venerdì 19 aprile 2024

2024-04-18 Aurelia Bis intervento guardia di finanza su delega della Procura regionale


 Foto di Repertorio


Da IVG del 2024/04/18



Savona. Gli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno svolto una complessa attività di indagine riguardo alle motivazioni che hanno portato, in un primo momento, a considerevoli ritardi e, successivamente, all’interruzione dei lavori per la costruzione dell’Aurelia Bis nel territorio dei Comuni di Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore.



Dagli approfondimenti eseguiti, delegati dalla Procura regionale presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Liguria, è emerso come i lavori per la costruzione dell’infrastruttura avessero subito diverse interruzioni dovute a rilevanti inconvenienti tecnici (imprevisti geologici nelle operazioni di scavo delle gallerie, carenze progettuali, difficoltà legate agli espropri per la legittima opposizione dei proprietari…) sorti nel corso dell’avanzamento, fino a giungere alla definitiva interruzione.

In particolare, dall’esame della documentazione acquisita, il tratto di Aurelia Bis è risultato non idoneo a collegare direttamente il casello con l’hub portuale di Savona.


L’attività di indagine, inoltre, ha consentito di individuare specifiche criticità, imputabili alla stazione appaltante (che aveva affidato i lavori ad una ATI) che hanno condizionato l’intero corso dell’appalto, nonché di quantificare un danno erariale per oltre 70 milioni di euro. In particolare ascrivibili a:
– mancata condivisione con il gestore della rete autostradale del progetto di sotto-attraversamento dell’autostrada A10;
– mancata individuazione di siti idonei per il conferimento dei materiali provenienti dallo scavo delle gallerie;
– non adeguata gestione e direzione delle lavorazioni.


L’intervento operativo delle Fiamme Gialle savonesi conferma ancora una volta l’importanza dell’azione del corpo indirizzata alla tutela della legalità con particolare riferimento alla spesa pubblica, a costante salvaguardia dei bilanci europeo, nazionale e locale.







Archivio-Aurelia bis -Corte dei conti

1 commento: