venerdì 22 giugno 2012

Villapiana " Commento all'Articolo della La Stampa con titolo " Su piazza Saffi non torneremo mai più indietro "

Al Giornale La Stampa

Commenti all'articolo del 21/07/2012 con titolo “ Su Piazza Saffi non torneremo mai più indietro “


Tombola !!!
Volenti o nolenti dopo depistaggi e disguidi è arrivato all'Amministrazione Comunale il verbale della riunione del Quartiere di Villapiana del 19 Aprile 2012 (Savona Partecipa ) durante la quale i partecipanti per acclamazione e applausi hanno richiesto il ritorno alla viabilità di una volta.
Di qui , non sollecitato dalle vicende cittadine, è nato l'intervento dell'Assessore Apicella che ha ritenuto mandare un (erroneo) avviso ai naviganti , gli abitanti di Via Verdi, sulla perdita di 120 posti auto, in effetti una volta contati con il ritorno alla vecchia viabilità i posti persi sarebbero solo 23 ampiamente recuperabili in Via Fiume.
L'Assessore Lugaro  avvisa il Comitato di Piazza Saffi/Villapiana ma ha sbagliato bersaglio.
Il Comitato non ha strumentalizzato “ Savona Partecipa “ anzi il Comitato è stato leale al limite dell'autolesionismo quando in sala rossa Procopio ha dato la sola lettura di quanto scritto nel rapporto dell'OST senza aggiungere una sola parola di commento. Il rapporto dell'OST riporta su tutta Savona Problematiche profonde e pericolose di viabilità e di qualità dell'aria.
Vogliamo rimarcare che in occasione della riunione di quartiere del 19 Aprile il Comitato non ha aperto bocca.
 Chiedete al Referente ed al Commissario Politico del PD presente alla riunione ed ai partecipanti tutti.
Il fatto che il Sindaco sia stato rieletto con oltre il 57% di preferenze doveva far fare all'interno del PD una riflessione più attenta e non un “peana” di gloria: doveva far fare loro una domanda retorica “ fu vera gloria? “ invece ancora oggi si beano.
Comunque le elezioni sono passate da un anno, gli abitanti di Villapiana li hanno rieletti ma la richiesta di modifica è venuta dopo un anno dalle elezioni.
Il ritorno del doppio senso su Va Cavour e San Lorenzo oppure la doppia corsia a salire porterà alla perdita di 33 posti auto e 35 di moto.
Questa operazione è richiesta  dal Ministero delle Infrastrutture e sarà ineludibile,
Lo prevedono le normative di legge ignorate dall'Amministrazione lo conferma anche il parere   del maggior esperto  di viabilità italiana l'ing. F. Mazziotta ( Parere scritto a nostre mani ) tecnico del Ministero che ha partecipato a scrivere i DM del 2001 e del 2006 su strade e rotatorie ed ha partecipato alla revisione del C. d. S del 2011.
La tanta decantata sicurezza, motore ufficiale della modifica della viabilità di Piazza Saffi e Villapiana, è solo una bufala; 7 incidenti lievi in un anno avvenuti  sulla Piazza dove transitano circa 7.000.000 di automezzi sono da premio Oscar .
Invece la modifica, aver portato tutto il traffico in attraversamento del cuore del quartiere, ha messo in grave rischio i residenti e gli alunni delle scuole dei giardini di Via Verdi, i quali per la maggior parte attraversano o percorrono Via Alessandria, e lascia Via Verdi come parcheggio in doppia fila per coloro che vengono a prendere i figli in macchina.
La insicurezza è quella invisibile che respiriamo tutti i giorni e che siamo costretti a respirare Pm10, Pm2,5, gli additivi della benzina ( BTEX ) che si riversano nei nostri polmoni in Via Alessandria, Via Vannini, Via Torino, Via Piave Via Don Bosco,Via Venezia, Via Robatto.
I dati del BTEX ( Benzene ,Toluene, Etilbenzene, Xileni ) specialmente per il BT sono fuori parametro ed eccedano la norma.
Questi invisibili elementi ( altamente cancerogeni )sono pericolosi e colpiscono migliaia di cittadini tutti i giorni non 7 volte ( due o tre guidatori che non rispettano le norme ) in un anno
Lo sforamento di detti parametri portano ad un addebito penale per il primo cittadino.
Complimenti infine per la splendida trovata di aggiungere un semaforo a chiamata su corso Mazzini contribuirà ad incasinare ulteriormente il Corso e le normative sulle rotatorie è bene che andiate a rileggerle

tanto vi dovevamo

 Direttivo del Comitato   Savona 21/06/2012

Nessun commento:

Posta un commento