giovedì 19 maggio 2016

Savona 19/05/2016 " Il Comitato di Villapiana presenterà alla Ubik una idea progettuale per collegare l'Aurelia Bis a Villapiana "

  La locandina è di per se esaustiva, comunque qui di seguito alleghiamo una relazione tecnica descrittiva, una planimetria in scala 1 a 2500 , una relazione per i tecnici puri, due istogrammi che evidenziano i vantaggi per la città, durante la presentazione verranno illustrati gli studi e le analisi, ed i rilevamenti effettuati.



Collegamento tra lo svincolo di Miramare e Villapiana (via Falletti)

RELAZIONE TECNICA

Questo progetto va incontro alla necessità di collegare in qualche modo il quartiere di Villapiana ed, in parte, di Lavagnola con l'Aurelia Bis.
E' notorio che la nuova Aurelia bis non risolverà i problemi della viabilità cittadina, anzi , causerà nuove code questa volta girate verso Lavagnola .
La Regione ha ipotizzato, per portare il traffico di Villapiana allo svincolo dell'Aurelia Bis in corso Ricci, di costruire un ponte all'altezza di Via Garroni collegato alla viabilità di Via Torino mediante una rotatoria, da costruirsi in piena zona rossa esondabile con un passaggio orario di circa 2000 autovetture compensate, e un'altra rotatoria in Corso Ricci.
La Regione ha incaricato il DIBRIS ( Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica, e ingegneria dei sistemi, Università degli studi di Genova ), di effettuare uno studio di fattibilità che ha partorito un topolino.
Necessariamente doveva risultare che l'idea fosse vincente ma a leggere attentamente i risultati ci si rende conto di alcune macroscopiche risultanze .
Intanto i flussi ipotizzati di coloro che utilizzeranno l'aurelia bis sono sovradimensionati rispetto ai flussi entranti ed uscenti dal casello della A 10 ad Albisola ed anche rispetto ai flussi misurati all'intersezione tra Corso Ferrari e corso Mazzini ad Albisola Superiore.
I flussi ipotizzati di utilizzo dello svincolo di Miramare in uscita a Miramare (333 ) sono quasi la totalità dei i flussi ( 363 ) ipotizzati in direzione di Albisola della strada principale e in senso opposto in numero di ( 8 ).
Alla mia domanda ( sulla incongruità dei numeri ) l'ing. Bersani ha risposto che alla sera i flussi si invertono, ma restano sempre fuori da ogni ricorso al buon senso .

Il nostro progetto è pensato per collegare Villapiana alla zona Miramare e volendo andare direttamente a Ponte Pertini ( Albisola ) e quindi alle Albisole senza congestionare il centro cittadino e senza congestionare Via Torino come succederà se verrà realizzato il ponte di Via Garroni.
Realizzando questo progetto non sarà necessario costruire il ponte in Via Garroni e relative rotatorie.

Non occorreranno lavori accessori a quelli che sta realizzando l'Anas a Miramare si tratterà di costruire circa 750 ml di galleria ad una corsia e 285 ml di galleria a 2 corsie con un costo stimato di 16 milioni di euro.

L'opera sarà totalmente in galleria , le coperture per quanto riguarda i tratti della Cadimora saranno le stesse o superiori a quelle attuali, le coperture del raccordo giratorio saranno al minimo di 30 ml con rari edifici sovrastanti.
Si tratta di uno studio di massima che va approfondito il raggio della giratoria è leggermente inferiore a quello degli svincoli in Corso Ricci.

La velocità di progetto dell'Aurelia bis è di 50 km/h con 30 km/h sugli svincoli .
La velocità di progetto per gli svincoli in corso Ricci è di 40 km/h.
Per gli altri numeri vedere l'allegato alla planimetria.
Per tutti i rilevamenti di traffico andare nella cartella Galleria Cadimora .

Savona 16/04/2016 Procopio Giuseppe





 
COLLEGAMENTO TRA L'AURELIA BIS, SVINCOLO DI MIRAMARE ATTRAVERSO
LA GALLERIA CADIMORA, CON VILLAPIANA

Entrata attraverso la bretella di Miramare verso Savona

punto 2 ( sez 64 progr. 1260 ) raggio 30 ml quota di partenza 5,98 sviluppo 191 ml ( fino al punto 3 sez. 66) pendenza 6%
dislivello 11,46 5,98 + 11,46 = 17,44 fino alla sez 66

punto 3 ( sez. 66 progr 1300 ) intersezione con aurelia bis quota 5,70 + 9,30(ingombro galleria )
=16,00

punto 4 dalla sez 66 ( punto 3 ) scende per 150,00 ml alla pendenza del 5% e arriva a quota 10,00

punto in cui si riuniscono i due sensi punto 4, poi in piano fino in Via Falletti

Bretella in uscita da Savona verso Miramare

punto 1 partendo da Miramare Sez. Est Naturale progr. 1620 quota 3,45

punto 2 bis 125 ml alla pendenza del 0,69 % si arriva a quota 4,18 circa sez 77

punto 3 bis poi altri 125 ml sempre con pendenza 0,69% si arriva a quota 4,87
( circa sez 72)

punto 4 poi 150 ml e si arriva alla quota di via Falletti ( 10,00 ) con una pendenza del 3,42%

poi 285,00 ml in piano fino in Via Falletti ( punto 5 )

COPERTURA MINIMA NELLA ZONA PUNTI 2 E 3 30 ML, PER IL RESTO STESSA COPERTURA DELLA GALLERIA ESISTENTE

Flussi attesi minimo nei 2 sensi 890 , massimo 1328 ( vetture compensate )
pari al 32,67% in caso di minima e 48.75% in caso di massima del traffico del centro città
I rilevamenti e gli studi sono tutti nel vecchio progetto di riutilizzo della Galleria Cadimora (ora impossibile per interferenze con l'Aurelia Bis) del 2009

Savona 28/03/2016 Procopio Giuseppe




 Questo progetto è stato inviato ai giornali locali che si sono arrogati il diritto di giudicarlo non interessante per l'opinione pubblica


Procopio 19/05/2016

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