giovedì 12 giugno 2014

Savona 07/06/2014 Il Comitato riscrive alla Commissione trasparenza e legalità " dichiarando irricevibile la risposta .

Al Capo della Commissione “ Controlli di trasparenza e legalità “
Segretario Generale dott. Filippini
del Comune di Savona

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ispettorato della Funzione Pubblica
Piazza Sant’Apollonia 14 00153
Roma
c.a. Dott.ssa Graziella Arcadi


e pc

Al Signor Sindaco del Comune di Savona
Dott. Federico Berruti

Oggetto :Risposta del Servizio Controlli, Trasparenza e Legalità ( del 30/05/2014 prot. N°26781) alla nostra del 28/04/2014 di cui riportiamo l'Oggetto

richiesta di sottoporre al controllo della Commissione l'operato del Dirigente della Polizia Municipale e qualunque altro Dirigente ad esso collegato a proposito della modifica della viabilità di Villapiana iniziata a seguito dell'ordinanza del Dirigente 883/07 ( 17 Agosto 2007 ), e confermata con l'Ordinanza 1080/09 ( 11 dicembre 2009 )”

Si è riunito il Direttivo del Comitato per esaminare la risposta ricevuta ed ha concluso che :

La risposta è irricevibile

La risposta è scritta in perfetto burocratese, non è interpretabile, è più ermetica di una poesia di Ungaretti, altro che trasparenza.

Nella risposta la Commissione non motiva le proprie conclusioni ; la risposta non riporta la discussione che la Commissione ha certamente fatto, non riporta i nomi dei Commissari, non riporta i nomi dei Dirigenti le cui azioni hanno portato il Comitato a formulare la richiesta.

Nel formulare la domanda il Comitato descrive con chiarezza le mancanze di natura amministrativa in cui sono incappati i Dirigenti per aver modificato arbitrariamente la viabilità.

La Commissione avrà certamente tenuto nella giusta considerazione il fatto che il Sindaco è il primo dirigente della Polizia Municipale ed avrà valutato il fatto che ci siano voluti 5 anni per emettere regolari ed esplicative ordinanze ( come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture ) per le quali il Comitato ha già proposto regolare Ricorso Gerarchico

Il Comitato, nella sua richiesta, ha omesso di dire che, per le modifiche, a monte non sussistono i supporti giuridici, vale a dire Delibere di Consiglio Comunale o Delibere di Giunta Comunale, alla osservanza delle quali i dirigenti sono tenuti ad uniformarsi e dai quali dipende il loro potere di delega, perché ampiamente dibattuto nelle relazioni dell'Ispettore Ministeriale

Il Comitato ha omesso di rimarcare che quanto posto in essere dai Dirigenti è in violazione del Codice della Strada, anche ciò ben presente nelle relazioni dell'Ispettore del Ministero allegate.

Il Comitato ha anche omesso di segnalare che il comportamento tenuto dai dirigenti potrebbe avere anche risvolti di natura penale.

La Commissione risponda alle domande senza perifrasi ( con trasparenza ), ci invii il verbale della seduta controfirmato dai presenti


Cordialmente Comitato Viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona
pinpro@inwind.it 3357025566

Savona, 06/06/2014

Nessun commento:

Posta un commento