mercoledì 4 luglio 2012

Villapiana 02/07/2012 " Il Comitato risponde alla lettera dell'ing. Pesce del 04/04/2012 "


Al Sig. Sindaco del Comune di Savona
Dott. Federico Berruti
Corso Italia 19 17100 Savona

Al Dirigente del Settore Qualità e Dotazione Urbane
del Comune di Savona
Ing. Pesce

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti RR
Via Caraci 36 00157 Roma
c. a. Ing. Mazziotta

e p c

Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo
per le Autonomie Locali
Vice Capo Dipartimento- Direttore Centrale
Prefetto Rosaria Cicala
rosaria.cicala@interno.it

Al Signor Prefetto della Provincia di Savona
dott.ssa Basilicata Gerardina
Piazza Saffi - Savona

Al Signor Procuratore della Repubblica
dott. Granero Giannantonio
Piazza Angelo Barrili - Savona



Oggetto : Modifica della Viabilità in Piazza Saffi,Villapiana -Esposto del24/04/2008 .
Riferimento lettera del Comune di Savona del 04/04/2012 prot. 16377
Settore Qualità è Dotazioni Urbane a firma dell'ingegnere Luca Pesce

> Gent. Ing. Pesce, noi ci conosciamo di persona e capisco il suo imbarazzo nello scrivere al Comitato quanto da Lei rappresentato nella lettera del 4 Aprile 2012.
Effettivamente non comunicavamo niente di nuovo era solo un promemoria per Tutti coloro in indirizzo, (escluso il Ministero delle Infrastrutture ) che hanno fatto come Ponzio Pilato sopraffatti dai poteri affidati agli Enti Locali con la Legge 267/2000 “ Testo unico per l'Ordinamento degli Enti Locali “
Tutto quanto scritto nelle lettere da Lei ricordate tende a mascherare la realtà delle cose.
Sappiamo tutti bene quanto sia errata la Viabilità di Villapiana ed in contrasto con i dettami del Codice della Strada e come abbia modificato in peggio, anzi reso impossibile avere vie di fuga in caso di esondazione del Letimbro.
> Nella lettera del 10 Febbraio 2012 le chiedevamo di dirci quale articolo del CdS vi permetteva di considerare la larghezza Via Cavour e Via San Lorenzo, con autovetture parcheggiate su entrambi i lati delle strade o moto e macchine, a norma; ma non abbiamo ottenuto da Lei alcuna risposta.
Le ricordiamo con con delibera n°52 del Consiglio Comunale del 11 Novembre 2008 veniva approvato il PIM di Villapiana ( Piano integrato della Mobilità ) all'interno del quale alla Tav 1 degli elaborati della GES Strategie venivano classificate le strade di Villapiana ebbene Via Cavour e Via San Lorenzo, Via Verdi e Via Torino – Piave sono classificate strade di interquartiere .
Poiché tutti coloro che ci leggono sanno quali debbano essere le caratteristiche di queste strade, le chiedo ancora una volta di dirci quale è la norma applicata dall'Amministrazione Comunale e o dai suoi Dirigenti che la rappresentano verso l'esterno.


> Dopo la protesta dei commercianti di Piazza Saffi documentata anche dalla stampa locale Il Secolo XIX dell'11 Giugno 2012, un paio di giorni fa avete spostato il Carico e Scarico merci da dentro la rotatoria di Piazza Saffi a subito fuori dalla Rotatoria a valle delle strettoia delle strisce pedonali in Via Venezia.
Ebbene lo spazio, prima riservato alle autovetture sistemato a spina di pesce, è insufficiente per la lunghezza dei mezzi che devono scaricare , detti mezzi o restano con il “ culo “ in carreggiata o con le ruote salgono sul marciapiede.
Anche questa soluzione è pericolosa, avete messo una pezza peggiore del buco.
> In un prossimo futuro, a seguito delle proteste dei residenti, aggiungerete, come da delibera di Giunta, un semaforo a chiamata in Corso Mazzini situato 100metri prima della rotatoria del “Priamar” e 100 metri dopo il semaforo di Corso Italia ( ultimo semaforo di una serie di sette posti in sequenza)
Sempre a seguito delle proteste dei residenti vi accingete a cambiare per la terza volta la viabilità della zona di Via Untoria.
Più volte avete cambiato il colore degli stalli dei parcheggi da “ bianchi a gialli a blu “sempre a seguito dell'iniziativa del Comitato 800.
L'aver riservato parcheggi ai soli residenti del quartiere del Centro, regalando loro gratis parcheggi sotto casa, ha discriminato gli altri abitanti della città e penalizzato coloro che vogliono venire o devono venire nel Capoluogo di Provincia , forse non vi siete accorti che a meno di 100 metri esiste il parcheggione di Piazza del Popolo.
Esistono altre situazioni di Viabilità che stanno suscitando la protesta dei residenti ma che per ragioni di spazio non elencheremo in questa lettera.
> Lei sa bene che l'Assemblea di Quartiere di Villapiana, svoltasi il 19 Aprile 2012, organizzata dall'Amministrazione Comunale ha richiesto a gran voce il ritorno alla vecchia viabilità,
Bene ad oggi, dopo manovre per insabbiare e nascondere il tutto da parte di una corrente politica, il Referente di Quartiere non ha avuto o perlomeno non ha dato alcuna risposta alla Assemblea.
> Lei sa, ancora meglio, che non correggere secondo le normative la Viabilità di Villapiana è un puntiglio, forse politico, del Sindaco Berruti che nel passato è stato sconfessato dalla Conferenza dei Capigruppo e dal pronunciamento dell'ex assessore alla Viabilità Di Tullio, dalla nascita del Comitato con oltre 2000 firme, dal referendum ufficioso: 700 abitanti di Villapiana in un giorno ( il Comune di Savona non ha le norme per farne uno ufficiale), dalla petizione dei commercianti ( 70 ) di Piazza Saffi.
> Il Sindaco Berruti, è il peggior Sindaco che a mia memoria abbia avuto Savona, e a cascata ne risente tutto il Governo della Città
> Le chiedo ancora una volta di fare quanto in suo potere perché l'Amministrazione faccia tesoro dei consigli dati dal Ministero delle Infrastrutture e che gli Enti in indirizzo facciano Opera di persuasione nei confronti dell'Amministrazione Stessa

Savona,02/07/2012 Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe
Via Mignone 2/4 Savona 17100
pinpro@inwind.it 3357025566

Nessun commento:

Posta un commento