martedì 11 agosto 2009

Villapiana 08-08-09 Lettera al presidente della terza commissione consiliare Arch. Aschiero

Al presidente della Terza Commissione Consiliare Arch. Aschiero

e p.c .

Sig. Sindaco
Componenti della Giunta Comunale
Componenti del Consiglio Comunale
Segretario Generale
Dirigente dell’Ufficio Urbanistica
Dirigente dei Lavori Pubblici
Mobility Manager

A seguito dell’inopportuna e spropositata reazione del Vice sindaco Caviglia ,( che tra l’altro è solito comportarsi cosi’vedi prima parte del consiglio dell’11 Novembre 2008 quando si è scagliato contro il consigliere Parino ) ritengo opportuno spiegare cosa è successo.
Durante la commissione del 4 Agosto 2008 siamo venuti a conoscenza che nella mattinata dello stesso giorno la Giunta aveva approvato il progetto definitivo della sistemazione a rotatoria della piazza Saffi e della consegunte viabilità delle strade afferenti alla piazza.
Progetto definitivo, che lasciava allibiti i presenti perché discusso con nessuno , cioè calato dall’alto.
Alla richiesta di chiarimenti veniva detto che il progetto era stato approvato in commissione consiliare n°52 dell’11/11/08 durante l’approvazione del PIM (piano integrato della mobilità) di Villapiana.
La stesura del PIM con tutta urgenza si era resa necessaria per ottenere dalla Regione finanziamenti, per opere già comprese nel programma delle Opere pubbliche, pena la scadenza dei termini per accedere ai finanziamenti stessi.La approvazione di detto PIM era avvenuta a tappe forzate che voglio ricordare:
Alla Società Ges srl era stato commissionato il lavoro il 31 Ottobre 2008, presentato dalla stessa Società il 04/11/08, approvato in Giunta il giorno 05/011/08, portato alla terza commissione il giorno 06/11/08, Portato in Consiglio Comunale il giorno 11/11/2008.
Il documento redatto in tutta fretta, portava principi di inquadramento generale , tesseva lodi sperticate alla sperimentazione in atto, raccontava di interventi già effettuati quale il parcheggio di Via Piave, il parcheggio di via Perugia , il parcheggio di via Firenze.
Accennava alla bretella ipotizzata tra via Perugia ed il ponte di via delle Trincee sul Letimbro dicendo che l’università stava effettuando studi per verificarne la utilità.
Illustrava ancora gli interventi effettuati per l’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi di villapiana.
Parlava di ipotetici interventi in via Pippo Garibaldi e in via Nino Oxilia.
Unica nota nuova era la messa in sicurezza del plesso del polo scolastico di via Verdi.
Durante lo svolgimento del Consiglio Comunale dell’ 11 Novenbre 2008 l’Assessore Di Tullio illustrava il PIM e al minuto 23 della seconda parte della registrazione del consiglio diceva che il documento serviva per ottenere i finanziamenti della Regione e che al momento si andava ad approvare la sistemazione definitiva della rotonda e la messa in sicurezza del plesso scolastico, diceva che per piazza Saffi sarebbero stati possibili aggiustamenti e che tale sistemazione non inficiava l’eventuale ritorno del doppio senso su via Cavour , San Lorenzo.
Nel prosieguo della sua illustrazione affermava “ ciò che non possiamo dimenticare è che bisogna fare le cose a norma “ che la sistemazione di prima della piazza non era a norma.

Al minuto 48 prendeva la parola il consigliere Bussalai che con un lungo intervento diceva che aveva patecipato ad una precedente commissione consiliare, sulla viabilità di Villapiana, e che tutti si erano trovati d’accordo che la commissione avrebbe potuto esprimersi dopo la fine dello studio dell’università e della conclusione dell’analisi dell’aria da parte dell’Arpal.
Qui di seguito riporto le parole del consigliere Bussalai “Nell’ultima comm. Cons. del 06/11/2008 ci è stato presentato il PIM che nessun consigliere conosceva e ne conosceva l’esistenza, ci è stato chiesto di approvarlo a scatola chiusa, come spesso succede di ratificare decisioni prese in altri luoghi”
Seguivano interventi di altri consiglieri che ribadivano più velatamente il concetto , poi concludeva l’Ass: Di Tullio ribadendo che si trattava di indirizzi generali.
Da quanto sopra descritto è lecito per me affermare ciò che ha fatto indignare il Vicesindaco : che il PIM è stato approvato politicamente in consiglio dai consiglieri pur non avendo conoscenza del progetto. Pertanto ha solo detto la verità senza mancare di rispetto a nessuno.
Avevo, quando ho preso la parola, avvertito che nonostante la mia simpatia per tutti avrei potuto dire qualcosa di forte visto quanto brucia ai residenti di villapiana la sistemazione attuale, nel mio dire c’era solo la verità perché non è più tempo di girarci in giro, anzi è la amministrazione che deve scusarsi con noi perché giornalmente sopportiamo il peso di questa che ho già chiamato in altre occasioni Malefatta..
E a proposito dei miei interventi devo lamentarmi perché non riesco mai o quasi ad esprimere i miei concetti e mi si da la parola per ultimo malgrado io rappresenti il tecnico del comitato ed ho pari dignità dei consulenti che di volta in volta vengono ad illustrare i loro studi.

