L'analisi costi e benefici si fa, sul
progetto di un opera della quale si è convinti, per verificarne con i
numeri la sua sostenibilità economica. Questo progetto è frutto
di accordi internazionali e in parte finanziato dalla comunità
europea.
Analisi
costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione
Questo progetto è nato negli anni 90,
secondo memorie reperite sul web, il primo accordo Italia -Francia è
del 2001 ed è nata come la Torino /Lione e come tale fu stimata sui
traffici Italia /Francia/Svizzera
La previsioni del 2000 prevedevano il
traffico passeggeri che dalla Francia andava fino in Gran Bretagna
Nel 2011 diventa anche merci ma gli
studi restano per il corridoio Lione /Torino
Nel 2011 le stime finanziarie tengono
conto di un Tasso di sconto 3,5% in realtà il tasso di sconto al
2012 era 0,75% e al 2016 era lo 0,05% ed oggi 0,00%, pertanto i costi
previsti sono notevolmente falsati.
Nel
2004 la NLTL fu inglobata nel Progetto prioritario europeo n. 6
inizialmente asse ferroviario Lione-frontiera ucraina denominato
“corridoio 5”.[58]
A sua volta questo tracciato era concepito come parte di un corridoio
più esteso, “paneuropeo”,
che nelle ipotesi formulate alle conferenze di Creta (1994) e di
Helsinki (1997) si estendeva fino a Kiev e che si poteva collegare
alla linea transiberiana fino a Vladivostok.
Ho riletto almeno 5 volte la relazione
sui costi e benefici estremamente difficile da riassumere e da capire
.
I Relatori saltano da “ palo in
frasca “ mescolando, a partire dal 2000, le analisi pregresse ad
elaborazioni della squadra del prof. Ponti su dati CIG,2000 e DATEC,
2015 infarcendo il testo di istogrammi dai quali risulta che la
richiesta di traffico è in diminuzione mentre le previsioni erano in
aumento. La diminuzione della richiesta di traffico il Prof. Ponte la
considera com una negatività e non la valuta come la ricerca di
itinerari diversi considerando l'itinerario in questione inidoneo e
quindi necessario di un miglioramento.
Per capire mi sono letto anche tutta
la relazione fatta dalla Università di Roma Tre a proposito di una
ABC sulla costruzione di un ramo della metropolitana di Roma.
Tale relazione ed analisi parte da 0,
cioè definisce anche la parte finanziaria dei costi per
determinarne il finanziamento e non parte facendo le pulci a
precedenti ACB come ha fatto il Prof. Ponti.
Comunque l'Analisi dell'Università si
chiude come sotto viene riportato
Roma
Tre Università degli studi
L’ANALISI
COSTI BENEFICI APPLICATA ALLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
Antonio
Falvo Alessio Marabucci
COLLANA
DELDIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Working
Paper n° 87, 2008
24
Conclusioni I temi trattati in questa breve rassegna consentono di
evidenziare le difficoltà cui si va incontro nella pratica dell’ACB
nei casi in cui si devono valutare effetti che non hanno valori di
mercato, che costituiscono tra l’altro le principali voci di
beneficio e di costo di una qualsivoglia Analisi Economica.
Ora
passo ad analizzare l La Analisi del Prof. Ponti che comincia così
Analisi
costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione
1
1
Premessa
Nella
prima fase di lavoro sono state acquisite e analizzate due
valutazioni costi benefici ufficiali del progetto: la prima risale
all’anno 2000 (CIG1)
e la seconda al 2011 (Osservatorio per l’asse ferroviario Torino –
Lione).2
Recentemente
(2017) è stato aggiornato il modello di esercizio della linea,
fornendo utili indicazioni sui livelli di domanda previsti e
compatibili con la rete.
Dall’esame
dei documenti sono emersi numerosi elementi, in parte già segnalati
al momento della pubblicazione, che portano a ritenere il
risultato delle già menzionate analisi non corretto o
meritevole di revisione anche perché le valutazioni più datate si
riferiscono a
progetti diversi da quello risultante dalle revisioni formulate
successivamente alla
redazione delle valutazioni disponibili.
Si
è dunque proceduto come segue:
- a. Analisi delle principali problematiche nella documentazione ufficiale.
- b. Impostazione di una nuova ACB basata su una metodologia corretta e che utilizza il più possibile input provenienti dalle LG MIT, 2016 (es. valore del tempo) o dai documenti ufficiali (es. stime di costo, evoluzione della domanda). Parte degli input, in assenza di un modello di trasporto utilizzabile per avere stime coerenti, sono stati trattati con un approccio a scenari.
Tutte
le conclusioni delle analisi sono, a mio parere, fatte per
presentare in modo negativo l'opera .
La
ricerca di percorsi alternativi che sembrano poter assorbire parte
del traffico destinato alla Lione /Torino è certamente fuorviante.ai
fini della ACB.
Per
quanto riguarda la minore emissione di CO2 e NO2 la Commissione
argomenta che le emissioni sono al di sotto dei parametri previsti
dalla legge italiana non valutando che i numeri inseriti in una
qualsiasi legge devono forzatamente tener conto di parametri
rispettabili , se le emissioni fossero considerate inferiori per
legge dovremmo tutti tornare ad andare a piedi.
Se
i parametri per la potabilità dell'acqua fossero inferiori a quelli
fissati dovremmo costruire impianti costosissimi per rientrrarvi.
Le
paghe minime in qualsiasi paese del mondo sono studiate per
permettere di avere il minimo indispensabile per sopravvivere e mi
spiego : ci sono paesi dell'Africa dove una paga di un dollaro al
giorno permettono agli indigeni ( indigeno inteso come nativi del
luogo ) di sopravvivere ed ecco spiegate le delocalizzazioni.
I
risparmi di carburante e dei pedaggi autostradali li considerano un
costo.
Non
considerano la linea del Frejus prossima a diventare fuori norma e
non adattabile.
CONSIDERAZIONI
tutte
le valutazioni fatte dai relatori potrebbero essere lette al
contrario
I
Romani hanno costruito strade che irraggiandosi da Roma raggiungevano
tutti i territori conquistati,
Cristoforo
Colombo grazie alla regina di Spagna che finanziò la spedizione
scopri le Americhe, i grandi navigatori finanziati dagli stati
circumnavigarono l'Africa e le Americhe.
Alla
fine degli anni 1880 la Orient-Express collegò tutte le capitali
europee fino ad Istanbul.
A
mio parere una linea che collega tutta l'europa non può essere
considerata solo su valori economici ma come collegamento tra i
popoli,
Se
si vogliono incrementare i traffici sulla linea, basta limitare il
passaggio dei Tir sulla A 10 e dirottare su Lione i traffici
destinati all'Italia settentrionale ed oltre, tanto è vero che da 20
anni stanno studiando un tracciato autostradale tra “ Albenga-Acqui
-Predosa” per tagliare fuori i nodi di Savona, Genova .
POI
E' VERO TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO ED OGNUNO DI NOI NE
DARA' UN GIUDIZIO MA SEMPRE SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI CHE AVRA'
RICEVUTO DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE, E ALLA PROPRIA CONOSCENZA.
Firmato
Procopio
Giuseppe
SV
07/03/2019
Ho pensato a lungo prima di pubblicare questo mio pensiero, lo faccio ora prima di aver sentito la conclusione dell'incontro del governo di oggi 07/03/2019 ed esserne influrnzato
Ho pensato a lungo prima di pubblicare questo mio pensiero, lo faccio ora prima di aver sentito la conclusione dell'incontro del governo di oggi 07/03/2019 ed esserne influrnzato
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