domenica 20 dicembre 2009

Villapiana Relazione tecnica esplicativa finale sul progetto della nuova viabilità

RELAZIONE PER LA PRESENTAZIONE ALLA “ LA STAMPA “

Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi Villapiana presenta al Direttore della La Stampa lo studio sulla viabilità del centro città e del quartiere di Villapiana

Il Comitato ha effettuato rilevamenti del traffico in entrata da Albisola su via Paleocapa, su via Famagosta all’intersezione con via Santa Lucia, su Via dei Mille prima della intersezione con via dei Vegerio ha verificato i rilievi, in ingresso alla Piazza Saffi, effettuati dalla TAU;
ha effettuato rilevamenti del traffico in uscita da da Savona diretti ad Albisola su Via Paolo Boselli e contemporaneamente sul Largo dei Vegerio e verificato i rilievi in uscita dalla Piazza Saffi effettuti dalla Tau; ha effettuato rilevamenti all’incrocio tra Via Paolo Boselli e via Paleocapa
ha effettuato rilevamenti all’incrocio di Via Verdi con Via Alessandria
Ha effettuato rilevamenti sul ponte bianco di Lavagnola all’ingresso di Via Crispi rilevando i flussi provenienti dalla Statale per il Cadibona, dal Santuario, da Lavagnola e da Corso Ricci
Ha effettuato rilevamenti Tra Via Vannini e Via S. Lorenzo
Ha preso visione dei rilevamenti effettuati dalla Provincia di Savona su tutto il perimetro cittadino effettuati nel 2001
Sulla base dei rilevamenti il Comitato ha elaborato l’ipotesi di poter far entrare ed uscire i veicoli che da Villapiana vanno verso Albisola e quelli da Albisola diretti a Villapiana attraverso la galleria ferroviari denominata “ Cadimora” che dalla zona delle funivie sulla Via Aurelia sbocca in Via Falletti.
La galleria “ tipo “ è stata progettata a due corsie ( doppio senso per una larghezza di 7,00 ml ) con marciapiedi,(trasformabili in pista ciclabile in sede propria ) con una larghezza totale di 3,00 ml. e nel tratto in uscita su via Falletti con una corsia in più per servire la rampa che porta da via Falletti in Via S. Lorenzo.
La rampa tra Via Falletti e Via S. Lorenzo permette ai cittadini residenti nella parte alta di Villapiana e della Rusca di accedere agevolmente alle vie di penetrazione.
Il traffico proveniente da Albisola diretto verso Via Torino potrebbe entrare in piazza Bologna attraverso Via Traversagni e utilizzare la stessa piazza come punto di partenza per la penetrazione del quartiere.
Il restante traffico percorrerebbe Via Falletti fino all’incrocio con via Torino stessa e di li può raggiungere via Piave , Piazza Saffi,e le vie contigue;
ugualmente dall’intersezione con Via Torino il traffico può immettersi su via Perugia e di li attraverso le vie contigue raggiungere la zona a valle dei giardini che è luogo con numerosi parcheggi
Le Vie S. Lorenzo e Via Cavour sarebbero a doppio senso ,gli abitanti di Villapiana alta e della Rusca, diretti verso Albisola potranno accedere alla nuova arteria attraverso Via S. Lorenzo e Via Albenga( che resta a doppio senso) .
Sarà vietata la svolta a sinistra da via Cavour a via Albenga e la svolta a sinistra da via Albenga in Via Cavour .
Il traffico sopra descritto è totalmente il traffico generato da e per Villapiana cioè è traffico nostro.
Questa soluzione permetterebbe di sgravare il centro cittadino del passaggio di autovetture compreso in una forchetta tra 890 e 1328 autovetture su un totale di autovetture circolanti in Piazza Saffi di 2724 ( rilievo Tau ) vale a dire traffico in meno tra il 32,67% e il 48,75 %
Si ipotizza che tale numero di macchine non transitino più per Piazza Saffi e tutte le vie fino a Piazza Leon Pancaldo e viceversa
Questa soluzione permetterebbe agli abitanti di Villapiana di risparmiarsi le code in entrata ed in uscita che si generano da Piazza Saffi in giù e renderebbe più snella la viabilità in via Torino
La spesa stimata per la ricostruzione della galleria, valutata dopo aver preso visione dei disegni esecutivi della vecchia (importante per ipotizzare la natura dei terreni da attraversare) escluso l’impianto di illuminazione e ventilazione ammonta a 3.571.504 €
Il costo del la strada che collega via Torino e la galleria Cadimora ( di ml. 295 ) e tra la galleria e l’Aurelia ( di ml 170 ) è stimato in 415.710 € .
La Valutazione è stata fatta per una larghezza della strada di 14,00 ml (quanto è larga Via Falletti) escluso il marciapiede

La rampa di accesso su via S. Lorenzo da Via Falletti è stimata in € 123.725

I muri di testa della Galleria sono stimati in € 11.483

I muri di ala all’uscita ed entrata della galleria sono stimati in € 67.770

Il totale dei costi è stimato in € 4.190.192 + iva

La larghezza necessaria per due corsie è di ml 7,00 restano liberi 7 ml per i parcheggi

Dalla valutazione sono esclusi i costi degli impianti elettrici e di ventilazione

La media ponderale del risparmio di percorso è di ml 1152 che moltiplicato per la media dei flussi ( peggiore e migliore ) 890 + 1328 = 2218 : 2 = 1109 /hora è uguale a ml 1277568 = Km 1277,57/ora ,
Considerando solo 10 ore di flusso ( sono sicuramente di più ) i Km risparmiati sono 1277,57 x 10 =12775,7 /giorno


Comitato Viabilità Piazza Saffi-Villapiana

Savona 20/12/09

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