martedì 2 luglio 2019

2019-07-02 Video Ponte Morandi ( ex secretato ) da Il Messaggero

Ho provato ad inserire il video pubblicato da Il Messaggero

E' un tentativo che potrebbe non riuscirmi, leggete comunque la interpretazione che ne da sia il Messaggero , La Stampa ed altri inserzionisti.

Io nel frattempo sto studiando i fotogrammi e ci sono cose su cui non sono d'accordo.
In segiuto inserirò le mie valutazioni

Ho rivisto almeno 10 volte il filmato e tutte le volte mi sono scritto cosa vedevo.
Al minuto 0.39 c'è il crollo.

Per ben tre volte ho scritto che il primissimo crollo interessava la carreggiata, che si sbriciolava a sinistra del fotogramma , poi il pennone quasi in contemporanea si rovesciava verso sinistra e lo strallo si piegava apparentemente senza staccarsi dai due punti  in sui era ancorato alla carreggiata e al pennone.
Poi tutto si accartocciava a sinista del video.
Poi ho rivisto il filmato dopo aver inutilmente cercato le cause dell'accartociarsi a sinistra.
Il puntone che sorreggeva parte della struttura della carreggiata non aveva ceduto, non c'erano motivi apparenti per cui il tutto si era accartocciato a sinistra , lo strallo non si era strappato ne staccato dai due attacchi, il puntone inizialmente era rimasto integro ed allora doveva esserci un altro motivo.
Ricorderete che in uno dei miei commentti precedenti mi ero chiesto se fasse stata la struttura calcolata come un telaio.
Riguardando ancora il filmato fate caso allo strallo di destra che prima dello sbriciolarsi della carreggiata a sinistra , ha un sussulto restando integro si è forse staccato dall'attacco a destra sulla carreggiata, probabilmente mancando il riscontro a destra ( della funzione dello strallo come tirante ) subito c'è stato uno sbilanciamento a sinistra e di li è venuto giù tutto.
cercate la testa di quello strallo, verificate se ci sono evidenze di fusione e di " Strizione" , poi potremmo riparlarne.

SV 02/07/2019

Nessun commento:

Posta un commento