domenica 14 aprile 2019

13/04/2019+ " Il Comitato di Villapiana scrive una lettera aperta al Sindaco Caprioglio rammentando le promesse elettorali e chiedendo un incontro "

Al Sig. Sindaco del Comune di Savona Dott.ssa Ilaria Caprioglio
e pc
Al Sig. Vicesindaco del Comune di Savona Arch. Massimo Arecco

Oggetto : Viabilità di Villapiana , promesse elettorali

Vista l'enfasi del giornale ( Il secolo XIX del mercoledi 27 Febbraio 2019 ) che a due tuttepagini riferiva sullo stato del piano del traffico e del suo stato dopo circa tre anni dalle elezioni, i componenti del Direttivo del Comitato mi hanno incaricato di chiederle un incontro per un ulteriore chiarimento.

Lei comprenderà la nostra preoccupazione , non ci rimandi al Vicesindaco come ha fatto dopo la nostra lettera del 20/02/2018 perchè è con Lei che desideriamo parlare, naturalmente presente il Vicesindaco che ci legge in copia e poiché il Vicesindaco conferma di voler rispettare le promesse fatte in campagna elettorali ne deduciamo che è Lei a non voler modificare la viabilità di Villapiana

Qui di seguito facciamo un breve riepilogo degli avvenimenti che ci hanno portato a contrastare la viabilità di Villapiana ora in essere.

Le ragioni sono dovute a due fattori chiave

UNA, La Salute dei cittadini che abitano Via Torino e Via Piave e Via Alessandria: le analisi fatte dall'Arpal avevano evidenziato uno sforamento dei parametri del Benzene , del Toluene altamente cancerogeni e del PM 10.

DUE, La Sicurezza l'aver reso a senso unico Via Cavour e Via San Lorenzo e Via Verdi e averle ridotte ad una corsia con larghezza tale che se si ferma per qualsiasi ragione un veicolo tutta Villapiana alta diventa irraggiungibile e qualsiasi necessità di soccorso viene inibita e impossibile

DUE bis, La Sicurezza , il piano di protezione civile classifica la Zona di Via Torino e Via Piave a rischio di esondazione del tipo R3 e R4 e in caso di esondazione tutta Villapiana alta resta tagliata fuori e prigioniera non potendo scendere da nessuna parte verso il centro città e non potranno essere portati soccorsi alla zona “ alluvionata “.

TRE, le norme stradali prevedono che non possa esserci una strada a senso unico se entro 100 metri non c'è la possibilità di un'altra strada a senso contrario .,
La viabilità di Villapiana Via Mignone è un cicuito per cui chi da Piazza Saffi sale verso Villapiana ne può far ritorno solo dopo 1700 metri per Villapiana e 3000 metri per coloro che salgono verso la Rusca.

QUATTRO, in materia di sicurezza e salute dei cittadini , la responsabilità civile e penale è riconosciuta in capo al rappresentante legale dell'Amministrazione che è il Sindaco

Vogliamo ricordare che

l'Art. 107 del Testo Unico Enti Locali chiarisce quali sono le prerogative dei Dirigenti ,” Questi si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo politico amministrativo spettano agli organi di governo “

l'Art. 7 del CdS Regolamentazione della circolazione nei centri abitati “1 Nei centri abitati i comuni possono con ordinanza del Sindaco a) adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2, 4 “

Vogliamo ricordare inoltre dallo Statuto Comunale l'art. 37 e l'art. 41 a proposito dei dirigenti
art. 41 “ Spettano ai dirigenti tutti i compiti, compresa l'adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno, non ricompresi espressamente dalla legge o dal presente Statoto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativodegli organi di Governo ...”

E' pur vero che è invalsa la prassi che si deve leggere “ il dirigente “ dove c'è scritto nell'art. 7 del CdS “ Sindaco “ ma non è così per ogni tipo di argomento; si deve leggere “ il Dirigente “ nei casi di ordinaria amministrazione ( vedi ponteggi per lavori o occupazione di suolo pubblico ) per i lavori di maggior impatto resta la competenza del Sindaco come da numerose Sentenze di Corte di Cassazione.

Senza andare a cercare la Cassazione dal 1992 il CdS è stato modificato più volte ma non è stato mai modificato l'Art. 7 che richiama la competenza del Sindaco.

