mercoledì 17 giugno 2009

villapiana lettera al sindaco e alla giunta 05-06-09

Al Sig. Sindaco e alla Giunta
del Comune di Savona



Oggetto :Viabilità di Piazza Saffi- Villapiana



Lo scrivente Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana chiede a lorsignori di essere ascoltato in una audizione riservata al solo Comitato per poter una volta per tutte dire le nostre ragioni , e poter spiegare e rispondere ad eventuali domande senza essere interrotti.

Tre studi Tau, uno studio Ges, uno studio dell’Università, una ipotesi di bretella (bocciata ) uno show di ponte ( non realizzabile ), ricorda assessore Di Tullio “domande sbagliate per avere risposte sbagliate”, due analisi della qualità dell’aria da parte dell’Arpal, un sacco di bugie ( vedi incidenti ed inquinamento) altri due studi sulla rotatoria; non sono bastati a giustificare la rivoluzione del traffico di Villapiana né a nascondere la verità e i disagi che ogni giorno vediamo e subiamo sulle nostre strade.

E nessun provvedimento in vista per diminuire le code su via Torino e di conseguenza su via Alessandria e su via Padova.

Come certamente saprete anche l’ultimo escamotage dell’assessore Di Tullio , “ La bretella” è stata dichiarata inutile dal Prof. Mosca.
Il ponte sbandierato a pieno vento e ripreso dai giornali, dove è stato posizionato e come, non è realizzabile.
Potreste non sapere che il piano di bacino prevede un franco al di sopra del profilo, delle piene di riferimento dei 200 anni, di 1 ml.
Tutti sappiamo che nell’ultima inondazione di Savona , il Letimbro è tracimato al di sopra della passerella in corrispondenza della centrale del latte e a quella altezza passa il profilo dei 200 anni.
Pertanto qualunque struttura deve essere più alta di Corso Ricci di almeno un metro , poi ci sono gli spessori della struttura, almeno 70 cm visto che la stessa è intirantata; presumibilmente, considerati gli spessori dei conglomerati bituminosi della strada soprastante arriviamo in totale , per fare cifra tonda di 2 ml.
Due metri lineari sopra il piano stradale di Corso Ricci, e quattro metri sopra il piano di Via Acqui.
Il resto lo lasciamo alla vostra immaginazione.

Il problema del sovraccarico di auto che noi tutti vediamo , che il Prof. Mosca ha testimoniato va risolto adesso.
Le favole dell’inquinamento da Pm 10 di Via San Lorenzo le abbiamo svelate durante lo svolgimento della terza commissione consiliare del 30 Aprile 2009 presieduta dall’Arch. Aschiero.

Le maldicenze sugli incidenti sono da lungo tempo state smentite,

Il problema della rotatoria crediamo di averlo chiarito durante la Commissione ricordata sopra,
purtroppo per il meccanismo degli interventi, durante lo svolgimento del dibattito, non abbiamo potuto replicare all’affermazione del prof. Mosca “l’entrata in rotatoria è abbastanza agevole da Via Piave”.
E’ cosi in apparenza .
Noi fruitori della strada entriamo di prepotenza in rotatoria costringendo quelli all’interno a fermarsi, abbiamo buon gioco poichè siamo da sempre abituati a dare la precedenza a destra e così coloro che sono in rotatoria ci lasciano entrare.
Durante la Commissione del 30 Aprile 2009 abbiamo illustrato con disegni e numeri, a video, le incongruenze della rotatoria, illustrate anche con una relazione tecnica allegata alla relazione presentata il 26 Febbraio 2008 durante lo svolgimento della 3°/2008

Nessun accenno è stato fatto alle code che si formano da Piazza Leon Pancaldo –Piazza Diaz-Piazza Marconi – Via Brignone fino all’ingresso in rotatoria.

Vi potremmo parlare della sicurezza e di cosa è la sicurezza e cosa intendiamo per sicurezza sulle nostre strade ( vedi lettera ai pompieri allegata) autoambulanze che non riescono ad arrivare celermente o se arrivano non riescono ad uscire celermente.

Vi potremmo parlare di come risolvere il problema viario di buona parte di Savona e dei rilievi dei flussi viari da noi effettuati..

Sig. Sindaco come lei saprà Adamo ed Eva dopo aver mangiato la mela della conoscenza si accorsero di essere nudi e presero provvedimenti coprendosi con la foglia di fico ora lei faccia altrettanto in senso lato.

Cordialmente Il Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana





Savona 05/06/09

In allegato lettera al Comandante dei vigili del fuoco del 07/07/08

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco
Dott. Lotito
Via Nizza 35r Savona



Ogg: Modifica della Viabilità di Piazza Saffi e Villapiana effettuata a Settembre del 2007.



La Viabilità effettuata dal Comune di Savona ha messo in grave pericolo la possibilità di interventi di soccorso da parte del 118 e da parte del corpo dei Vigili del Fuoco poiché ha ristretto la corsia di marcia di via Cavour e di Via S. Lorenzo e parte di Via Verdi a solo 4,00 ml istituendo un senso unico.
Un qualsiasi banale incidente ,una rottura di un tubo, renderà impossibile il raggiungere tutta la zona a monte dell’incidente stesso e sarà impossibile intervenire anche sull’incidente poiché la coda che si formerà impedira’ il passaggio.
A volte un minuto salva la vita ad una persona.
Per quanto riguarda Via Torino, nelle ore di punta si formano code di 20 minuti ed un mezzo di soccorso intrappolato nella coda non avrà altre vie di passaggio per raggiungere l’ospedale cittadino.
La viabilità precedente permetteva una doppia possibilità di intervento.
E’ gia capitato che per recuperare un bus in panne sia rimasta chiusa Via Cavour al traffico per più di due ore ed i mezzi pubblici scaricavano i passeggeri diretti in Villapiana in piazza Saffi e tornavano indietro facendo il periplo di Piazza Saffi interrompendo il pubblico servizio.
Le norme antinfortunistiche per prevenzione prescrivono le scarpe con puntale rinforzato e non tutti i giorni ci cade un peso sui piedi ma ci può cadere , prescrivono l’uso dell’elmetto e non tutti i giorni ci cade qualcosa in testa ma ci può cadere , bisogna avere gli estintori efficienti non tutti i giorni c’è un principio di incendio ma all’occorrenza se ci sono sono utilissimi.
Con tutto questo si vuol far capire che le norme preventive vanno applicate e cosi’ riteniamo che debba avvenire per la nostra viabilità
Difficoltà esistono per i vostri mezzi nel fare il giro dell’oca realizzato in Piazza Saffi e dintorni.
Chieda ai suoi autisti cosa ne pensano e come si trovano a guidare in sirena per le strade sopra menzionate.
E’ stato presentato un esposto al Prefetto di Savona poichè lo stesso ha responsabilità in materia di protezione civile e di emergenza cittadina.
La viabilità realizzata impatta con il Piano di Protezione Civile redatto per Savona in quanto con i sensi unici istituiti non ci sarà modo di venire via da Via Torino se non attraverso la stessa..
Via Torino e Via Piave sono zone soggette ad esondazioni classificate R3.
Tutto questo per renderla informata nel caso che nè il Comune nè il Prefetto abbiano chiesto il vostro parere in merito o semplicemente informato degli esposti presentati da noi.
Il nostro Comitato è nato spontaneamente ed è forte di 2124 firme di cittadini fruitori della viabilità di Villapiana e Piazza Saffi ed ha presentato già dall’anno passato esposti e petizioni per il ritorno all’antico.

Cordialmente
IL Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana

Savona 07/07/08

Nessun commento:

Posta un commento