martedì 11 agosto 2009

Villapiana " Al presidente della regione Liguria Claudio Burlando e p. c.ass. Vesco e Ruggeri

Al presidente della Regione Liguria RR
Claudio Burlando
Piazza De Ferrari 1 16121

E pc

Ass. Giovanni Enrico Vesco
Trasporti viabilità infrastrutture

Ass Carlo Ruggeri
Urbanistica


Oggetto:Finanziamento al Comune di Savona per lavori compresi nel PIM di Villapiana
Istituzione di una rotatoria al posto di Piazza Saffi,
Messa in sicurezza del plesso scolastico di Via Verdi.


Gent. Presidente con la presente, Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi Villapiana costituitosi a seguito della sperimentazione avviata, dalla Amministrazione Comunale di Savona, due anni orsono sulla Piazza Saffi e tutto il comprensorio di Villapiana ( 2° circoscrizione ) con ricadute anche sulla 1° e 5° ( circa 3 0.000 abitanti ) chiede alla Signoria Vostra di sospendere momentaneamente il finanziamento e di inviare in città un ispettore per verificare quanto sia invisa a tutta la città la nuova sperimentale sistemazione viaria.
Detta sperimentazione ha inciso profondamente e negativamente sul tessuto urbano di mezza città, non esistono ragioni plausibili ,tanto meno di natura legislativa, che possano giustificare la modifica.
Il Ministero delle Infrastrutture ha inviato un Ispettore che ha già concluso la propria ispezione e ha relazionato gli uffici centrali di Roma.
Gli Uffici di Roma da tempo stanno chiedendo la documentazione amministrativa con la quale è stata decisa la sperimentazione.
La Giunta di Savona ha approvato, il 04/08/09, il progetto definitivo della Piazza sistemata a Rotatoria non tenendo conto del parere espresso dalla Commissione Consiliare dei Capogruppo, parere espresso dopo votazione all’unanimità, per un ritorno alla viabilità precedente .
Il progetto contrasta con tutte le raccomandazioni, sulla trasformazione degli incroci in rotatoria, che nel tempo i ricercatori sul campo hanno definito.
Nel nostro caso si tratta di una piazza con all’interno almeno tre parcheggi ed una fermata dell’autobus, nel progettazione è stata dimenticata l’ubicazione dell’altra fermata del bus, c’è una invasione di campo nella zona della Prefettura e si perdono altri 15 parcheggi nella zona a pagamento.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del plesso scolastico di Via Verdi, consistente nell’evidenziare gli attraversamenti pedonali, possiamo dire che la sperimentazione viaria messa in atto ha portato sulle strade che delimitano il plesso un aumento dei flussi viarii di 667 Vetture /ora, le due strade Via Alessandria e Via Fiume devono esser attraversate da tutti i bambini del quartiere per recarsi a scuola.

Noi abbiamo un blog sul quale è stata riversata tutta la corrispondenza con l’Amministrazione , il Ministero delle Infrastrutture, le relazioni tecniche , tutti gli articoli dei giornali cittadini, tutte le lettere ai giornali.

Questo è l’indirizzo : http://comitato-di-piazza-saffi-villapiana.blogspot.com/

Si allega la copia della lettera inviata al Presidente della Terza Commissione Consiliare del Comune di Savona

In attesa di gentile riscontro Il Comitato per la viabilità di Piazza Saffi Villapiana presso

Panetteria Emy Via Don Bosco Savona
Procopio geom. Giuseppe pinpro@inwind.it

Savona , 10 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento