lunedì 5 febbraio 2024

2024/01/25 "Nuovo ponte sul Torrente Letimbro in località Villapiana" Lettera al Presidente della Regione Liguria

 

Il pilone in primo piano ( che sorregge il ponte dell' Aurelia Bis) è quello rappresentato al centro della rotatoria, l'orientamento della foto è pressappoco quello della direzione del ponte oggetto di questo argomento che sto trattando.



                                                                      Planimetria

 

 

Al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

All' assessore di competenza Giacomo Raul Giampedrone

protocollo@pec.regione.liguria.it

Oggetto : Nuovo ponte sul torrente Letimbro in località Villapiana

Il Comune di Savona con delibera di Giunta n° 12 del 26/01/23 ha fatto proprio il progetto redatto dai professionisti della soc IRE SpA per conto della Regione Liguria inerente “Nuovo ponte sul torrente Letimbro in località Villapiana, “

Il progetto collega due strade parallele ( in sponda destra e sinistra del Torrente Letimbro) del quartiere di Villapiana che hanno una differenza di quota media di 4 metri.

Questo progetto prevede una rotatoria su Via Torino/ Via Garroni in piena zona esondabile ( classificata A ) e un ponte che scavalca il torrente Letimbro, ( il raccordo tra la rotatoria ed il ponte ha pendenza del 10% ), all'intersezione con C.so Ricci é previsto un dosso alto 1 ml ed il raccordo del dosso con C.so Ricci è previsto mediante rampe con pendenza del 6%.


Il progetto al momento non risulta finanziato ed è previsto nel Priimt ( Piano Regionale Integrato delle infrastrutture della mobilità e trasporti) oltre il 2030.

A sentire le dichiarazioni dell'Arch. Becco Assessore alla pianificazione territoriale del Comune di Savona, il Comune di Savona sta cercando altri finanziamenti.

Si chiede se esiste un disciplinare di incarico all'IRE e di sapere chi è che ha dato l'incarico, se è stata fatta la valutazione dei veicoli che utilizzeranno il ponte a seguito di rilevamenti puntuali ( al di la delle previsioni del DIBRIS totalmente sballate ) e quale sarà il valore aggiunto che tale infrastruttura porterà al quartiere

Il progetto è uno splendido esempio scolastico di come e di cosa bisogna tener conto per progettare quanto progettato, purtroppo la rotatoria risulterà svergola e non accessibile ad un tre assi, a un autobus di linea o a un comune autocarro di raccolta della spazzatura

Si chiede con la presente se gli uffici preposti ai piani di bacino hanno esaminato la pratica ed hanno dato un preliminare benestare all'opera, si chiede inoltre se gli uffici preposti alla viabilità hanno verificato la rispondenza con il D.M. 19 Aprile 2006 ( norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali. )

Si chiede ancora se l'intersezione progettata ( che è posizionata tra le due rotatorie degli svincoli dell'aurelia bis ) è stata valutata con la presenza delle rotatorie stesse .

Si chiede inoltre se è stato espresso il parere di V.I.A e di V.A.S


si allegano :

Delibera di Giunta n° 12 del 26/01/2023

Tavola S01 Planimetria di progetto

Relazione tecnica illustrativa di progetto

Svincolo C.so Ricci celerimetrico dal progetto dell'Aurelia Bis

cordiali saluti

Savona, 25/01/2024

per il Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana

geom. Procopio Giuseppe 3357025566


Volume D/nuovo ponte sul torrente Letimbro


                                                                              DA RELAZIONE

 



 




 

Commento:


nella lettera chiedo se nel progetto sono state rispettate tutte le norme che dovrebbero disciplinare il progetto stesso e dico “ Il progetto è uno splendido esempio scolastico di come e cosa tener conto per la progettazione di una simile struttura “

La relazione allegata in effetti dichiara, e le descrive, che sono state prese in considerazione tutte le normative del caso, ma non ne rispetta una


Piano di bacino : Siamo in piena zona rossa


DM 05/11/2001 norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade : pendenze molto superiori a quelle fissate per legge


DM 19/04/2006 Norme funzionali e geometriche per le intersezioni stradali : il ponte arriva un metro più alto della quota di corso Ricci prosegue con la stessa quota attraversandolo trasversalmente poi raccorda corso Ricci con due scivoli con pendenza pari al massimo previsto.


La rotatoria anch'essa presenterà parti in pendenza superiore alla normativa ( nelle tavole progettuali manca la tavola del profilo della “ strada “ nella sua interezza ) e in aggiunta alle osservazioni riportate nella lettera , il pilone che è presente al centro della rotatoria ostacola una buona visione tra i mezzi che la percorreranno .


Non esistono i presupposti per il rilascio positivo dei pareri V.I.A e V.A.S




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