Ora andiamo a quanto dichiarato, dall’Assessore, a proposito di norma e non norma della Piazza Saffi

Sarebbe opportuno per non essere tacciato di millantato credito che una volta per tutte ci dicesse quale è la legge che andremo a rispettare e quali sono gli articoli di questa legge che ne definiscono le famose norme.
Nel nostro Ordinamento che è il Codice della strada all’art. 3 del Titolo I ” Definizioni stradali e del traffico “ non esiste il termine rotatoria

Noi abbiamo già dimostrato con numeri e grafici che questa rotatoria non rispetta i canoni definiti dai ricercatori ne’ la piazza, prima, presentava caratteristiche tali che imponessero la trasformazione della viabilità
.
Abbiamo dimostrato che attualmente non soddisfa i requisiti di fattibilità evidenziati dalle ricerche, e che è deleteria per il traffico delle strade afferenti

Per le ricerche, vedi studi condotti dal Comune di Messina e dal Comune di Padova oppure testi di pubblicazioni quali :

1)Carrefours urbains,
2) Conception des carrefours a sense giratoire implantes en milieu urbain
3) Progettare le rotatorie ( tecniche per la progettazione e verifica per le intersezioni a rotatoria).

Veniamo ora al secondo punto approvato del PIM Messa in sicurezza del plesso scolastico :
Quanto proposto è molto fumoso e per quanto lo abbia riletto non ho capito cosa in concreto vogliano fare al di la che tutti vogliamo la sicurezza dei nostri bambini.

L’operazione di modifica della viabilità , lo abbiamo detto più volte, ha portato nel quartiere tutto il traffico di coloro che per andare in città, dalla zona di via San Lorenzo Via Mignone Via istria Via Firenze , scendono attraverso Via Alessandria .
IL flusso di auto attuale è di 461 / ora contro le 45 della viabilità precedente.

L’operazione di modifica ha poi portato a percorrere Via Fiume un flusso di auto che prima percorrevano via Verdi verso Piazza Brennero che sono in numero di 206.
Via Alessandria delimita il plesso scolastico verso Sud e Via Fiume Verso Ovest, tutti i residenti del quartiere per andare a scuola a piedi devono attraversare queste due strade

L’operazione di rendere Via Verdi a senso unico ha tolto dalla via 206 auto e ha portato sulle strade che delimitano il plesso scolastico ed attraversate da tutti i bambini del quartiere un flusso di 667 auto.

Il PIM per la messa in sicurezza del plesso intende rendere più visibili e protetti gli attraversamenti stradali.

La prima cosa da fare è togliere il gran numero di macchine che attualmente creano una barriera all’accesso al Plesso.

Il giorno 23/06/09 i Capogruppo in Commissione votavano per il ritorno all’antico della Viabilità di Villapiana e il 14 Luglio scrivevano al Sindaco per comunicargli la decisione invitandolo a decidere.
Ad oggi il Sindaco non ha ancora risposto.

I capigruppo che hanno preso all’unanimità la decisione facevano parte di quel Consiglio Comunale nel quale era stato approvato il famoso PIM.
Nel frattempo sono passati 9 lunghi mesi e si è pronunciata l’Università di Genova dicendo che la bretella è inutile, che le macchine sull’asse Via Torino-Piave sono troppe, e non si è pronunciata sulla rotatoria perché nessuno aveva chiesto di verificarla.
L’Arpal ha reso noto i risultati delle analisi della qualità dell’aria su via San Lorenzo , risultati soddisfacenti, con addebito , in buona parte, della produzione del Pm 10 alle caldaie del riscaldamento.
Il comitato nel frattempo aveva scaricato dal sito della Regione Liguria i tabulati della qualità dell’aria nelle varie postazioni cittadine che riportavano le stesse quantità di polveri sottili nelle varie postazioni.
Il Comitato aveva richiesto i tabulati degli incidenti prima della sperimentazione . questi tabulati riportavano in Piazza Saffi 8 incidenti a fronte di un flusso di traffico di circa 12.000.000 di autovetture. Quantità risibili.

Tutto ciò è stato portato a conoscenza dei Capo gruppo e dei componenti delle varie Commissioni
Sulla base di tutto ciò e dell’esperienza personale dei vari componenti della commissione, gli stessi avevano votato il ritorno all’antico.
E’ certamente chiaro che sono mutate le conoscenze
Nel progetto esecutivo presentato da Caviglia ed approvato dalla Giunta il tessuto di piazza Saffi è stato ulteriormente intaccato, c’è uno sconfinamento sulla zona che sembra essere di rispetto della Prefettura, si perdono altri 15 posti macchina nella zona del parcheggio a pagamento, sono stati posizionati nuovi parcheggi su via P. Boselli e non è stata ubicata la fermata dell’autobus che scende verso Piazza Mameli, non si capiscono poi i parcheggi all’interno della rotatoria con entrata ed uscita sulla stessa
Perciò i capo gruppo hanno richiesto di sospendere le procedure di gara di appalto, ed io ritengo che il parere dei capogruppo che rappresentano la volonta popolare perché direttamente eletti debba essere tenuta in gran considerazione , mentre gli assessori che rappresentano l’espressione del Sindaco non sono stati eletti da nessuno, non si possono permettere di non tener conto della volontà popolare.

Con la cordialità che deve improntare comunque i rapporti tra le persone

Vi auguro buon lavoro Procopio Giuseppe

Savona 07/08/09

Nessun commento:

Posta un commento