domenica 6 dicembre 2009

Villapiana Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica 16-12-09

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


RICORSO STRAORDINARIO

Proposto da Procopio geom. Giuseppe, nato a Foligno ( Pg ), il 02/04/1941,
e da Procopio geom. Giuseppe per nome e conto del Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana ( costituito il 22 Ottobre2007 in Savona )
elettivamente domiciliati in Roma, Via Cesare De Fabritiis 47 00136 presso il Dott. Anselmo Silvio

contro
Il Comune di Savona nella persona del legale rappresentante Sig. Sindaco Berruti dott. Federico

per l’annullamento

Delibera di giunta n° 228 del 04/08/09 con la quale veniva approvato il progetto definitivo per la sistemazione di Piazza Saffi pubblicata all’Albo Pretorio il giorno 06/08/09 della quale il ricorrente veniva a piena conoscenza, dopo l’accesso agli atti del 05/08/09, il giorno 12 Agosto 2009

fatto

Con il provvedimento in epigrafe, l’Amministrazione con l’approvazione del progetto definitivo
rendeva definitiva la sperimentazione viaria in atto, nelle zone di Piazza Saffi e in tutto il quartiere di Villapiana, dal 2 settembre 2007.
La nuova soluzione ha trasformato la viabilità della piazza da normale in rotatoria causando caos nelle strade afferenti
La nuova soluzione ha eliminato il doppio senso su Via S. Lorenzo e Via Cavour e le auto che scendevano in Piazza Saffi devono percorrere giocoforza Via Torino ( il maggior carico lo adduce via Alessandria ) già sovraccarico di un flusso di oltre 800 auto/ora ( strada di quartiere a senso unico con una strettoia che la rende ad una corsia) e Via Piave ( strada di quartiere ad una corsia perché su di un lato ci sono le macchine parcheggiate ).
Il flusso di auto aggiunto conta autovetture per 475/ora creando code lunghissime paragonate a quelle che si formavano prima.

Il formarsi di lunghe code oltre ai tempi di percorrenza non accettabili favorisce l’accumulo di Benzene che misurato a cavallo del 2007/2008 presentava già in una postazione lo sforamento alle quantità previste dal DM 2 Aprile 2002 n° 60 Capo VI- allegato V.
Anche i valori delle quantità di benzene misurati in tutte le altre postazioni, ad oggi 2009, sono totalmente fuori norma.

Via Torino e Via Piave sono strade a rischio di esondazione ( secondo il PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE ) pertanto con la trasformazione della viabilità in un anello ( Piazza Saffi/Via Cavour/Via S. Lorenzo/Via Verdi / Via Torino / Via Piave /Piazza Saffi vengono a mancare le vie di fuga in caso di esondazione del fiume.( in caso di esondazione i mezzi per portare i soccorsi e mettere in sicurezza le le persone devono risalire contro mano Via Verdi e percorrere contro mano Via S: Lorenzo/Via Cavour)

Il restringimento ad una sola corsia delle Vie Cavour e Via Torino ha causato molte volte il blocco della circolazione tagliando fuori un quartiere di 15.000 abitanti a volte impedendo i soccorsi dei mezzi del 118 come documentato dai numerosi articoli dei giornali

Le altre violazioni alle vigenti leggi o norme in vigore sono :

La modifica della viabilità ha sconvolto la vita di tre quartieri andando a violare l’art. 1 comma 2 secondo capoverso del CdS
Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano ai principi della sicurezza stradale……………di migliorare il livello di vita dei cittadin………….di migliorare la fluidità della circolazione

La modifica della viabilità è stata effettuata con una ordinanza firmata dal Vice Comandante della Polizia Municipale
L’ordinanza è illegittima in quanto interessa la viabilità di mezza città, e la vita di almeno 30.000 abitanti.
Secondo le norme del vigente CdS art.. 7/1, Regolamentazione della circolazione nei centri abitati- nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco…………..è necessaria una specifica ordinanza del sindaco.
Secondo l’art.107 del testo unico per gli enti locali, …Funzioni e responsabilità della dirigenza …….questi si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo politico ed amministrativo spettano agli organi di Governo…….
Secondo l’art. 41 dello Statuto del Comune di Savona ,
Secondo l’art. 28 dell’ Ordinamento degli uffici e dei servizi della Città di Savona .


