sabato 1 agosto 2015

Savona, 01/08/2015 " Commenti all'articolo della La Stampa di oggi 01/08/2015

La Stampa del 01/08/2015 “ Il Comitato Albamare, Svuotare il palazzo per proteggere gli inquilini “

Per fortuna sono arrivate le domande provocatorie di Paolo per capire che coloro che dovevano essere sgombrati erano i condomini, dal precedente articolo sempre sulla La Stampa per un momento mi era venuto il dubbio che doveva essere sgombrato il cantiere.
Caro Paolo sai bene che il controllo e la sorveglianza, di eventuali lavori che vengono fatti nel territorio comunale, spetta all'Amministrazione Comunale, ma ti ricordi quando hanno detto in Commissione di non aver ricevuto il progetto.
Sai perfettamente che il primo progetto prevedeva il passaggio dell'aurelia bis alla quota della vecchia ferrovia e probabilmente non sarebbero stati necessari lavori di consolidamento e solo con il progetto esecutivo la quota è stata approfondita di 12 metri e di li è venuta la necessità di fare opere di consolidamento degli scavi.
Sai anche che l'impresa esecutrice ha confessato di non essere a conoscenza delle acque di falda sotterranee che scorrono normalmente in fondo ai compluvi, e della canalizzazione delle acque bianche presente tra i condomini e la collinetta.
Per il momento non sono stati effettuati scavi di approfondimento tali da arrivare alla quota di progetto mentre per i palazzo di Via Mignone il tracciato passa sotto il fabbricato e passava a sfiorare le fondazioni, ora con l'approfondimento del tracciato per il momento hanno ritenuto inutile demolirlo.
Gli eventuali lavori di consolidamento , se quelli già fatti non hanno risolto il problema,  saranno progettati dai tecnici del Condominio e non potranno che essere gli stessi che il progetto Anas ha previsto per il consolidamento del fabbricato ex A.I.A.S e cioè jet grouting ( che attualmente stanno facendo ) e non hanno sgombrato il fabbricato.
Certo che l'articolo susciterà allarme, non ho fatto in tempo ad entrare nel bar che già mi dicevano che doveva essere sgombrato il fabbricato, poi quando lo ho letto ho capito che siamo di nuovo a livello di “ di Apollonia la scema “

Questo lo scrive il repobro Procopio che ha avuto il coraggio di dire che le informazioni sono parziali .


Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona 17100
pinpro@inwind.it 3357025566

Savona 01/08/2015



 Come era prima dei lavori; si può vedere il casello, l'aurelia passa a valle del casello e non interferisce con le opere di sostegno del piazzaletto davanti al fabbricato civico 1a incriminato



Il muro, che si vede davanti al fabbricato civico 1/a,  è stato fatto davanti a quello esistente senza toccarlo e si vede anche dove passerà l'Aurelia Bis ( dove ci sono i macchinari ) foto sotto 25/12/2014






 Muro esistente davanti al civico 1/a, opere di consolidamento e muro nuovo che nella foto sopra vediamo di fronte




Foto a cura del Comitato di Villapiana         Procopio

Nessun commento:

Posta un commento