lunedì 10 novembre 2014

Savona 10/11/2014 Aurelia Bis " Il Comitato commenta le fessurazioni comparse all'immobile del Cimitero " Brogia " di Albisola Mare "

Aurelia bis, i nodi cominciano a venire al pettine.

È notizia di questi giorni che sulle strutture ( leggere e a due piani ) del cimitero di Albisola Mare (il cimitero Brogia) siano comparse delle fessurazioni.
La talpa secondo notizie ufficiose dovrebbe essere all'incirca alla sezione 204 progressiva 4100/4080 in prossimità del Cimitero ed è in campo aperto.
Il Cimitero è stato costruito in una valletta che ha il suo inizio al Bric della Torre a quota +122. 60 ed arriva ai piedi del manufatto della A10 autostrada Genova/XXmiglia ) a quota +25,00.
Questa valletta nel tempo si è colmata o è stata colmata e non risulta dalle carte che ci fosse un Rio o un ruscello superficiale
Certamente al di sotto c'è una falda ( che verrà disturbata o intercettata ) ed il materiale che ha formato il terrapieno è di natura sciolta o di origine alluvionale di cattiva consistenza ( vedi Miramare )
La coltre che ricoprirà la talpa e poi la galleria ha uno spessore, secondo il progetto esecutivo, di circa 10 ml , insufficiente a formare un arco autoportante e necessariamente dovranno essere messe in atto tutte quelle lavorazioni di rinforzo dello strato del terreno per permettere allo stesso di autosorreggersi prima della posa dei conci.
Dicono gli esperti che la talpa abbia bisogno di una coltre di copertura di almeno una volta mezza il proprio diametro, di materiale consistente.
Le opere di consolidamento che consisteranno probabilmente in palificazioni di vetroresina e di iniezioni avranno un costo di circa 500.000 mila Euro ( 500 pali da circa 20ml intervento simile a quello di Via Scotto per il consolidamento della strada )
Queste operazioni saranno in variante al costo del progetto ?, o NO !
Poi i campi del Cimitero dovranno essere sottoposti a bonifica per poter essere riutilizzati.
Ora cominciate a pensare cosa succederà quando la talpa passerà sotto le case.

Savona, 10/11/2014
Procopio Giuseppe


Allegate alcune fotografie
























Nessun commento:

Posta un commento