lunedì 15 aprile 2024

2024-02-29 n° Determina 947 " servizio di redazione del piano urbano della mobilità sostenibile e del piano della sosta del comune di savona, aggiudicazione appalto alla Società SINTAGMA S.R.L. Con sede in Perugia"

 COMUNE di SAVONA
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
SETTORE 5 LAVORI PUBBLICI ED AMBIENTE
N.
DETERMINA
DATA
947 29/02/2024
OGGETTO: SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO URBANO DI MOBILITA'
SOSTENIBILE (PUMS) E DEL PIANO DELLA SOSTA DEL COMUNE DI SAVONA -
AGGIUDICAZIONE APPALTO ALLA SOCIETA' SINTAGMA S.R.L. CON SEDE IN
PERUGIA.
CPV 713564-00 - CIG A03519D054
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Decisione:
• approva i verbali delle sedute di gara tenutesi nelle date del 16.01.2024 e del 31.01.2024,
allegati al presente provvedimento ed inseriti sul portale telematico Net4market in uso al
Comune di Savona, relativi allo svolgimento della procedura negoziata per l'affidamento
dell'appalto di servizi di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e del
Piano della Sosta del Comune di Savona;
• dà atto che la procedura si è svolta regolarmente;
• aggiudica in via definitiva, ai sensi degli artt. 48 e seg. del D.lgs. 36/2023, l'appalto di
servizi di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano della Sosta
del Comune di Savona alla società Sintagma S.r.l. con sede in Perugia, via Roberta n. 1 –
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06132 San Martino in Campo – codice fiscale e P.IVA 01701070540, per un importo
complessivo di € 99.670,23=, (IVA ed oneri previdenziale esclusi) così suddiviso:
1° fase: € 40.730,58 (IVA ed oneri previdenziale esclusi)
2° fase (opzionale): € 58.939,65 (IVA ed oneri previdenziale esclusi)
• da atto che la 2° fase dell'incarico, come previsto negli atti di gara, potrà essere attivata
dall'Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art.120, c.1 lett.a) previo reperimento delle
relative risorse;
• approva il seguente quadro economico ricomputato sulla base del ribasso d'asta offerto in
sede di gara pari al 32,50%:
• l'appalto avrà una durata pari a:
n.120 giorni consecutivi decorrenti dalla stipula del contratto o dalla consegna del servizio
per lo svolgimento della prima fase del servizio;
n.150 giorni consecutivi decorrenti dalla consegna del servizio relativo alla eventuale
seconda fase opzionale;
• dà atto che si è proceduto ad acquisire in via telematica, tramite sistema FVOE 1.0, la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di carattere generale in capo alla Società
aggiudicataria, con esito positivo;
• dà atto che, in data 16 gennaio 2024, è stata richiesta l'informativa antimafia ai sensi dell'art.
91 del d.lgs. 159/2011, e successive modifiche ed integrazioni;
• dà atto che si è proceduto ad acquisire, tramite richiesta alla società aggiudicataria ed alle
amministrazioni interessate, la documentazione attestante il possesso dei requisiti di
carattere specifico in capo alla società aggiudicataria, con esito positivo;
• dichiara efficace, ai sensi degli artt. 48 ss. del D.lgs. 36/2023, la presente determinazione di
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QUADRO ECONOMICO POST GARA
OGGETTO Importo Totale
Compenso incarico 40.730,58
TOTALE A BASE DI GARA 40.730,58
Somme a disposizione
CNPAIA 4% 1.629,22
IVA 22% (su compenso e oneri) 9.319,16
Compenso per commissione di gara 6.000,00
Incentivi funzioni tecniche 1.438,58
Ribasso d'asta 24.882,46
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE 43.269,42
TOTALE COMPLESSIVO 84.000,00
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aggiudicazione a favore della società Sintagma S.r.l. con sede in Perugia, via Roberta n. 1 –
06132 San Martino in Campo – codice fiscale e P.IVA 01701070540;
• la stipulazione del contratto avverrà nelle forme previste dall'articolo 20, comma 3, del
vigente Regolamento comunale per la disciplina dei Contratti, approvato dal Consiglio
Comunale nella seduta del 26 marzo 2015 con propria deliberazione n. 17 e modificato con
la Delibera n. 43 del 21 novembre 2022;
• dispone, a norma dell'art. 50, comma 9 del d. lgs. 36/2023, la pubblicazione dell'avviso sui
risultati della procedura del presente affidamento, con l'indicazione dei soggetti invitati e
partecipanti.
Motivazioni:
Il RUP è stato individuato nella persona dell'Ing. Marco Delfino in considerazione dell'inquadramento
giuridico posseduto dal dipendente in questione, nonché del titolo di studio e dell'esperienza adeguati
all'incarico;
• Con Determinazione Dirigenziale n. 5399 del 07.12.2023 si è proceduto all'indizione del
procedimento per l'affidamento dei servizi di redazione del Piano Urbano di Mobilità
Sostenibile (PUMS) e del Piano della Sosta del Comune di Savona definendo, ai sensi
dell'articolo 192 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, gli elementi essenziali del contratto e
della procedura di selezione;
• Con la Determinazione di cui sopra si è stabilito che la procedura di gara venisse svolta
mediante procedura negoziata telematica, con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa, avvalendosi della piattaforma elettronica Net4market ai sensi degli articoli 48 e
seguenti del Codice D.Lgs 36/2023;
• In data 12 dicembre 2023 è stata inviata lettera a invito a cinque operatori economici, fissando
la scadenza del termine per la presentazione dell'offerta alle ore 13:00 del giorno 15.01.2024;
• In data 16 gennaio 2024, avvalendosi della piattaforma di cui sopra, il RUP Ing. Marco
Delfino ha avviato la procedura telematica per l'esame della documentazione amministrativa;
• In data 31.01.2024 il RUP ha poi proceduto all'apertura dell'offerta tecnica e dell'offerta
economica caricate a sistema dall'unica impresa partecipante, come da verbale di gara in
allegato;
• la migliore offerta è stata individuata in quella presentata dal concorrente Sintagma S.r.l. con il
ribasso offerto del 32,50%.
