venerdì 17 dicembre 2010

Villapiana lettera aperta al dott. Berruti Federico 14/12/2010

Dott. Berruti Federico

Vicesindaco Paolo Caviglia


Lettera aperta agli amministratori della città di Savona,


La scriviamo al Giornale così qualcuno a tempo debito se lo ricorderà.

Il 24 febbraio del 2010 La Stampa riportava dopo l’incontro, all’Ubik, del Sindaco con la cittadinanza le parole dello stesso “ Voglio umanizzare la città.
Allargare i marciapiedi di Piazza Saffi è una scelta politica che rivendico, voglio una città dove gli anziani, i bambini, i disabili possano muoversi agevolmente sui marciapiedi “ e noi aggiungiamo essere messi sotto sulle strisce pedonali “
Il numero degli incidenti nella zona interessata dalla nuova viabilità è almeno raddoppiata.
Tutte le normative nazionali parlano di protezione delle utenze deboli.
A partire dal semaforo di Via Crispi fino a Piazza Mameli ed oltre, con Via Torino e Via Piave al collasso, non esiste un solo pasaggio pedonale protetto.
E’ sintomatico, l’accadere di incidenti pedonali sulle strisce prima e dopo la rotatoria di Piazza Saffi, di una cattiva distribuzione dei carichi del traffico sulle strade di Villapiana che si riflettono sui dintorni di piazza Saffi, e di Via Alessandria.
Ci chiediamo da lungo tempo, e lo avevamo dichiarato ad alta voce sui giornali, se deve scapparci il morto per prendere provvedimenti seri a questa viabilità nefasta.
Avevamo anche detto che, in caso di incidenti gravi, saremmo stati pronti a denunciare le autorità colpevoli o responsabili di questa situazione.
Chiediamo con forza che vengano messi in corrispondenza dei passaggi pedonali in Via Piave all’altezza di Via Martinengo ed in Via Boselli all’altezza di Via Sormano semafori a chiamata a protezione delle utenze deboli.
L’archetto messo in Via Torino all’incrocio con Via Alessandria funziona, bisogna sostituire lo specchio con uno di maggior diametro.

Cordialmente Comitato per la viabilità di Piazza Saffi- Villapiana
Per il direttivo
Procopio Giuseppe

Savona 14/12/2010.

Nessun commento:

Posta un commento