giovedì 26 giugno 2014

Savona 26/06/2014 Osservazioni alla Procedura VIA per il nuovo svincolo della Margonara

Al Settore Valutazione Impatto Ambientale
Dipartimento Ambiente
Regione Liguria
Via D'Annunzio 111
Genova 16121


Oggetto :Osservazioni al Progetto Strada Statale 1 “Nuova Aurelia” Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona, Svincolo di Margonara Presentato il 14 Maggio 2014 per la valutazione VIA.

Non può essere accettato l'assunto che, poiché il progetto è stato approvato nel 03/08/2007 dal CIPE ed è una integrazione del tratto in costruzione tra Albisola e Savona, questo progetto non debba rispettare le norme del D.M. 19 Aprile 2006 in quanto trattasi del reinserimento di uno svincolo già previsto nel progetto preliminare.

Qui di seguito si riporta l'art. 2 del D M 19/04/2006 tratto dalla Gazzetta Ufficiale n° 170 del 27/07/2006

Art. 2.
                        Campo di applicazione
  1.  Le  norme  approvate  con il presente decreto si applicano alla
costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta
salva  la  deroga di cui all'art. 13, comma 2 del decreto legislativo
n. 285/1992.
  2. La deroga di cui al comma 1, supportata da specifiche analisi di
sicurezza,  e'  ammessa  previo  parere  del  Consiglio superiore dei
lavori  pubblici,  per le intersezioni che interessano le autostrade,
le strade extraurbane principali e le strade urbane di scorrimento, e
del  S.I.I.T  -  Settore infrastrutture territorialmente competente -
per le altre strade.
  3.  Nel caso di interventi di adeguamento di intersezioni esistenti
le  norme  allegate costituiscono il riferimento cui la progettazione
deve tendere.
  4. Le norme allegate non si applicano alle intersezioni in corso di
realizzazione  ed a quelle per le quali, al momento della sua entrata
in  vigore,  sia gia' stato redatto il progetto definitivo, ovvero il
progetto  preliminare  nel caso di opere inserite nei programmi della
legge  n.  443  del  21 dicembre  2001. Per i progetti preliminari di
opere  non  inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre
2001,  gia'  approvati,  le  varianti  richieste  in applicazione del
presente  decreto saranno introdotte in corso di stesura del progetto
definitivo, senza l'obbligo di rivedere il progetto preliminare.
  5.  Le  norme allegate costituiscono altresi' il riferimento cui la
progettazione  deve  tendere  per gli accessi di nuova realizzazione,
nelle  more  dell'emanazione  di  una specifica norma, fermo restando
quanto   stabilito  in  proposito  dal  Codice  della  strada  e  dal
Regolamento di attuazione.
Il progetto definitivo è stato appaltato senza lo svincolo di Margonara e pertanto trattasi di nuova intersezione.

Il progetto prevede una rotatoria con un raggio esterno di 32 metri totalmente non idoneo a sopportare il traffico attuale e non idoneo al passaggio dei mezzi pesanti senza che questi non siano costretti a rallentare in maniera anomale la velocità di percorrenza della rotatoria. I mezzi provenienti da Savona per il casello di Albisola devono ruotare per tre quarti della rotatoria rallentando i flussi sia con direzione contraria sia con la stessa direzione ( vedi Tav. 2 allegata ) I dati( dei flussi ) sono quelli della rotatoria della Piazza Pancaldo
che è l'ingresso in Savona Di cui si allega il documento PP 1

Dalle tavole che formano il documento non si riesce a vedere quali siano i raggi in entrata e in uscita dalla rotatoria, graficamente sembra strozzata l'uscita verso Albisola

Si allega un rilievo fatto con la rotella ed il metro dove si può notare che dall'asse dell' Aurelia attuale fino al muro di sostegno della collina ( muro alto già sei metri ) ci sono solo 18 metri
Dal centro della strada fino all'inizio della scarpata ( del terrapieno frutto di un riempimento ) ) lato mare ci sono 21 metri ( vedi tav 1 allegata )

riteniamo opportuno valutare meglio la necessità degli spazi che servono sia, per la rotatoria che va decisamente incrementata nel suo diametro esterno sia, per il marciapiede e la pista ciclabile e rivedere l'impatto con la collina che ci sembra molto più interferente di quanto fatto vedere nella presentazione

sembra che ci siano interferenze con il muro di sostegno della strada e la spalla del ponte su rio Termine lato Albisola e la rotatoria è posta tra due curve di senso opposto

Fonte -Da criteri per l'ubicazione delle intersezioni stradali D.M 19/04/2006

-le intersezioni debbono essere preferibilmente in corrispondenza di tronchi stradali rettilinei; possono essere realizzati in tratti di strada curvilinei, ma nel rispetto delle distanze minime di visibilità

