domenica 16 novembre 2025

2025/10/31 Lettera al Sindaco ed altri a proposito del tavolo per il decoro tenutosi il 28-10-2025 presso il comune di Savona

Sig. Sindaco avv. Marco Russo

Sig.ra. Assessore avv Barbara Pasquali

presso Protocollo Comune di Savona

protocollo@comune.savona.it

p.c


Difensore civico dott Francesco Cozzi difensore.civico@regione.liguria.it

staff dott. Giovanni Romano



Oggetto : tavolo del decoro tenutosi ieri 28/10/2025 presso il comune di Savona


Siamo venuti a conoscenza tramite “ Uomini Liberi “questa mattina 29/10/2025 che c'è stato un Tavolo sul decoro del Comune di Savona, ieri.

Il Comitato che io rappresento nato nel 2007 oltre alla viabilità si è dato un secondo scopo quale il decoro “raccolta spazzatura e deiezione canine “nel 04/03/2023.

Più volte il Comitato vi ha inviato il nuovo statuto ogni volta che ha fatto un accesso agli atti

Il nostro Comitato ha sempre fatto studi e proposte.

Nell'audizione del 9/10/2025 nel corso del Consiglio comunale monotematico sulla spazzatura ho proposto di aggiungere un cassonetto per la raccolta della “ plastica “nell'immediato per poi passare dove possibile tecnicamente ai “cassonetti intelligenti “.

L'intervento, nel Consiglio comunale monotematico, dell'avv. Altamura Presidente della Sea-s durante il quale ha parlato di messa in sicurezza dell'Azienda ci ha preoccupato fortemente.

Siamo all'inizio dell'attività di raccolta e all'inizio di ogni attività bisogna spendere per comprare i mezzi meccanici ed i contenitori per la raccolta e siccome il lavoro in pratica è un lavoro svolto da operai che vanno pagati mensilmente.

Sentire il presidente dire di aver messo al sicuro l'azienda quando è chiaramente in deficit di manodopera e di mezzi vuol dire di non avere cassa.

Per di più subito dopo l'aggiudicazione della gara la soc mandataria del RTI se ne è andata dal raggruppamento, la Egea Ambiente srl, l'azienda più forte del raggruppamento, azienda con 273 dipendenti, Ateco “Raccolta di rifiuti non pericolosi “ lasciando che il raggruppamento fosse guidato dalla Docks Lanterna Spa con Ateco “ gestione delle reti fognarie “ con 78 dipendenti, tralascio il fatturato.

Il raggruppamento per partecipare alla gara doveva dimostrare “ capacità economica, capacità tecnica , mezzi per svolgere il lavoro e descrizione per tipo”.

Naturalmente nel confermare l'appalto alle due restanti del raggruppamento avrete verificato le loro capacità previste dal bando di gara.

Vi chiedo pertanto di volerci informare, perchè intendiamo partecipare alla soluzione dei problemi che affliggono la raccolta della spazzatura, ogni qual volta ci siano incontri riguardante la raccolta stessa.


Cordiali saluti

per il Comitato viabilità P.zza saffi Villapiana

geom. Procopio Giuseppe 3357025566

Savona 31/10/2025


ps . inutile è lamentarsi dei sacchetti sparpagliati per la città ,bisogna raccoglerli e basta.

Il contratto in essere prevede di tutto e di più, prevede espressamente la raccolta degli stessi.

Perciò vanno raccolti perchè squalificano il poco di buono che viene fatto.



Archivio -Sea-s 2025/10/29 lettera per del 28/10/2025tavolo decoro

 

 

pubblichiamo questa lettera oggi 16/11/2025 non avendo ricevuta alcuna risposta prima di oggi dall'Amministrazione e dopo aver visto l'Art. della La stampa del 16/1/2025 

Nessun commento:

Posta un commento