mercoledì 13 aprile 2022

2022-02-10 lettera ad Assessori Arch. Becco e Dott. Parodi (Spedita Via Mail)

 

Ai sig.ri Assessori

Ilaria Arch. Becco e Lionello dott. Parodi

Comune di Savona


Loro indirizzi mail

e p.c

Direttivo del Comitato di Piazza Saffi-Villapiana


Gentili signori

la presente per ringraziarvi di avermi ricevuto e soprattutto per la cordialità con la quale sono stato intrattenuto.

Il nostro argomento principale è stato il ventilato progetto per la costruzione di un fabbricato ad uso parcheggio allocato in Via Falletti tra il ponte di Via San Lorenzo e la Via Mentana sul vecchio sedime della Ferrovia Genova-Savona e l'interferenza con il passante “ Galleria Cadimora “ da Noi progettato per mettere in collegamento Villapiana con la zona “ Miramare, Assonautica “ su Via Matteotti.

Questo passante sarà fortemente utile al centro città ( al di qua di Via Paleocapa ) sgravandolo di un traffico complessivo medio di circa 1000 auto/ora.


Il vantaggio per i residenti di Villapiana sarebbe l'evitare le code perpetue che caratterizzano la viabilità verso Piazza Leon Pancaldo e raggiungere rapidamente l'Ospedale San Paolo,

Tutti gli altri vantaggi possono essere reperiti nella relazione compresa nel fascicolo di progetto da Noi redatto.


Mi sono accorto nel relazionare i componenti del Direttivo del Comitato di non aver perorato con abbastanza forza quale è la “ mission” del Nostro Comitato


La mission è sempre stata di rimettere il doppio senso su Via Cavour e Via San Lorenzo, e l'installazione di centraline per la misurazione della qualità dell'aria.


La motivazione principale può essere cosi rappresentata .


Con la situazione attuale , senso unico a salire, il traffico che una volta scendeva attraverso Via San Lorenzo/Cavour/ Piazza Saffi, raggiunge Piazza Saffi passando per Via Alessandria ( cuore del quartiere e di accesso alle scuole), si immette in Via Torino e prosegue in Via Piave generando notevoli code perchè il numero delle vetture che si immettono sommate a quelle che provengono dalla direzione Lavagnola superano la portata delle strade sopra nominate e generano emissione di polveri sottili, benzene e toluene superiore alle quantità fissate dalle tabelle.


Gli sforamenti di cui parlo sono stati certificati nel 2007/2008 dalle centraline fatte installare dall'allora Vicesindaco Di Tullio, poi malgrado numerose richieste non furono fatte ulteriori osservazioni sulla qualità dell'aria.

Con questa lettera mi scuso di non averlo fatto e torniamo a chiedere che possiate valutare il ritorno del doppio senso su via Cavour/San Lorenzo oltre che per le ragioni sopra esposte per ragioni di sicurezza del quartiere che attualmente è messa a repentaglio dal fatto di avere una sola corsia che in qualunque caso venga interrotta non permetterebbe l'accesso dei mezzi di soccorso verso Piazza Brennero ed oltre.

Chiediamo altresi di valutare anche la risistemazione di Piazza Saffi e delle vie afferenti ed uscenti.


Per quanto riguarda il riportare del doppio senso necessita del sacrificio di alcuni posti auto e moto,

i posti auto che verrebbero eliminati sulle Vie Cavour/ San Lorenzo sono 34 ed i posti moto 45.( posti moto molto spesso occupati dalle auto per brevi e lunghe soste )

I posti moto sarebbero poi allocati su Via Pisa ( strada lunga 65 ml tra via Mentana e Via S. Lorenzo) dove attualmente sono allocati 12 stalli per auto, occupandone 9


( Ricordiamo un antefatto: quando fu realizzato il senso unico a salire si recuperarono posti auto che favorì lo svuotamento del Park di Via Piave)


Nel complesso i posti auto diventerebbero 43 che i savonesi potrebbero trovare nel parcheggio di Via Piave, parcheggio che da quando è stato realizzato il senso unico a salire su Via Cavour/San Lorenzo non ha più raggiunto la piena capacità . ( scrivo savonesi perchè le macchine li allocate in maniera stanziale non hanno il bollino residenti di Villapiana )


Considerazioni,


con l'approntare il cantiere (2011) dell'Aurelia Bis in Via Mignone sono spariti 50 posti auto e nessuno se ne è risentito, per allocare i dehors davanti ai bar sono stati consumati numerosi posti auto e nessuno se ne è risentito, suggeriamo di approntare la modifica presentendola come sperimentazione legata ad installazioni di centraline per i rilevamenti previsti per legge.


Nel ringraziarvi ancora per la cordialità usatami


Cordiali saluti

Per il Comitato Piazza Saffi-Villapiana

Procopio geom. Giuseppe


SV 10/02/2022


A proposito di polveri sottili posso raccontarvi un anedotto.

Io abito in Via Mignone 4 tra via Guala e Via Goso, abbiamo con i miei vicini una spazio verde sul quale c' è una pianta di limoni i cui frutti non sono ancora maturi., ma sono già gialli.

Bene ne hanno raccolti alcuni , presentavano macchie nere ed una patina di nero sulla buccia .

Li ho lavati e sono venuti di un giallo vivo come devono essere le bucce dei limoni.

Ciò mi porta ad affermare che c'è un notevole deposito di polveri.


















Archivio-comitato di villapiana -rapporti con la nuova amministrazione Russo-2022/02/10 lettera ad assessori Becco/Parodi

Nessun commento:

Posta un commento