domenica 21 aprile 2024

2024/03/23 Nuova lettera del Comitato alla Regione Liguria in merito a " Nuovo ponte sul torrente Letimbro in località Villapiana "

 

Regione liguria

Direzione generale di area

Sviluppo e tutela del territorio assessore.protezionecivile@regione.liguria.it

Infrastrutture e trasporti-Settore infrastrutture

riferimento vs del 12/03/2024 prot 2024-0282230

all'attenzione del Sig. Stefano Pinasco


Oggetto: Nuovo ponte sul torrente Letimbro in località Villapiana


Premessa : Il ponte, sul Torrente Letimbro, previsto sulla prosecuzione di via Acqui (via Alessandria ) era tra gli oneri di urbanizzazione per la costruzione del Centro Commerciale “ Il Gabbiano “ ultimato nel marzo del 1996.


Le perplessità manifestate dal Comune di Savona in merito al mancato collegamento tra l'Aurelia bis e il quartiere di Villapiana doveva essere manifestato quando è stato approvato il progetto dal CIPE delibera n° 77/2007 e successivamente quando l'ANAS inviava ad una pluralità di Enti , tra i quali il Comune di Savona , una lettera con il progetto definitivo, chiedendo le eventuali osservazioni entro 45 gg, a quella lettera l'Amministrazione comunale non rispose.


Il progetto “ Aurelia bis” doveva nelle intenzioni collegare il Casello autostradale di Albisola Superiore con il Porto di Savona, cosa che non avvenne e che non potrà più essere realizzata.


Il ponte di Villapiana era stato inserito nel P.G.T.U del 1997 e ripreso dal P.G.T.U del 2003 a seguito di norme che prevedevano una serie di modifiche alla viabilità di Villapiana.

Nel P.G.T.U a pag. 10 cap. 3.1.2 zona 10 c'è scritto “ è previsto un ponte sul Letimbro all'altezza di via Acqui e a pag. 50 “ Area Nord Il sistema via Cavour, via San Lorenzo,via Verdi, via Torino, via Piave che interessa Villapiana e utilizza il nuovo ponte che si attesta su C.so Ricci.

vedi anche “pag. 6 del P.I.M ( piano integrato della mobilità di Villapiana approvato con deliberazione consiliare n° 52 dell'11 Novembre 2008


Progettando un senso unico tra Piazza Saffi, via Cavour, via San Lorenzo, via Verdi, via Torino, via Piave, Piazza Saffi; per poter allocare sulle strade una ampia quantità di stalli per parcheggi sulle carreggiate stradali fino ad allora occupate da una corsia di marcia, l'Amministrazione violava

le norme in materia previste dal CdS art. 36 (che tratta del PUT )

Al paragrafo “ Collettivo “ dell'Allegato all'art. 36 è espressamente vietato instaurare sensi unici se non esiste la possibilità di un altro senso unico in senso contrario a quello che si vuole instaurare ad una distanza massima di 100 ml.

Le strade interessate dalle modifiche sono strade classificate di interquartiere e quindi devono avere almeno 2 corsie e pertanto non vi potevano allocare stalli per la sosta.


Nel marzo1996 fu inaugurato il centro commerciale il Gabbiano, che è al di là di via Acqui, ed il ponte progettato sulla prosecuzione di via Acqui avrebbe permesso a tutti gli abitanti di Villapiana di raggiungere il Centro Commerciale e la zona Ovest della città con le auto direttamente ( dal cuore del quartiere ) senza dovere sovraccaricare via Torino, via Piave, via Don Bosco, ed evitare parzialmente le, oramai, perenni code quotidiane che si formano su via Torino/Piave ( dovute anche alla attuazione di quanto previsto dal capitolo del PGTU sopra descritto.)


Nel PUM-PGTU versione aprile 2014 ( pag. 76) al punto 4.4.2 altri progetti infrastrutturali considerati é scritto:

fra i progetti infrastrutturali o proposte che sono stati presi in esame nel corso della redazione del presente piano ed infine inclusi tra le proposte definitive si citano in particolare il ponte di Villapiana sul Letimbro.

Il ponte di Villapiana sul torrente Letimbro mira a dare sfogo alla zona di Villapiana e della retrostante La Rusca che attualmente sono vincolate al transito da Piazza Saffi.

Il ponte dovrebbe collegare C.so Ricci ad Ovest del Letimbro sia con via Milano che con via Alessandria ad Est dello stesso garantendo il il transito sia automobilistico che ciclopedonale ecc.”


Del ponte appena sopra descritto non esiste progettazione , del ponte oggetto di questa lettera esiste il progetto ben delineato a cura dell IRE ed entrambi devono rispettare le normative vigenti quali :


D .M. 05/11/2001 Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade D .M 19/04/2006 Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali

DCP n° 47 del 25/11/2003 Piano di Bacino


Ripeto quanto già scritto nella mia precedente relazione, il progetto IRE non rispetta nessuna delle leggi appena sopra riportate ed aggiungo che il ponte previsto nel progetto IRE è situato solo a 400 metri a valle dell' esistente ponte sul Torrente Letimbro il Ponte di Lavagnola o ponte bianco. Chiunque ( e riconfermo che sono sballati i flussi ipotizzati dalla Relazione del DIBRIS in merito ai quali abbiamo interrogato per iscritto l'ufficio tecnico del Comune e siamo in attesa di risposta) voglia, uscendo dallo svincolo dell'Aurelia bis, venire in Villapiana impiegherebbe solo un minuto in più di quello che impiegherebbe usando il ponte previsto da IRE.


Considerazioni : tra i due ponti certamente quello previsto su via Acqui, inserito tra gli obbiettivi del PUM-PGTU versione Aprile 2014, sarebbe funzionale alla viabilità di Villapiana e noi stiamo studiando per una eventuale deroga alle prescrizioni del Piano di Bacino, o una più chiara interpretazione delle norme.


Il quartiere di Villapiana e il quartiere del centro ( al di qua di via Paleocapa ) hanno bisogno di un progetto che sposti il traffico verso il bacino di Albisola direttamente da Villapiana alla zona di Miramare, costruendo una galleria tra Villapiana ( via Falletti ) e Miramare (zona scaletto Assonautica) progetto che noi abbiamo redatto chiamandolo “ Collegamento tra Villapiana ed il mare “.


Noi abbiamo condotto un ampio studio sui flussi viarii tra Savona ed il bacino di Albisola compreso lo svincolo autostradale e il suo collegamento con l'Aurelia bis tenendo conto dei rilevamenti del PGTU di Albisola 2012, del PUM-PGTU 2014 di Savona , dei dati avuti dall'Autostrada dei fiori A10, dei nostri rilevamenti e dello studio sui bacini abitativi di Varazze, Celle, le Albisole e le Stelle.


Con la presente chiediamo un incontro nei vostri uffici a Genova


si allegano

atto costitutivo del Comitato 2007- atto costitutivo del Comitato aggiornato al 2023

delega a rappresentare al geom. Procopio

Planimetria di Savona con indicat i ponti di cui si fa menzione in questa lettera, al punto 1 è indicato il ponte su via Acqui, al punto 2 il ponte progettato da IRE, al punto 3 il ponte di Lavagnola


Cordiali saluti

Savona, 23/03/2024

Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana

c/o Procopio geom. Giuseppe 3357025566


Volume D / Nuovo ponte sul torrente Letimbro/2024-03-23 Seconda lettera alla regione

 


 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento