mercoledì 25 febbraio 2015

Savona 26/02/2015 " Ultima chiamata per l'Amministrazione Comunale Savonese/ Perderemo per sempre la possibilità di utilizzare la galleria Cadimora nella sua interezza ? "

Ultima chiamata per l'Amministrazione Comunale Savonese
Perderemo per sempre la possibilità di utilizzare la galleria Cadimora nella sua interezza ?

 Più volte abbiamo scritto a tutte le Autorità per evidenziare la inutilità e pericolosità dello svincolo di Miramare. 
Con la possibilità di reinserire nel Progetto Aurelia Bis  lo Svincolo della Margonara presentato in Regione il 14 Maggio 2014, ( I tecnici della Regione settore Valutazione impatto ambientale hanno espletato la pratica dando parere “positivo “ e la valutazione del progetto stradale è stato considerato “ fattibile “, manca ancora l'approvazione in Giunta ), lo Svincolo di Miramare diventa ( se si può ) ancora più inutile, e nessuno ripetiamo nessuno si è preoccupato di verificare se Miramare fosse mitigabile.
Noi proponiamo l'ultima possibilità progettuale per il recupero totale della galleria Cadimora proponendo un abbassamento della livelletta in zona Miramare, conservando l'idea di eliminare la bretella in entrata, la copertura parziale; permettendo il collegamento di Via Falletti, attraverso la galleria Cadimora, con Miramare.
L'idea è quella di fare uscire la galleria dentro il Parck da noi proposto ed attraverso la strada di collegamento già prevista, collegarla con l'Aurelia tradizionale.

Alleghiamo il profilo modificato della zona Miramare 


 
Dopo questo grafico che dimostra la possibilità tecnica di realizzare quanto proposto riproponiano l'ultima nostra lettera, in ordine di tempo, relativa ad un sollecito intervento decisionale in merito alle modifiche richieste dall'Assessore Paita all'ANAS


Direzione Compartimento ANAS di Genova ge.segreteriagenerale@stradeanas.it
attenzione ing. Fidenzi
e p.c
Direttore Generale Gb. Poggi Regione Liguria Gb.poggi@regione.liguria.it

Vice Sindaco Di Tullio Livio protocollo

Oggetto :SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore

A seguito dell'incontro tenutosi, il 23 Settembre 2014, in Sala Rossa presso il Comune di Savona alla presenza della rappresentanza della Regione Liguria, dei rappresentanti del 'ANAS, dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Savona e dei Rappresentanti dei Comitati
Viste le richieste fatte dall'Assessore Paita Raffaella e della disponibilità del ' ANAS ad effettuare eventuali migliorie

Considerato che ci siamo lasciati con l'intento di rivederci mensilmente

Con la presente chiedo di conoscere se l' ANAS ha provveduto o sta provvedendo a qualche soluzione progettuale per andare incontro a quanto proposto dall'Assessore Paita.

Il Comitato di Villapiana ha messo in cantiere uno studio per la svincolo di Miramare e pone al'ing. Fidenzi due quesiti che potrebbero essere stati discussi “de visu “ molto celermente, ma vista la richiesta dell'ingegnere da me contattato di porli per scritto , lo faccio qui di seguito

Mi riferisco alla tavola PE 07 VP 000 120 SZ 16 0 ( Sezioni alle progressive ml 1620 /1630 ) e alla tavola PE 07 VP 000 120 SZ 15 0 ( Sezioni alle progressive ml1560/1620 )
Il Camerone, previsto con dimensioni esterne di circa ( mi scuso per il circa ma non ho trovato il disegno del camerone quotato ) in larghezza ml 28 ed in altezza ml 13 al di sopra della livelletta ed in totale di ml 21, può essere trasformato in impalcato sostenuto da lesene visto che la costruzione dello stesso ( camerone ) avverrà con metodi tradizionali ?

La livelletta tra le progressive 1500/1800 potrebbe essere modificata addolcendo la discesa abbassando di 2 metri la quota della progressiva 1620 interessando le la livelletta tra le prog. 960/1980 ?

Più aspettiamo nel proporre soluzioni e più difficile sarà ottenere modifiche perché i lavori vanno avanti e l'impresa per tempo comincerà ad ordinare prefabbricati di calcestruzzo e di ferro.

