IN QUESTO CASO CI RIFERIAMO ALL'AURELIA BIS , SCHIANTAPETTO E MIRAMARE,
AL PROGETTO DEL COMITATO DI VILLAPIANA PER I COLLEGAMENTO DELL'AURELIA BIS A VILLAPIANA IN VIA FALLETTI,
ALLA ROTATORIA DELLA MARGONARA ALLA QUALE IN FASE DI OSSERVAZIONI V.I.A I COMITATI DI VILLAPIANA E DI ALBAMARE HANNO OSSERVATO CHE LA ROTATORIA HA UN RAGGIO TROPPO PICCOLO RISPETTO ALLE NECESSITA'
RICORDIAMO CHE LA PASSATA AMMINISTRAZIONE NON HA APERTO BOCCA IN
PROPOSITO
Qui sotto riproponiamo la locandina con la quale il Comitato di Villapiana ha presentato il progetto alla Ubik alla presenza dei sette candidati sindaci invitati ( Veramente erano 6 più l'Arch. Arecco )
e qui di seguito il grafico della rotatoria della margonara
Qui di seguito le osservazioni LA PRIMA PARTE
Al
Settore Valutazione Impatto Ambientale
Dipartimento
Ambiente
Regione
Liguria
Via
D'Annunzio 111
Genova
16121
Oggetto
:Osservazioni al Progetto Strada Statale 1 “Nuova Aurelia”
Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona, Svincolo di
Margonara Presentato il 14 Maggio 2014 per la valutazione VIA.
Non può
essere accettato l'assunto che, poiché il progetto è stato
approvato nel 03/08/2007 dal CIPE ed è una integrazione del tratto
in costruzione tra Albisola e Savona, questo progetto non debba
rispettare le norme del D.M. 19 Aprile 2006 in quanto trattasi del
reinserimento di uno svincolo già previsto nel progetto preliminare.
Qui di
seguito si riporta l'art. 2 del D M 19/04/2006 tratto dalla Gazzetta
Ufficiale n° 170 del 27/07/2006
Art. 2.
Campo di applicazione
1. Le norme approvate con il presente decreto si applicano alla
costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta
salva la deroga di cui all'art. 13, comma 2 del decreto legislativo
n. 285/1992.
2. La deroga di cui al comma 1, supportata da specifiche analisi di
sicurezza, e' ammessa previo parere del Consiglio superiore dei
lavori pubblici, per le intersezioni che interessano le autostrade,
le strade extraurbane principali e le strade urbane di scorrimento, e
del S.I.I.T - Settore infrastrutture territorialmente competente -
per le altre strade.
3. Nel caso di interventi di adeguamento di intersezioni esistenti
le norme allegate costituiscono il riferimento cui la progettazione
deve tendere.
4. Le norme allegate non si applicano alle intersezioni in corso di
realizzazione ed a quelle per le quali, al momento della sua entrata
in vigore, sia gia' stato redatto il progetto definitivo, ovvero il
progetto preliminare nel caso di opere inserite nei programmi della
legge n. 443 del 21 dicembre 2001. Per i progetti preliminari di
opere non inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre
2001, gia' approvati, le varianti richieste in applicazione del
presente decreto saranno introdotte in corso di stesura del progetto
definitivo, senza l'obbligo di rivedere il progetto preliminare.
5. Le norme allegate costituiscono altresi' il riferimento cui la
progettazione deve tendere per gli accessi di nuova realizzazione,
nelle more dell'emanazione di una specifica norma, fermo restando
quanto stabilito in proposito dal Codice della strada e dal
Regolamento di attuazione.
Il progetto definitivo è stato appaltato senza lo svincolo di Margonara e pertanto trattasi
di nuova intersezione.
Il
progetto prevede una rotatoria con un raggio esterno di 16 metri
totalmente non idoneo a sopportare il traffico attuale e non idoneo
al passaggio dei mezzi pesanti senza che questi non siano costretti a
rallentare in maniera anomale la velocità di percorrenza della
rotatoria. I mezzi provenienti da Savona per il casello di Albisola
devono ruotare per tre quarti della rotatoria rallentando i flussi
sia con direzione contraria sia con la stessa direzione ( vedi Tav. 2
allegata ) I dati( dei flussi ) sono quelli della rotatoria della
Piazza Pancaldo
che è
l'ingresso in Savona Di cui si allega il documento PP 1
Per una decente rotatoria il raggio minimo deve essere di almeno 18 ml ed esistono le possibilità geometriche per realizzarla.
Procopio Giuseppe, 02/08/2016
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