allego la lettera
Il 2 Ottobre 2016 Il Secolo XIX
titolava “ Piano del Traffico, tutto da rifare “
Ora il Comitato timoroso che ci
mettano le mani altri incompetenti e presuntuosi, vi ripropone una
parte della relazione ( presente nel nostro blog all'etichetta “
Savona Partecipa “) in occasione dello svolgimento dell'OST del 5
Dicembre 2012 sull'argomento “ VIABILITA' “ e vi ripropone
anche un trafiletto trovato in internet a proposito della viabilità
di una cittadina che si adatta magnificamente alla nostra situazione.
Relazione riferita all'OST
Per viabilità intendo e si intende lo
stato, la condizione di una Via in relazione al transito dei veicoli
, la praticabilità della stessa.
Pertanto la Viabilità è il mezzo per
disciplinare il traffico e deve essere progettata per permettere al
traffico la maggiore fluidità possibile.
Il traffico (o Mobilità) è il
movimento dei Veicoli su una rete di trasporto, nel nostro caso la
nostra rete sono le strade statali, le provinciali, le comunali e
tutti i sottotipi possibili,
e per veicoli si intendono i veicoli
di servizio pubblico, di servizio commerciale, di servizio privato,
gli autoveicoli in sosta sulle strade, le moto, le biciclette, i
pedoni )
Le strade sono il mezzo di trasporto
della linfa vitale che alimenta ogni raggruppamento umano e mette in
relazione le genti tra di loro, una cattiva organizzazione della
viabilità ha influenza sulla qualità della vita e condiziona tutto
il tessuto urbano.
Il CdS ha individuato e normato la
viabilità classificando le strade secondo la loro importanza ed il
loro uso .
Nelle città le strade principali
servono per collegare le varie parti della città tra di loro e
entrare ed uscire dalla città ,
queste strade devono essere sempre
libere (senza veicoli parcheggiati ai bordi delle stesse) per poter
circolare speditamente in sicurezza,
i parcheggi vanno allocati in luoghi
appositi serviti “convenientemente” per essere raggiunti il più
rapidamente possibile.
Poi in zone ristrette all'interno della
viabilità principale si allocano le zone residenziali sulle cui
strade possono essere allocati i parcheggi dei residenti.
E' possibile accorpando isolati
istituire zone a traffico limitato ai soli mezzi commerciali o
addirittura dichiarare tali zone “ pedonali “ dove le auto non
possono entrare né sostare.
Tutto ciò presuppone la costruzione di
almeno 1000 posti macchina alternativi per sostituire i parcheggi
siti nel centro cittadino.
Trafiletto
“Ci ritroviamo a fare i conti con
una viabilità che ha messo in ginocchio l’economia , ha gravato
sui costi dei cittadini ma soprattutto sulla pazienza e sul buon
senso.
Abbiamo riscontrato in questi mesi che l’arroganza del potere fa quel che vuole e a proprio piacimento , senza preoccuparsi di nulla, crea percorsi preferenziali ai soliti amici e compiacenti di questa amministrazione.
Abbiamo Vissuto sulla nostra pelle cosa significa girare in tondo per il paese, come questo grava sul dispendio di tempo, costi , traffico, ecc.
Ci siamo resi conto del non senso … di come le arterie principali siano diventate a senso unico e quelle stradine secondarie SIANO DIVENTATE ARTERIE AD INTENSO TRAFFICO. “
Abbiamo riscontrato in questi mesi che l’arroganza del potere fa quel che vuole e a proprio piacimento , senza preoccuparsi di nulla, crea percorsi preferenziali ai soliti amici e compiacenti di questa amministrazione.
Abbiamo Vissuto sulla nostra pelle cosa significa girare in tondo per il paese, come questo grava sul dispendio di tempo, costi , traffico, ecc.
Ci siamo resi conto del non senso … di come le arterie principali siano diventate a senso unico e quelle stradine secondarie SIANO DIVENTATE ARTERIE AD INTENSO TRAFFICO. “
Savona, 23/10/2016
firmato Procopio Giuseppe
Mi aspetto i nuovi rilevamenti prima che scada il mandato del Sindaco Caprioglio o che questa Amministrazione cada dietro la scissione di Forza Italia e la nuova forza della Lega
Nessun commento:
Posta un commento