L’ inserimento, di un’altra fila di parcheggi sulle Via Cavour e Via S. Lorenzo ( strade di classificazione “ di Quartiere “) ha reso le strade ad una unica corsia,
viola l’Art. 2 comma 2/e del CdS
Strada ad unica carreggiata con almeno 2 corsie………per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita corsia di manovra esterne alla carreggiata

La trasformazione di Piazza Saffi in una rotatoria (esaminato il progetto) contrasta con le norme previste dalle Leggi DM 05 Novembre 2001 norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade e il DM 19 Aprile 2006 norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali

La Rotatoria :

“ entrano accoppiate due strade di provenienza diversa ( Via Don Bosco e Via Piave ) ed i loro flussi entrano immediatamente in conflitto all’interno della rotatoria e confliggono con il flusso ruotante, i due flussi contano circa 1200 autovetture/ora contro le 500 autovetture/ora circolanti nell’anello.
Naturalmente per le precedenze in rotatoria le 1200 autovetture devono dare la precedenza alle 500 dell’anello e il segnale di precedenza diventa in effetti uno stop.”

“ dal lato opposto ( Via Brignone ) il flusso proveniente di circa 1200 autovetture danno la precedenza alle 190 circolanti nell’anello causando lunghe code ad intasare il centro cittadino e i due flussi confliggono subilto all’interno dell’anello”

Non esiste la deflessione che è il cardine del concetto delle rotatorie i mezzi non si accodano ma confliggono

I flussi sono totalmente squilibrati

Nella rotatoria sono ubicati 3 parcheggi per le moto e l’accesso /uscita di un parcheggio per le auto e diversi carico/scarico merci



Si fa presente che il presente ricorso non viene notificato alla Srl Germano Mario Piazza S. Cecilia 6/9 Savona, impresa esecutrice dei lavori, in quanto non essendo stata richiesta la sospensione dell’atto impugnato i lavori già iniziati possono trovare la conclusione nelle more del provvedimento

Si chiede che tutti gli scritti difensivi dell’Amministrazione vengano portati a conoscenza del ricorrente , con assegnazione di un congruo tempo per replicare.

Ai sensi della direttiva del P. C. M. 27 Luglio 1993 G. U. 29 Luglio 1993, n. 176, si chiede di aver conoscenza del nominativo del responsabile dell’istruzione del ricorso presentato e del termine entro cui l’istruzione sarà presumibilmente completata.

P. Q. M..

Si chiede l’annullamento dell’Atto impugnato Delibera di Giunta n ° 228 del Comune di Savona del 04/08/08

Il ricorrente si riserva di proporre motivi aggiuntivi di ricorso a seguito delle controdeduzioni da parte dell’Amministrazione.

In via istruttoria si presentano i seguenti documenti :
Delibera di Giunta del 04/08/08
Pianta esecutiva dei lavori in Piazza Saffi Dis. n° 2.5.1 della Soc. TAU
Stralcio planimetrico di Piazza Saffi con indicati i flussi con relativi pesi, redatto dal Comitato
Stralcio planimetrico della zona interessata da tutte le modifiche alla viabilità
Lettera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19/10/09 con allegata la relazione redatta dall’ufficio del Ministero di Genova in seguito alla Ispezione compiuta nella zona oggetto del ricorso.


Savona, 16 Novembre 2009 in fede
Procopio geom. Giuseppe
Via Mignone 2/4 Savona 17100

Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona 17100

Nessun commento:

Posta un commento