domenica 1 maggio 2016

Savona 01/05/2016 " Via Vannini la futura strada dello “struscio” di Villapiana "

Via Vannini la futura strada dello “struscio” di Villapiana

Via Vannini, strada tra Via Milano e Via San Lorenzo, 120 ml di strada, che in origine nell'intenzione dei costruttori doveva essere una strada elegante con i suoi palazzi stile Tardo Liberty con decori e ringhiere bombate costruiti nel 1913 e poi con il completamento della costruzione di altri palazzi con pretese di architerttura inneggiante al Razionalismo tra una guerra e l'altra.
Palazzi con decori rettilinei e palazzi con decori pittorici, ancora oggi visibili sotto i cornicioni del civico 9 e11, cielini dei balconi con decori in rilievo e pilastrini dei balconi con decori non pittorici ma manufatti.
Altri esempi di Tardo Liberty sono in Via San Lorenzo , e palazzi con decori pittorici si trovano in Via Verdi..
Torniamo a Via Vannini, con l'avvento delle auto e della necessità di parcheggi è stata trasformata in un parcheggio e poi oltre ad essere un parcheggio, con la modifica strampalata della viabilità è diventata la maggior arteria di accesso a Piazza Brennero e Via Mignone con 280 autovetture all'ora.
I negozi hanno abbassato le saracinesche , 13 sono chiuse e la strada è diventata un esempio del decadimento di Villapiana,( malgrado che Villapiana abbia espresso l'Assessore al Commercio ,con delega alla viabilità ) sono rimasti aperti solo 4 esercizi, ai quali va il nostro incoraggiamento.
Le saracinesche sono arrugginite e le facciate dei palazzi affumicate , uno solo ha investito nel rifacimento e coloritura della facciata.
Noi pensiamo che la strada possa diventare l'inizio delle riqualificazione di Villapiana, Via Vannini con la prosecuzione di via Dalmazia arriva diritta ai giardini. delle scuole di Via Verdi.
Noi immginiamo di rendere pedonale Via Vannini , togliere tutti i parcheggi, rifare la fondazione stradale , con i suoi sottoservizi, fare nuovi marciapiedi e fare una nuova pavimentazione in porfido artificiale, ripitturare i palazzi, riportare in luce le originali decorazioni, riaprire tutte le saracinesche e permettere agli abitanti di passeggiare respirando aria pulita, tutto ciò con contributi europei, statali e regionali .
Questo è quanto proponiamo a chiunque si avventurerà a governare questa città in decadenza, questo ci è permesso da quanto possiamo fare secondo lo statuto del Comitato di Piazza Saffi Villapiana.


Comitato Viabilità Piazza Saffi-Villapiana
Procopio Giuseppe
Savona, 29/04/2016

guardate con attenzione le fotografie allegate, magari ingrandendole, scoprirete particolari che vi sono fino ad oggi sfuggiti.












Nessun commento:

Posta un commento