CONVEGNO PRESSO IL
CAMPUS UNIVERSITA' DI SAVONA
SULLA
MOBILITA' ELETTRICA NEL TRASPORTO PUBBLICO
Sono stato a sentire quanto avevano da
dire i relatori a proposito del Convegno promosso dal Campus di
Savona a proposito della “ Mobilità elettrica nel trasporto
pubblico – Savona guarda al futuro “
Ha aperto gli interventi il Sindaco di
Savona Ilaria Caprioglio, su invito del moderatore dott. Giovanni
Ciolina.
Il Sindaco andando fuori tema ha
parlato dei giovani di oggi che non hanno il culto dell'auto ( certo
noi volevamo di corsa la macchina per andare in camporella )
purtroppo non ci ha detto che a Savona , io mi riferisco su una
indagine che sto facendo su Villapiana che i giovani tra 0-14 anni sono
il 11,97% tra 15-29 anni sono il 14,26%, tra
30-44 anni sono il 17,34%, tra i 45-64 sono il 30,15%, tra i 65-90
sono il 24,81% ,( perciò siamo un popolo di anziani ).
Ha detto che le piste ciclabili aumentano e sono trafficate
ma non ci ha detto che per la maggior parte degli utilizzatori sono i
vecchi.
Poi in maniera inopinata facendomi
sobbalzare sulla sedia e non solo io, ha detto che il Piano del
Traffico va fatto da competenti ( il che mi ha fatto pensare che
coloro che lo hanno approntato siano incompetenti ) e che siano
necessari i dati sui flussi aggiornati e non del 2005. ( attenzione
io non ho preso appunti )
Probabilmente non le hanno detto che i
dati sui flussi utilizzati sono del 2013 sia quelli utilizzati per il
PUMT del 2014 di Savona, del PUMT di Albisola 2013 e quelli per la
simulazione fatta dal DIBRIS ( Aprile 2014 ) sul nodo di Savona
relazionato nel documento dal titolo “Studio e analisi dei flussi
di traffico che interessano il nodo viario Savonese.
Nel lungo itere ( 4 anni ) che ha
contraddistinto l'adozione del Pumt 2014 della precedente
Amministrazione sono stati sviscerati tutti i possibili punti sui
flussi .
Io personalmente ho effettuati
rilevamenti puntuali di traffico per la verifica degli stessi ( ed
ho fatto anche quelli sulle vie interne della città ) ,c'è uno
studio del DIPTEM del prof. Mosca, un studio del CRUIE , li ho
confrontati con uno studio commissionato ad una società di Torino,
di cui non ricordo l'acronimo, fatto su incarico della Provincia nel
2000 e sul nodo di Savona non ci sono variazioni che giustifichino
altri rilevamenti.
L'inserimento dell'Aurelia Bis è stato valutato nella relazione del DIBRIS dell'Aprile 2014
L'unica grossa variazione è dovuta
alla modifica della viabilità di Villapiana ma trattandosi di un
circuito non ha influenza sul nodo di Savona.
Mi preme comunque dire che non sto
facendo una difesa di ufficio , io non ho partecipato alla stesura
dello studio del piano guidato dall'Arch. Arecco.
Poi concluso l'intervento si è passati
alla materia del Convegno.
Ho ascoltato con interesse la relazione
del dott. Arrigo Giana ( al quale avevo cominciato a chiedere
spiegazione su dove andranno a finire tutte le batterie dismesse ) ma
una telefonata ci ha interrotti, si è scusato ed è andato nel
corridoio e li è finita. La curiosità resta comunque.
Ho ascoltato il dott.Andrea Gibelli il
quale ci ha parlato del mezzo elettrico lasciando capire che al
momento non siamo ancora pronti e che ci vorrà un decennio di
transizione con mezzi a gasolio per almeno 10 anni.
Mi sarebbe piaciuto chiedergli delle
direttive UE sull'utilizzo dei mezzi alimentati a gasolio, le nuove
norme RDE ( Real Driving Emissions ) che fissano al 2020 il blocco
dei motori Diesel,
della Mercedes che nonostante il
pronunciamento della UE ha programmato per dieci anni la costruzione
di nuovi motori Diesel.
Poi ha parlato l'Arch. Arecco ma non mi
voglio dilungare pochè il giornale ne ha dato ampia relazione.
Mi sarebbe piaciuto chiedere quanta
energia elettrica potrebbe servire per ricaricare tutte le batterie e
se già adesso siamo in grado di produrla e come la produrremo.
Purtroppo la parte tecnica dopo due ore
dal previsioni di intervento non è cominciata ed io me ne sono dovuto
andare.
Ora mentre sto scrivendo, la
televisione titola “MOBILITA' E FUTURO e dice che “ in Germania
la prima aurtostrada elettrica per TIR “, poi parla l' AD della
PREBENI annunciando la elettrificazione della stessa.
Tanto dovevo ,
Cordiali saluti
Comitato per la viabilità di
Villapiana Procopio Giuseppe
SV 24/03/2019
Nessun commento:
Posta un commento