mercoledì 8 dicembre 2010

Villapiana Alla La Stampa dopo la presentazione del PUMT alla soc La Generale 03/12/2010

All’amico Branca della La Stampa

La sera della presentazione del piano del traffico alla Soc. Generale abbiamo parlato anche di altro .
Tra le altre cose abbiamo parlato della possibilità dell’utilizzo della galleria Cadimora per drenare il traffico di Villapiana ed è venuto fuori che il tracciato dell’aurelia bis intercetta, non si sa per quanto tratto, la galleria Cadimora.
Questa notizia, che mi aveva anticipato a mezza bocca il Vicesindaco Caviglia la sera della presentazione del Piano del traffico in sala rossa, mi è stata confermata dall’ing. Barosso dell’Anas.
Questo problema sconosciuto o tenuto accuratamente nascosto dagli interessati, ( Italia nostra aveva chiesto di utilizzare la Galleria per il transito di mezzi elettrici, la circoscrizione di Villapiana per l’utizzo a mezzo di ascensori orizzontali, Ulivi per l’utilizzo della galleria per il drenaggio del traffico di villapiana) la ACTS ha addirittura comprato le gallerie Valloria e Cadimora dalle FFSS, non inficia il progetto ( basato sulla necessità di una via di sbocco al traffico di Villapiana ) lo rende un po’ più costoso dovendosi realizzare un tratto di galleria in sede propria nuova.
E’ stato richiesto un accesso agli atti all’Anas per avere il progetto dell’Aurelia Bis per valutare le possibili varianti progettuali ( riferite naturalmente all’utilizzo del passante “ Galleria Cadimora” ) .
Siamo ancora in attesa di riceverlo.
Abbiamo parlato del PUMT. Redatto da Polinomia, ho detto chiaramente che la Soc. incaricata doveva fotografare la situazione esistente ed evidenziare le necessità per far fronte alle situazioni critiche rilevate.
A quel punto la parola doveva passare ai politici ( Consiglio Comunale , Commissioni , Giunta ) ai quali spetta il compito delle decisioni.
Solo successivamente la Polinomia avrebbe dovuto redarre il Piano, compatibilmente alle normative vigenti.
Se si sarebbe verificata incongruenza con il già emesso piano regolatore, leggi PUC, ques’tultimo avrebbe dovuto essere modificato con le necessità evidenziate dal PUT come prevede la normativa vigente.

E la discussione è finita li.

Appunti

Gli obbiettivi del PUT, PUM sono essenzialmente due : separazione delle soste dal traffico e la protezione delle utenze deboli dal traffico.
Due esempi per tutto, le strade di viabilità principale devono essere sgombrate dalla sosta ( art. 36 del CdS ) non si può ipotizzare la piasta ciclabile a lato di strade dedicate al traffico veicolare ( a meno di precise quantità di traffico ) sempre art. 36 del CdS e art. 4 del DM30/11/1999 , n° 557; tipo pista ciclabile in Via Paleocapa o Via Gramsci.

Savona, 20 Novembre 2010
Procopio

Nessun commento:

Posta un commento