate e dovute ad una malevola lettura di quanto scritto a proposito di ispezioni e della data della modifica della viabilità.
Le contestazioni in merito alle prescrizioni degli art. del CdS e del Regolamento Viario del Comune di Savona sono state puntualmente confutate dal Geom. Procopio al Comandante.
l’ing. Modena ha chiesto come mai il Comune non aveva sospeso, come avrebbe dovuto, i lavori in presenza di un ricorso ed il Comandante ha risposto che il ricorso era stato fatto fuori dai termini.
Il Comandante a proposito della data della modifica della viabilità ha detto che basta l’apposizione di un segnale per determinare la data della modifica , senza passare per ordinanze e Albo Pretorio , mentre una sollevazione popolare non conta agli effetti dei termini per un ricorso gerarchico.
Il ricorso è stato fatto dopo che la sperimentazione era stata dichiarata fallita , prima era solo una sperimentazione.
L’ing. Modena ha chiesto di vedere lo stato dell’arte dei lavori sulla piazza e si è informato sulle modifiche apportate alla piazza rispetto lo stato di fatto iniziale e alle successive modifiche apportate al progetto approvato.
Naturalmente la rotatoria è stata magnificata e demonizzata, poi l’indice è caduto sull’ultima modifica apportata al progetto : la corsia dei bus.
La corsia dei bus , con l’inutile allargamento del marciapiede, con le aiuole a protezione della stessa ha creato tantissime critiche e malumori .
Naturalmente il Comitato ha tirato fuori e dato in visione l’articolo della La Stampa con le dichiarazioni del Vicesindaco che ha prospettato , dopo l’analisi dei tecnici, anche la possibilità di demolire le aiuole e di eliminare la corsia preferenziale permettendo il passaggio di tutti i mezzi.
Più volte il geom Maffeo ha cercato di ricondurre l’incontro allo scopo per il quale era stato programmato.
Non siamo riusciti a sapere se, la viabilità di Villapiana è da considerarsi ancora sperimentale o o è stata ufficialmente dichiarata definitiva
Il Comune ha consegnato il Piano Urbano del Traffico del 2003 e quindi scaduto, il Progetto esecutivo dei lavori sulla Piazza, una marea di ordinanze della Polizia Municipale a copertura di tutte le richieste fatte dal Ministero per le modifiche viarie, prima sconosciute malgrado l’accesso agli atti fatto per averne copia.
Non è spuntata la Ordinanza del Sindaco richiesta perché non è stata emessa
Naturalmente nel dare conto di quanto consegnato dal Comune si fa riferimento a quanto scritto sul verbalino redatto al termine della riunione e non per presa visione degli atti.
La riunione del 12 Dicembre 2008 si era conclusa con la minaccia del Comandante rivolta al Comitato “ ci vediamo in tribunale “ questa volta si è conclusa minacciando il geom. Maffeo facendo intendere che lo stesso parteggi per il Comitato ed intimandogli di non dare i documenti presentati in visione al Comitato
Comitato per la viabilità Piazza Saffi Villapiana
Savona 16/12/09

Nessun commento:

Posta un commento