Rialleghiamo le nostre lettere del 13/06/2017 e del 20/02/2018

cordiali saluti
Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona
pinpro@inwind.it 3357025566

Savona 13/04//2019


LETTERA DEL 20/02/2018

 
Al Sig. ra Sindaco di Savona
Dott. Ssa Ilaria Caprioglio

Oggetto : Viabilità di Villapiana Promessa elettorale

Sig. ra Sindaco , sono veramente spiacente di dovermi rivolgere ancora una volta a Lei .
Purtroppo malgrado le numerose rassicurazioni in merito da parte del Vicesindaco Arecco la modifica non viene posta in essere.

Faccio un breve escursus degli avvenimenti :

Il 09/02/2017 ci siamo incontrati in Comune per fare il punto sulla promessa elettorale con Lei, Arecco, Romagnoli, Procopio, Sergo, Manzone

Dopo altri quattro incontri con il Vicesindaco ci siamo rivisti nell'ufficio del Vicesindaco: Lei, Arecco, Procopio, Dabinovic , il 23 Giugno 2017

In tale occasione mi ero portato dietro 3 faldoni con le firme dei cittadini, che chiedevano il ritorno alla viabilità precedente , dei commercianti di Piazza Saffi, dei risultati dei due referendum promossi dal Comitato e dal giornale La Stampa ,

Il risultato di tale incontro aveva portato Lei a dare al vicesindaco l'input perché fosse attuato l'iter
per la modifica della viabilità, come promesso.

Si sono susseguiti numerosi altri incontri con il Vicesindaco che a dire il vero ci ha sempre rassicurato sulle intenzioni, e di aver detto al Dirigente quale era la volontà dell'Amministrazione..

Posso capire la ritrosia del Dirigente a modificare quello che considerava il suo fiore all'occhiello
( perlomeno così ha sempre lasciato credere ) ma che sia una porcheria è chiaro a tutti i savonesi e a quelli che vengono da fuori.

Ho consigliato al Vicesindaco ( mi sono reso conto di una certa difficoltà dello stesso ) di muoversi con circospezione e magari di chiedere per il momento il solo ritorno del doppio senso su Via San Lorenzo, Via Cavour e un pezzetto di Via Verdi, proponendola come una sperimentazione, il resto potrà venire dopo.

Ora mi rivolgo a Lei personalmente, che è la persona con maggior potere e che ha la responsabilità del Comune.

OMISSIS .

Gli amici di via Famagosta nel ricordare l'incontro avvenuto alla Società Cattolica mi chiedono sempre che fine ha fatto il progetto di modificare la viabilità della zona.

Cordiali Saluti
Per il Comitato viabilità piazza Saffi Villapiana
Procopio Giuseppe
Savona, 20/02/2018

LETTERA DEL 13/06/2017

 
Al Sig. Sindaco del Comune di Savona Dott.ssa Ilaria Caprioglio
Al Sig. Vicesindaco del Comune di Savona Arch. Massimo Arecco
Al Sig. Assessore del Comune di Savona Dott. Ssa Ileana Romagnoli



Oggetto: Richiesta di incontro




Facciamo seguito all'incontro del 09 Febbraio 2017 a proposito di alcune promesse elettorali concernenti il ritorno al doppio senso di un tratto di Via Verdi, a partire con l'intersezione con Via Milano, di Via San Lorenzo e di Via Cavour.
Durante l'incontro ci avete chiesto di pazientare un mese e mezzo, tempo a voi necessario per avere il parere dell'IRE a proposito di alcune soluzioni viabilistiche a noi sconosciute e da voi non rivelate.
Sono passati quattro mesi durante i quali abbiamo avuto incontri interlocutori con il Vicesindaco e l'Assessore alla Viabilità senza aver risposte chiare.
Chiediamo con la presente che il Sig. Sindaco ci fissi un incontro durante il quale ci auguriamo che lo stesso Sig. Sindaco prenda una chiara posizione politica che rispetti le promesse fatte.

Cordiali Saluti

Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi/Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona
3357025566 pinpro@inwind.it

Savona 13/06/2017


ALCUNE FOTOGRAFIE



   VIA ALESSANDRIA



  VIA TORINO




 VIA SAN LORENZO

FOTO DI VIA TORINO   VIA FIUME   VIA PIAVE       DI OGGI 15/04/2019 E 2 DI
VIA SAN LORENZO


Nessun commento:

Posta un commento