-le intersezioni possono essere realizzate in viadotto, in corrispondenza di opere di sostegno e in galleria, escludendo in questo ultimo caso, di ubicare le aree di diversione e di immissione nelle zone di imbocco e di uscita dalle gallerie

non è comprensibile se la visibilità di chi arriva dalla galleria sia di almeno di un quarto dell'anello al quale deve la precedenza.
Poiché si arriva dalla galleria, in rotatoria, con una pendenza del 6% e non è chiaro quale sia il raccordo verticale con l'anello, i guidatori potrebbero avere problemi di visibilità considerando che si arriva dal buio con il sole in faccia
( esposizione è est-sud per la maggior parte del giorno )

Abbiamo fatto uno studio sulle intersezioni presenti sul tratto dell'Aurelia tra la galleria di Capo Torre e l Torretta a Savona ( Piazza Pancaldo ) che rappresentiamo graficamente nell'allegato 3
da Capo Torre e l'uscita da Albisola mare oltre alle intersezioni principali esisto numerose sottointersezioni ed attraversamenti pedonali ed in presenza di traffico di punta è una coda più o meno veloce.
Dall'uscita di Albisola Mare all' ingresso a Savona c'è una sola intersezione ed è la deviazione per l'Ospedale San Paolo su questo tratto anche in presenza di traffico di punta a meno di particolari risonanze dovute all'attraversamento pedonale di Via Gramsci, lo scorrimento è agevole e si sciolgono le code delle Albisole.
Inserendo una rotatoria alla Margonara che, per natura delle rotatorie, tende a rallentare il traffico ( questa rotatoria sembra squilibrata ma i dati di flussi orari sono pochi )considerando che la distanza , dall'intersezione a T di uscita da Albisola, è di soli 650 metri è molto probabile che si creeranno nuove code
Inserendo una rotatoria a Miramare ( come sembra già deciso ) distante 350 metri dalla deviazione a T dell'ospedale San Paolo andremo di nuovo a rallentare il traffico.
A Miramare avremo non una rotatoria ma un “round abaut” in quanto gli utilizzatori della tratta Miramare Corso Ricci non saranno più di 26 autovetture per ora.
Si sconsiglia vivamente la rotatoria , una intersezione a T sul tipo delle deviazione per l'Ospedale è sicuramente più funzionale e meno costosa.
Si chiede di valutare con attenzione il tratto da Albisola a Savona che potrebbe entrare in risonanza con il tratto Capo Torre Albisola e creare un serpentone maggiore di quello che abbiamo ora.

I dati dei flussi sono di un normale giorno di lavoro , in estate abbiamo dati rilevati dalla Provincia nel 2000 che ci danno per passanti per ogni senso di marcia di circa 1700 autovetture compensate.

Pur condividendo l'idea che l'uscita/entrata alla Margonara migliorerà di un po' la vivibilità di Albisola Mare tenendo conto che i flussi sono per e provengono dal centro cittadino savonese , cioè al di sotto del torrente Letimbro, questa opera aggiuntiva non migliorerà assolutamente la Vita dei Savonesi.

Ne approfittiamo per dichiararci profondamente scontenti dell'opera già in costruzione che si sta rivelando fortemente impattante sul nostro territorio, che siamo in attesa di esaurienti risposte dall'ANAS a proposito dello Svincolo di Miramare ( domande che vi alleghiamo )

Come certamente saprete c'è pendente un Appello al Consiglio di Stato il ricorso della Srl Porticciolo di Savona-Albisola dal 06/03/2013 che se accolto sconvolgerebbe la zona della Margonara.
L'assenza di un chiaro disegno plano altimetrico della rotatoria non permette di vedere il fronte della collina all'uscita/entrata della Galleria che potrebbe essere alto almeno 25 metri

poiché l'Aurelia SS n° 1 è tornata alla proprietà ANAS invitiamo quest'ultima a valutare almeno 4 sottopassi importanti nella tratta Capo Torre- Savona serviti da tappeti mobili per risolvere il problema delle code.

Nel valutare la rotatoria della Margonara nella sua utilità e valutando che il traffico da Savona per Albisola nello svoltare a sinistra per entrare in galleria farà da tappo a i mezzi provenienti da Albisola suggeriamo di prendere in considerazione una intersezione a T con una doppia corsia in direzione Savona Albisola .
Le precedenze saranno fissate dopo un accurato rilievo dei flussi utilizzanti l'intersezione

Tutte le rotatorie inserite nella viabilità di Savona hanno comportato un netto peggioramento e rallentamento del traffico savonese.

Vi alleghiamo una fotografia della zona Miramare che relaziona dello scempio del nostro territorio, prendendo a riferimento la bocca della Galleria esistente che si vede; immaginate che il fondo strutturale del camerone li previsto è più basso di 16 metri.

 Cordialmente Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona

Allegati : Tav 1,2,3 (rilievi del Comitato )
Rotatoria ingresso a Savona ( Piazza Leonpancaldo ) img 948 ( cartella ing. Finocchiaro )
Foto Svincolo Miramare
Richieste all'Anas del 21/01/2014
Relazione sulla : Determinazione flussi ipotetici passanti per il semisvincolo di Miramare
( cartella ing. Finocchiaro )
G.U. 24/07/2006 pag 27/28 Distanze di visibilità nelle intersezioni a raso ( cartella rilievi )











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