giovedì 7 marzo 2019

Savona 07/03/2019 Analisi costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione

L'analisi costi e benefici si fa, sul progetto di un opera della quale si è convinti, per verificarne con i numeri la sua sostenibilità economica. Questo progetto è frutto di accordi internazionali e in parte finanziato dalla comunità europea.

Analisi costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione

Questo progetto è nato negli anni 90, secondo memorie reperite sul web, il primo accordo Italia -Francia è del 2001 ed è nata come la Torino /Lione e come tale fu stimata sui traffici Italia /Francia/Svizzera

La previsioni del 2000 prevedevano il traffico passeggeri che dalla Francia andava fino in Gran Bretagna

Nel 2011 diventa anche merci ma gli studi restano per il corridoio Lione /Torino

Nel 2011 le stime finanziarie tengono conto di un Tasso di sconto 3,5% in realtà il tasso di sconto al 2012 era 0,75% e al 2016 era lo 0,05% ed oggi 0,00%, pertanto i costi previsti sono notevolmente falsati.

Nel 2004 la NLTL fu inglobata nel Progetto prioritario europeo n. 6 inizialmente asse ferroviario Lione-frontiera ucraina denominato “corridoio 5”.[58] A sua volta questo tracciato era concepito come parte di un corridoio più esteso, “paneuropeo”, che nelle ipotesi formulate alle conferenze di Creta (1994) e di Helsinki (1997) si estendeva fino a Kiev e che si poteva collegare alla linea transiberiana fino a Vladivostok.

Ho riletto almeno 5 volte la relazione sui costi e benefici estremamente difficile da riassumere e da capire .

I Relatori saltano da “ palo in frasca “ mescolando, a partire dal 2000, le analisi pregresse ad elaborazioni della squadra del prof. Ponti su dati CIG,2000 e DATEC, 2015 infarcendo il testo di istogrammi dai quali risulta che la richiesta di traffico è in diminuzione mentre le previsioni erano in aumento. La diminuzione della richiesta di traffico il Prof. Ponte la considera com una negatività e non la valuta come la ricerca di itinerari diversi considerando l'itinerario in questione inidoneo e quindi necessario di un miglioramento.

Per capire mi sono letto anche tutta la relazione fatta dalla Università di Roma Tre a proposito di una ABC sulla costruzione di un ramo della metropolitana di Roma.
Tale relazione ed analisi parte da 0, cioè definisce anche la parte finanziaria dei costi per determinarne il finanziamento e non parte facendo le pulci a precedenti ACB come ha fatto il Prof. Ponti.

Comunque l'Analisi dell'Università si chiude come sotto viene riportato

Roma Tre Università degli studi

L’ANALISI COSTI BENEFICI APPLICATA ALLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
Antonio Falvo Alessio Marabucci

COLLANA DELDIPARTIMENTO DI ECONOMIA

Working Paper n° 87, 2008

24 Conclusioni I temi trattati in questa breve rassegna consentono di evidenziare le difficoltà cui si va incontro nella pratica dell’ACB nei casi in cui si devono valutare effetti che non hanno valori di mercato, che costituiscono tra l’altro le principali voci di beneficio e di costo di una qualsivoglia Analisi Economica.

Ora passo ad analizzare l La Analisi del Prof. Ponti che comincia così

Analisi costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione
1
1 Premessa
Nella prima fase di lavoro sono state acquisite e analizzate due valutazioni costi benefici ufficiali del progetto: la prima risale all’anno 2000 (CIG1) e la seconda al 2011 (Osservatorio per l’asse ferroviario Torino – Lione).2 Recentemente (2017) è stato aggiornato il modello di esercizio della linea, fornendo utili indicazioni sui livelli di domanda previsti e compatibili con la rete.
Dall’esame dei documenti sono emersi numerosi elementi, in parte già segnalati al momento della pubblicazione, che portano a ritenere il risultato delle già menzionate analisi non corretto o meritevole di revisione anche perché le valutazioni più datate si riferiscono a progetti diversi da quello risultante dalle revisioni formulate successivamente alla redazione delle valutazioni disponibili.
Si è dunque proceduto come segue:
  1. a. Analisi delle principali problematiche nella documentazione ufficiale.
  2. b. Impostazione di una nuova ACB basata su una metodologia corretta e che utilizza il più possibile input provenienti dalle LG MIT, 2016 (es. valore del tempo) o dai documenti ufficiali (es. stime di costo, evoluzione della domanda). Parte degli input, in assenza di un modello di trasporto utilizzabile per avere stime coerenti, sono stati trattati con un approccio a scenari.

Tutte le conclusioni delle analisi sono, a mio parere, fatte per presentare in modo negativo l'opera .
La ricerca di percorsi alternativi che sembrano poter assorbire parte del traffico destinato alla Lione /Torino è certamente fuorviante.ai fini della ACB.

Per quanto riguarda la minore emissione di CO2 e NO2 la Commissione argomenta che le emissioni sono al di sotto dei parametri previsti dalla legge italiana non valutando che i numeri inseriti in una qualsiasi legge devono forzatamente tener conto di parametri rispettabili , se le emissioni fossero considerate inferiori per legge dovremmo tutti tornare ad andare a piedi.

Se i parametri per la potabilità dell'acqua fossero inferiori a quelli fissati dovremmo costruire impianti costosissimi per rientrrarvi.

Le paghe minime in qualsiasi paese del mondo sono studiate per permettere di avere il minimo indispensabile per sopravvivere e mi spiego : ci sono paesi dell'Africa dove una paga di un dollaro al giorno permettono agli indigeni ( indigeno inteso come nativi del luogo ) di sopravvivere ed ecco spiegate le delocalizzazioni.

I risparmi di carburante e dei pedaggi autostradali li considerano un costo.

Non considerano la linea del Frejus prossima a diventare fuori norma e non adattabile.

CONSIDERAZIONI

tutte le valutazioni fatte dai relatori potrebbero essere lette al contrario

I Romani hanno costruito strade che irraggiandosi da Roma raggiungevano tutti i territori conquistati,

Cristoforo Colombo grazie alla regina di Spagna che finanziò la spedizione scopri le Americhe, i grandi navigatori finanziati dagli stati circumnavigarono l'Africa e le Americhe.

Alla fine degli anni 1880 la Orient-Express collegò tutte le capitali europee fino ad Istanbul.

A mio parere una linea che collega tutta l'europa non può essere considerata solo su valori economici ma come collegamento tra i popoli,

Se si vogliono incrementare i traffici sulla linea, basta limitare il passaggio dei Tir sulla A 10 e dirottare su Lione i traffici destinati all'Italia settentrionale ed oltre, tanto è vero che da 20 anni stanno studiando un tracciato autostradale tra “ Albenga-Acqui -Predosa” per tagliare fuori i nodi di Savona, Genova .


POI E' VERO TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO ED OGNUNO DI NOI NE DARA' UN GIUDIZIO MA SEMPRE SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI CHE AVRA' RICEVUTO DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE, E ALLA PROPRIA CONOSCENZA.

Firmato
Procopio Giuseppe
SV 07/03/2019







Ho pensato a lungo prima di pubblicare questo mio pensiero, lo faccio ora prima di aver sentito la conclusione dell'incontro del governo di oggi 07/03/2019 ed esserne influrnzato

Nessun commento:

Posta un commento