La società aggiudicataria:
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• è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'articolo 17 del D.Lgs. 36/2023 e
smi, verificati in via telematica tramite sistema FVOE 1.0 messo a disposizione dall'ANAC, nonché
dei requisiti speciali verificati tramite richiesta alla società aggiudicataria e agli enti interessati;
• è in regola con l'assolvimento degli adempimenti contributivi nei confronti di INAIL e INPS
come risulta dal DURC acquisito (protocollo INAIL_42314408 con scadenza in data 01.06.2024),
in corso di validità.
Si dichiara efficace la presente determinazione di aggiudicazione.
Effetti e modalità di attuazione:
Da atto che la spesa complessiva pari a € 84.000,00 (inerente la prima fase dell'incarico) trova
riferimento al capitolo 2100.002 ad oggetto “Incarichi professionali per la redazione del PUMS" - del
bilancio 2024-2026 esercizio 2024 finanziato da FPV.
Impegna in favore della società Sintagma S.r.l. con sede in Perugia, via Roberta n. 1 – 06132 San
Martino in Campo – codice fiscale e P.IVA 01701070540, per l'esecuzione dei servizi di redazione del
Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano della Sosta del Comune di Savona
l'importo complessivo di € 51.678,96 di cui € 40.730,58 quale corrispettivo, € 1.629,22 per oneri
CNPAIA 4% ed € 9.319,16 per IVA al 22%.
RIFERIMENTI CONTABILI
Codice meccanografico Capitolo Importo CF fornitotre
106202 2100002 € 51.678,96 1701070540
Di cui:
Imponibile iva 22% Contributi previdenziali Spese da anticipare
€ 42.359,80 € 9.319,16 € 1,629.22 0- -
CUP:
CIG: A03519D054
L'esigibilità dell'obbligazione avverrà nell'anno 2024.
Attesta la regolarità e la correttezza amministrativa dell’atto.
NOTE
PERCORSO ISTRUTTORIO
Con Determinazione Dirigenziale n. 5399 del 07.12.2023 si è proceduto all'indizione del
procedimento per l'affidamento dei servizi di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile
(PUMS) e del Piano della Sosta del Comune di Savona;
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• Con lettera a invito inviata in data 12 dicembre 2023 sono stati invitati cinque operatori
economici;
• A seguito dell'espletamento della gara la migliore ed unica offerta è stata individuata in quella
presentata dal concorrente Sintagma S.r.l. con il ribasso offerto del 32,50%.
NORMATIVA
Dà atto della propria competenza all'adozione del presente provvedimento in applicazione dei
riferimenti normativi di cui in appresso:
• l’articolo 107, commi 1, 2 e 3, lettera d) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 –
Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali;
• gli articoli 42 e 48 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – Testo Unico
sull'Ordinamento degli Enti Locali, relativi alla distribuzione degli ambiti di competenza del
Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e dei Dirigenti;
• il vigente Statuto Comunale e, in particolare, l’articolo 41, terzo comma, lettera c);
• l'articolo 192 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – Testo Unico
sull’Ordinamento degli Enti Locali, che prescrive la necessità di adottare apposita
determinazione a contrarre, indicante il fine che il contratto intende perseguire, l’oggetto del
contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente e
le ragioni che ne sono alla base;
• l'articolo 183 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – Testo Unico
sull’Ordinamento degli Enti Locali, come modificato, tra gli altri, dal D.Lgs. 23 giugno
2011 n. 118 e dal D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126;
• l'articolo 14 del vigente Regolamento di contabilità comunale;
• Il D.lgs 36/2023, Codice dei Contratti pubblici;
• il vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti;
• Deliberazione n. 35 adottata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 novembre 2023 di
approvazione del Documento Unico di Programmazione per il periodo 2024-2026;
• Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 9 marzo 2023: approvazione del Bilancio di
Previsione per il periodo 2023-2025;
• Deliberazione di Giunta Comunale n. 2 del 9 gennaio 2024: approvazione del Piano Esecutivo
di Gestione per il periodo 2024-2026;
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• Deliberazione di Giunta Comunale n. 105 del 1 giugno 2023, di approvazione del Piano
Integrato di Attività e Organizzazione, in sigla PIAO, per il periodo 2023-2025, ai sensi
dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021;
• Provvedimento sindacale numero 1 in data 17 gennaio 2022 di attribuzione all'Ing. Marco
Delfino, con decorrenza dal 1 febbraio 2022, dell'incarico di Dirigente del Settore Lavori
Pubblici e Ambiente.
Savona, 29/02/2024 IL DIRIGENTE
Dott.
DELFINO MARCO
(Sottoscritto digitalmente ai sensi
dell 'art. 21 D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i.)
Provvedimento num. 947 sottoscritto digitalmente da DELFINO MARCO il 29/02/2024 ai sensi dell'art. 21 D.Lgs n.
82/2005 e s.m.i.
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