lunedì 25 dicembre 2017

Savona La Stampa 21/12/2017 "Aurelia Bis, talpa bloccata, gli operai scavano a mano " La protesta dei sindacati: assurdo siamo tornati all'ottocento .

L'articolo comincia con un virgolettato  che si conclude con " In queste situazioni, qualsiasi ditta sarebbe fallita 10 volte " Pensieri attribuibili alla RSU.
Il pensiero corre alla penali che l'impresa dovrà pagare.Il lavoro doveva essere consenato  a fine Dicembre 2015.
Non è auspicabile che l'Impresa fallisca altrimenti resterà un mostruosità incompleta  ai posteri.
Anche le Aurelie Bis in costruzione a San Remo e a La Spezia , mi dicono,  che siano in peggior condizioni della nostra a causa delle sorprese geologiche, mi auguro che, a fronte di questi problemi, venga  rivisitata la geologia di questa tratta dell'Appennino Ligure, presa a specchio per le progettazioni.


Il fronte della  talpa  "impantanata" dovrebbe essere alla progressiva 1040 a partire da Corso Ricci ad una quota di 7,85  sessanta metri sotto il corrispondente sovrastante terreno di cui allego una fotografia.
In questa zona sono state fatte perforazioni per poter in un secondo tempo iniettare " boiacca " per consolidare il fronte di scavo, una volta consolidato il fronte e rimessa in linea la TBM, dovrebbero essere ripresi gli scavi e portati a termine.
Situazioni simili sono già state affrontate con successo in precedenza. 


La piazzola dove sono state fatte le perforazioni che si trova a lato e in basso della Certosa di Loreto

Nessun commento:

Posta un commento