mercoledì 29 luglio 2015

Savona il Secolo XIX 29 Luglio 2015 " Bitume, Comune contestato e la maggioranza vota lo stop "

Brava la De Benedetti, finalmente ho sentito una interrogazione ben fatta
Timida la risposta e scontata , come fanno gli uffici a dire che l'iter non è ancora concluso?
Brava ancora la De Benedetti nella replica
Che l'Autorità portuale non abbia spiegato bene può essere ma prima di tutto bisognava esserci e magare fare domande se non avevate capito.
Gli assenti non fanno domande , ed il Sindaco un pò di tempo fa se ne era uscito con una frase infelice dicendo " che andare alle riunioni con l'Autorità Portuale era tempo perso "

ORA PARLIAMO DI COSE SERIE

Tutti si riempono la bocca chiedendo la V.I.A ma prima della V:I.A. andava chiesta la V.A.S
Che cosa è la VAS?
La VAS ( valutazione ambientale strategico ) è un processo finalizzato ad integrare valutazione di natura ambientale.
L'obiettivo della VAS è valutare gli effetti Ambientali nei piani o programmi prima della loro approvazione.
 La procedura di VIA è normata come strumento di supporto decisionale tecnico-amministrativo. Nella procedura di VIA la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto è svolta dalla pubblica amministrazione, che si basa sia sulle informazioni fornite dal proponente del progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali
 In questo contesto con "impatto ambientale" si intende un effetto rilevante causato da un evento, un'azione o un comportamento sullo stato di qualità delle componenti ambientali, inteso sia come ambiente antropizzato, sia come ambiente naturale. Secondo la normativa comunitaria i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente, inteso come ambiente naturale e ambiente antropizzato, devono essere sottoposti a valutazione di impatto ambientale.
La regione è l'Ente che svolge le valutazioni ed effettivamente come ha detto Costantino la Regione ha effettuato uno screening ( filtro ) ed ha deciso che le due valutazioni non dovevano essere fatte.
Nelle conferenze dei servizi nessuno ha fatto domande tantomeno gli assenti ed ora ci troviamo a lottare contro chi?
Ci sono gravi responsabilità e nessuno vorrà o potrà convocare una nuova conferenza dei servizi l'unica soluzione è un esposto alla Procura della Repubblica la quale potrebbe dire che non è sua competenza ed archiviare il caso o andare avanti con tempi biblici. 

 Attenzione a quanto ha votato la maggioranza, non fidatevi, è una situazione identica alla nostra sulla Viabilità di Villapiana Vi ricorderete  gli articoli dei giornali che titolavano " LA MARCIA INDIETRO DEL COMUNE " bene si sono rimangiati tutto e la viabilità è rimasta come prima .

Comitato Viabilità Piazza Saffi/Villapiana  Procopio Giuseppe

SV, 29/07/2015


Nessun commento:

Posta un commento