domenica 24 marzo 2019

2019-03-22 CONVEGNO PRESSO IL CAMPUS DELL'UNIVERSITA' DI SAVONA , SULLA MOBILITA' ELETTRICA NEL TRASPORTO PUBBLICO

CONVEGNO PRESSO IL CAMPUS UNIVERSITA' DI SAVONA

SULLA MOBILITA' ELETTRICA NEL TRASPORTO PUBBLICO






 
Sono stato a sentire quanto avevano da dire i relatori a proposito del Convegno promosso dal Campus di Savona a proposito della “ Mobilità elettrica nel trasporto pubblico – Savona guarda al futuro “
Ha aperto gli interventi il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, su invito del moderatore dott. Giovanni Ciolina.
Il Sindaco andando fuori tema ha parlato dei giovani di oggi che non hanno il culto dell'auto ( certo noi volevamo di corsa la macchina per andare in camporella ) purtroppo non ci ha detto che a Savona , io mi riferisco su una indagine che sto facendo su Villapiana che i giovani tra 0-14 anni sono il 11,97% tra 15-29 anni sono il 14,26%, tra 30-44 anni sono il 17,34%, tra i 45-64 sono il 30,15%, tra i 65-90 sono il 24,81% ,( perciò siamo un popolo di anziani ).
Ha detto  che le piste ciclabili aumentano e sono trafficate ma non ci ha detto che per la maggior parte degli utilizzatori sono i vecchi.
Poi in maniera inopinata facendomi sobbalzare sulla sedia e non solo io, ha detto che il Piano del Traffico va fatto da competenti ( il che mi ha fatto pensare che coloro che lo hanno approntato siano incompetenti ) e che siano necessari i dati sui flussi aggiornati e non del 2005. ( attenzione io non ho preso appunti )
Probabilmente non le hanno detto che i dati sui flussi utilizzati sono del 2013 sia quelli utilizzati per il PUMT del 2014 di Savona, del PUMT di Albisola 2013 e quelli per la simulazione fatta dal DIBRIS ( Aprile 2014 ) sul nodo di Savona relazionato nel documento dal titolo “Studio e analisi dei flussi di traffico che interessano il nodo viario Savonese.
Nel lungo itere ( 4 anni ) che ha contraddistinto l'adozione del Pumt 2014 della precedente Amministrazione sono stati sviscerati tutti i possibili punti sui flussi .
Io personalmente ho effettuati rilevamenti puntuali di traffico per la verifica degli stessi ( ed ho fatto anche quelli sulle vie interne della città ) ,c'è uno studio del DIPTEM del prof. Mosca, un studio del CRUIE , li ho confrontati con uno studio commissionato ad una società di Torino, di cui non ricordo l'acronimo, fatto su incarico della Provincia nel 2000 e sul nodo di Savona non ci sono variazioni che giustifichino altri rilevamenti.
L'inserimento dell'Aurelia Bis è stato valutato nella relazione del DIBRIS dell'Aprile 2014
L'unica grossa variazione è dovuta alla modifica della viabilità di Villapiana ma trattandosi di un circuito non ha influenza sul nodo di Savona.
Mi preme comunque dire che non sto facendo una difesa di ufficio , io non ho partecipato alla stesura dello studio del piano guidato dall'Arch. Arecco.
Poi concluso l'intervento si è passati alla materia del Convegno.
Ho ascoltato con interesse la relazione del dott. Arrigo Giana ( al quale avevo cominciato a chiedere spiegazione su dove andranno a finire tutte le batterie dismesse ) ma una telefonata ci ha interrotti, si è scusato ed è andato nel corridoio e li è finita. La curiosità resta comunque.
Ho ascoltato il dott.Andrea Gibelli il quale ci ha parlato del mezzo elettrico lasciando capire che al momento non siamo ancora pronti e che ci vorrà un decennio di transizione con mezzi a gasolio per almeno 10 anni.
Mi sarebbe piaciuto chiedergli delle direttive UE sull'utilizzo dei mezzi alimentati a gasolio, le nuove norme RDE ( Real Driving Emissions ) che fissano al 2020 il blocco dei motori Diesel,
della Mercedes che nonostante il pronunciamento della UE ha programmato per dieci anni la costruzione di nuovi motori Diesel.
Poi ha parlato l'Arch. Arecco ma non mi voglio dilungare pochè il giornale ne ha dato ampia relazione.

Mi sarebbe piaciuto chiedere quanta energia elettrica potrebbe servire per ricaricare tutte le batterie e se già adesso siamo in grado di produrla e come la produrremo.
Purtroppo la parte tecnica dopo due ore dal previsioni di intervento non è cominciata ed io me ne sono dovuto andare.

Ora mentre sto scrivendo, la televisione titola “MOBILITA' E FUTURO e dice che “ in Germania la prima aurtostrada elettrica per TIR “, poi parla l' AD della PREBENI annunciando la elettrificazione della stessa.
Tanto dovevo ,
Cordiali saluti

Comitato per la viabilità di Villapiana Procopio Giuseppe
SV 24/03/2019


Nessun commento:

Posta un commento