Cordiali saluti Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o 
 
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona

Savona, 27/10/2014

Naturalmente silenzio assoluto fino ad oggi 

 
Ricordiamo che la prima lettera, ufficiale, è stata da noi scritta il 02/02/2011indirizzata a: Direzione Infrastrutture Stradali, all'Anas di Roma e Genova, al Comune di Savona in meriro allo svincolo di Miramare.

Qui di seguito riproponiamo la lettera.

 
RELAZIONE SULL’ UTILIZZO DELLO SVINCOLO MIRAMARE DELL’AURELIA BIS
OVVERO
SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore


A seguito di approfonditi studi viabilistici, con il rilevamento dei flussi di traffico effettuati da POLINOMIA soc. Incaricata dal Comune di Savona, siamo arrivati alla conclusione che lo svincolo Miramare ( che permette solo l’ entrata e l’uscita per e da Savona-Oltreletimbro ) sarà utilizzata da un flusso di autovetture compensate pari al numero di 28/h.

Per questo esiguo numero di autovetture è stato progettato uno svincolo che presenta un impatto notevolissimo sul territorio.
Questo svincolo è situato sul fondo di una valletta, utilizzato nel passato dalla ferrovia ad unico binario di collegamento Genova-Savona, largo una decina di metri.

Il progettato svincolo occuperà un territorio, per 100 ml di lunghezza largo circa 40 ml, necessiterà di arditi muri di contenimento con pali e tiranti ( specialmente nella versione che è in via di approvazione.)
Ha un tratto di galleria ( circa 25 ml ) che ha un asse all’estradosso dei muri pari a circa 27 ml ( un vero hangar per aereoplani ) il successivo tratto di circa 100 ml con un asse ( come sopra ) di circa 20 ml.

La realizzazione dello svincolo appare sproporzionato, produce un impegno tecnico rilevante che prospettato sul posto sembra poter mettere in pericolo la sovrastante via Famagosta, potrebbe creare problemi al fabbricato ex Aias interessato dalla galleria che lo sottopassa.

La costruzione dello svincolo impedirà la realizzazione di un passante ( Il Comune di Savona ha acquistato dalle ferrovie le gallerie denominate Cadimora e Valloria per realizzare il passante e che l’ Aurelia bis distruggerà inglobandole) che garantirebbe uno sfogo, alla viabilità del centro nord cittadino, quantificato a seguito di studi sui flussi pari a 1100 autovetture compensate e permetterebbe l’abbattimento del traffico del centro città di circa il 60%.

La eliminazione dello svincolo permetterebbe anche di evitare le costose opere per il sovrappasso di Via Turati e la sua costosa e tortuosa deviazione, permetterebbe l’ utilizzo delle aree a monte della vecchia Aurelia che resteranno libere a seguito dello smantellamento delle strutture delle Funivie.

Per ultimo la eliminazione dello svincolo potrebbe permettere lo spostamento a monte del tracciato evitando le costose opere di salvaguardia dei palazzi sottopassati ( per esempio quelli di Via Scotto )


Savona, 02/02/2011

 Procopio geom. Giuseppe
3357025566



Tutto questo senza aver preso visione del progetto definitivo spedito dall'ANAS l' 11/11/2011

Più tempo passa e più difficile diventano le eventuali modifiche, un giorno ci diranno che nulla si può modificare perchè i lavori sono andati troppo oltre per permettere modifiche sensa demolire quanto già realizzato o buttare quanto già ordinato ( prefabbricati in calcestruzzo o ferro )
 
Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona


Savona, 25/02/2015 

ps. i giornali cartacei non fanno il loro dovere non dando le notizie che noi riteniamo importanti per l'opinione pubblica, non cerchiamo alcuna visibilità ma il lavoro compiuto dai comitati nei confronti dell'ANAS ha portato all'intervento dell'Assessore Paita che ha sposato le richieste degli stessi comitati e costretto l'ANAS ha prevedere modifiche anche sostanziali.
Delle nostre precedenti pubblicazioni mai hanno dato notizia e così sarà di questa. 



Nessun commento:

Posta un commento