mercoledì 6 giugno 2012

Istant report 01 del 05/05/2012.della riunione tenutasi all'Università di Savona


QUALITÀ URBANA – PORTACI LE TUE IDEE
TEMA
MOBILITÀ, VIABILITÀ E TRASPORTO PUBBLICO
Proposto da PROCOPIO GIUSEPPE, FORZANO PAOLO, DIASPRO SALVATORE
GRUPPO DI DISCUSSIONE
SESSIONE I
2
ALBERTONE ALESSANDRO, FOLCO UGO, GENTILI GIANNI, GIOANNINI ROBERTA, GUIDO ANDREA,
LEVRATTI RINALDO, MANZONE GIOVANNI, MAZZACORATI MARIA BRUNA, POLVERINI FABIO,
RUSSO NAT, TARDITI ELVIO
ESITI DELLA DISCUSSIONE
Nel gruppo di discussione si è parlato di mobilità, viabilità, parcheggi e trasporto pubblico, analizzando lo
stato attuale delle infrastrutture viarie e della canalizzazione dei flussi di traffico, e diverse proposte per
migliorare la situazione odierna, da più parti ritenuta insostenibile rispetto la qualità della vita.
Diverse sono le proposte emerse, riassunte nell’elenco seguente.
- È opportuno introdurre anche a Savona la cultura della mobilità sostenibile.
- Serve una visione globale della mobilità in base a cosa vuole diventare Savona nel medio e lungo
termine, con la necessità impellente di scelte coerenti rispetto gli scenari che si adotteranno.
- Il piano della mobilità savonese dovrebbe essere rivisitato alla luce di analisi specialistiche sul
traffico.
- È necessario approfondire sistematicamente l’analisi dei flussi di traffico per trovare delle
soluzioni organiche con le esigenze della mobilità e la tutela della salute pubblica, effettuando
monitoraggi, aggiornando i database e i modelli della rete viaria.
- Occorre progettare uno schema di rete viaria che permetta di alleggerire il centro cittadino dai
flussi di traffico che oggi lo attraversano e lo congestionano. Di seguito alcuni spunti per nuove
infrastrutture viarie da approfondire mediante studi di fattibilità mirati a:
- realizzazione di un nuovo casello dietro l'ospedale con sbocco centrale, dove vuole andare
l'80% di chi proviene da fuori città: porto, ospedale, centro città vecchia;
- riutilizzo mediante trasformazione adeguamento stradale del corridoio esistente dell’ex
galleria ferroviaria Cadimora per alleggerire la direttrice da e verso Albisola;
- studio di un efficace anello viario intorno alla città con parcheggi extraurbani di cintura
collegati al centro cittadino mediante la rete pubblica di trasporto;
- trovare una soluzione definitiva al problema del traffico pesante da e verso il Porto
commerciale, spostando i flussi di traffico su direttrici che non gravino sull’area centrale della
città, analizzando nel dettaglio i problemi di inquinamento acustico e atmosferico.
- Altro tema importante da approfondire per il sostanziale miglioramento della qualità urbana è
quello delle riorganizzazioni della viabilità dei quartieri, spesso a costo zero. Ecco alcuni spunti:
- ritorno alla viabilità originaria in Villapiana, come richiesto dai cittadini nella recente
Assemblea di Quartiere;
- eventuale trasformazione di Via XX Settembre a doppio senso di circolazione per permettere
un alleggerimento dei flussi interessanti Via Guidobono e Via Montenotte;
- ulteriore seconda corsia su Via Gramsci a valle della rotatoria del Priamar, con nuovo
sottopasso pedonale in corrispondenza dell’attraversamento della Torretta;
- miglioramento della segnaletica stradale per convogliare il traffico nella nuova bretella
stradale di parco Doria, evitando di congestionare Via Stalingrado;
- ampliamento delle zone pedonali ove possibile (es.: Via Paleocapa chiusa come
valorizzazione).
- Riorganizzazione della rete pubblica del trasporto, per sopperire alle carenze attuali e per
incentivare i cittadini all’utilizzo di sistemi di trasporto non inquinanti:
- mezzi pubblici efficienti ed eventuale potenziamento (idea del trasporto pubblico a costo
zero, finanziamento privato o tassa comunale);
- elettrificazione di alcune linee urbane pubbliche;
- ascensori per le zone più collinari;
- car pooling (gestito tramite siti internet o altro).
- Studiare un progetto efficace per il parcheggio in città, tenendo conto delle diverse esigenze
dell’utenza della mobilità privata e in grado di soddisfare l’attuale fame di parcheggio

Nessun commento:

Posta un commento