giovedì 14 aprile 2022

2022-04-13 Lettera al Sindaco di Savona avv. Marco Russo ( dal comitato di villapiana )



Al Sig. Sindaco del Comune di Savona

Avv. Marco Russo

Presso Ufficio Protocollo posta.pec@comune.savona.it


Credo che sia finito il primo giro di incontri tra la Giunta di Savona e i residenti dei vari quartieri.

IVG li ha seguiti e riepilogati tutti:

Le richieste comuni sono state : pulizia ( ritiro della spazzatura ) e soprattutto le deizioni canine, parcheggi e mobilità.

Allora ritorniamo al 2000 quando avevano capito le necessità della città ed avevano previsto un piano di parcheggi sotto le principali piazze.

Avevano predisposto alcuni cantieri ed uffici per la prenotazione di acquisto dei box, poi tutto si è fermato, non ho mai capito il perchè.

Nel 2010 il 05 Agosto ( riportato dal “il Giornale .it “ Il Consiglio vota i nuovi parcheggi sotto Piazza Mameli “) Poi il “ Sistema “ ha impedito la realizzazione dei parcheggi sotto le piazze, e forse la spilorceria dei savonesi che vogliono tutto “ a Gratis “ e sono sensibili quando qualcuno li tocca nel portafoglio.

Le ricordo che la terziarizzazione delle attività della Provincia di Savona chiede che la città sia accessibile e non respinga coloro che vogliono utilizzare i servizi che un capoluogo di Provincia può offrire.

I parcheggi di cintura che le varie Amministrazioni hanno decantato , non avete idea di dove ubicarli ( bisogna ubicarli sulla carta ) e non servono , se non a riempirsi la bocca di scopiazzature di altre realtà totalmente diverse dalle nostre.

Le ho già detto e così ai suoi Assessori di fare un giro la notte per i quartieri periferici e vedrà che i parcheggi disponibili sono tutti occupati ed altri se ne inventano i residenti , nelle curve sui marciapiedi, davanti ai passi carrai.

Le conclusioni poi potete tirarle da soli.

Ora torniamo all'inizio di questa missiva dove riepiloghiamo le richieste dei quartieri.

Savona non ha bisogno di parcheggi di cintura ma di parcheggi per i residenti.

Quando avrete risolto il problema dei quartieri avrete risolto il problema di Savona.

Altra necessità è risolvere il transito dei camions generato dal porto di Savona che è situato nel centro città, perciò è necessario una arteria dedicata , chiaramente in galleria nel suo tratto terminale per l'accesso al Porto.

Non serve ora fare un PUMTS ma solo un Put che è molto più semplice e che risolva il problema parcheggi e dell'accesso al Porto, lo spazio temporale di un PUT è di due anni, poi risolti i due nodi potrete occuparvi di programmare la città a 5 anni, a 10 anni, a 20 anni, tenendo conto del PRG e del Piano di Bacino.


Cordiali saluti


Il Comitato di Piazza Saffi Villapiana – Procopio Giuseppe 3357025566


SV 13/04/2022

ps. il giorno 11 maggio/22 alle ore 18 presenterò alla Ubik il progetto “Passante tra Villapiana ed il Mare”

siete tutti invitati




Archivio-rapporti con la nuova Amministrazione comunale

 

Nessun commento:

Posta un commento